Colori Italeri si o no?

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Enrywar67

Re: Colori Italeri si o no?

Messaggio da Enrywar67 »

...non è una questione di marca ma dalla tipologia di vernice...gli smalti aramidici ingialliscono proprio perché i loro diluenti e componenti sono organici e quindi soggetti all'ossidazione da parte di diversi agenti tra i quali i piu' dannosi i raggi uv. ;)
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Enrywar67 ha scritto:solo per info....ultimamente l'amico Skorpio-Max mi ha suggerito per diluire gli italeri (trasparente lucido.....) il thinner dei Vallejo quello trasparente nella bottiglia da 250ml......be' una bomba....moooolto meglio del thinner originale italeri piu' adatto per diluire colori da dare a pennello.....ho fatto prove col lucido italeri e col bianco opaco ad una pressione 0,7bar e devo dire che prossimamente usero' il lucido italeri cosi' diluito.... ;) ;)
P.S....un grazie a Max per aver condiviso questa sua scoperta.... ;)
Eccolo qua con la superdritta :-ice ! Sergio prendi nota, mi raccomando!! ;)

Grazie anche a te Enrì. :-oook
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ragazzi rimanendo in tema colori Italeri, avrei un questito; sapete se il colore cod. 4307AP denominato Flat Medium Blu sia ben rispondente al PRU BLUE, codificato come FS 35164, degli F-86 nostrani?
Da alcune conversioni viene riportato che questo colore Italeri sia l'FS 35095 e non l'FS 35164(PRU BLUE).
Usarlo significherebbe sbagliare di molto la reale tinta PRU BLUE?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Aurelio ti allego il catalogo PDF Italeri....dove dichiarano Fs 35095..... ;)
Per il PRU bLu usando i tamiya puoi provare questo:
35190 – PRU BLUE -- XF18:1 + X14:2 +XF-2:2
http://www.colorserver.net/showcolor.asp?fs=35164+35095
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Non mi fiderei dell'Italeri per il PRU BLU Aurè... il migliore rimane l'Xtracolor. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Grazie Enrico e grazie Valerio, avere fugato i miei dubbi sul colore italeri :-oook
Quindi il colore identificato come 'Pru Blu' dei nostri Sabre è da associare all'FS 35190 o l'FS 35164? ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Non sapevo ce ne fossero due a me risulta 35190......fatemi sapere anche a me.... ;)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Devo controllare sulle istruzioni del foglio decal... a memoria, potrà sembrare strano, ma non ricordo! ti faccio sapere Auré!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter-104
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Amo i jet di tutti le ere,ma allo stesso tempo sono attirato dal mondo dell'ala rotante in quanto rappresenta un pezzo della mia vita,poi impazzisco,adoro e perdo la testa per l'amore di una vita l'F-104 Starfighter al quale devo molto,dalla mia tesi di maturità al mio posto di lavoro, in più nel cuore ho l'SM-79, ereditato da mio zio,pilota di Sparviero.
Nome: Federico

Messaggio da Starfighter-104 »

Quindi per il momento meglio lasciar stare questo tipo di colori e,continuare con i gunze (nel mio caso) :)
"...Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare..."

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

Ho preso una ventina di colori della Italeri principalmente per utilizzarli a pennelli per gli interni. Hanno il vantaggio, rispetto agli Humbrol che sono inodori, cosa non da poco. Con il pennello solo ottimi. Li ho provati con l'aerografo e non sono paragonabili ai vecchi colori quali i gunze, Humbrol e ModelMaster. Quindi ti consiglio di usarsi a pennello. Ah proposito sono colori Vallejo, ma con i riferimenti FS.
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”