C'è overspray e continuo a ripetere che il problema sta principalmente nella diluizione e nell'approccio con cui esegui i tratti fini.
Prova a seguire anche il consiglio di Marco, usa una tipologia di colori con pigmenti più fini come i Mr.Paint
Problema diluizione vernici
Moderatore: FreestyleAurelio
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
-
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Antonio
Re: Problema diluizione vernici
Dimmi qual'è la diluizione giusta perche onestamente non so dove perdere la testa c'è chi mi dice di arrivare al 80% chi 60% decidiamoci.FreestyleAurelio ha scritto: ↑15 maggio 2025, 18:11 C'è overspray e continuo a ripetere che il problema sta principalmente nella diluizione e nell'approccio con cui esegui i tratti fini.
Prova a seguire anche il consiglio di Marco, usa una tipologia di colori con pigmenti più fini come i Mr.Paint
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
La diluizione è sempre la stessa che ti è stata suggerita in precedenza se parti da prodotti come Tamiya, Gunze, Real Color, Cobra color: 8 parti di diluente e 2 di colore con pressione 0,7 bar
Se vuoi tenerti un colore più corposo puoi attestarti anche a: 7 parti di diluente e 3 di colore con pressione di 0,8 bar.
Qui un esempio del risultato ottenuto con le diluizioni di sopra, in particolare ho utilizzato quella all'80% su una base di plexyglass verniciata in bianco opaco

Io posso solo suggeriti di "farti le ossa" partendo dalla china su un foglio di carta prima di utilizzare prodotti da modellismo e superfici impermeabili.
Il 50% della corretta esecuzione lo fanno la diluizione, lo strumento e i prodotti utilizzati.....l'altro 50% è tutto "manico".
Se vuoi tenerti un colore più corposo puoi attestarti anche a: 7 parti di diluente e 3 di colore con pressione di 0,8 bar.
Qui un esempio del risultato ottenuto con le diluizioni di sopra, in particolare ho utilizzato quella all'80% su una base di plexyglass verniciata in bianco opaco

Io posso solo suggeriti di "farti le ossa" partendo dalla china su un foglio di carta prima di utilizzare prodotti da modellismo e superfici impermeabili.
Il 50% della corretta esecuzione lo fanno la diluizione, lo strumento e i prodotti utilizzati.....l'altro 50% è tutto "manico".
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
-
- Extreme User
Mi scuso come mì sono comportatoFreestyleAurelio ha scritto: ↑15 maggio 2025, 20:35 La diluizione è sempre la stessa che ti è stata suggerita in precedenza se parti da prodotti come Tamiya, Gunze, Real Color, Cobra color: 8 parti di diluente e 2 di colore con pressione 0,7 bar
-
- Extreme User
Mi scuso come mi sono comportato.