Cercasi Gunze Color chart.

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

JethroVirgi
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista....?
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Virgilio

Re: Cercasi Gunze Color chart.

Messaggio da JethroVirgi »

Grazie infinite Aurelio!
Spit59
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei II° WW
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Carlo
Contatta:

Messaggio da Spit59 »

JethroVirgi ha scritto: 11 febbraio 2025, 10:46 Grazie Aurelio, ho dato un’occhiata e ho tutti Mr.Hobby Color, mi sembra vada bene x tutti il Tamiya x20 che ho.
Una cosa, mi confermi che il Tamiya X20 altro non è che acqua distillata con una percentuale di alcol isopropilico?
Ho una scorta di isopropilico, ci facevo con Imbibente fotografico e acqua distillata, una miscela per lavare i vinili.
Mi collego a questi post perché da vecchio chimico ho guardato la MSDS (Scheda di sicurezza) del Tamiya X20A, ovviamente non riportano la ricetta del prodotto ma devono indicare i prodotti pericolosi o etichettati, le due materie indicate sono alcool isopropilico circa 35% e 1-methoxy-2-propanol or Propylene glycol monomethyl ether volgarmente Glicole propilenico in ragione di circa 10%, non essendo indicato altro il resto devono essere ingredienti non etichettati quindi presumibilmente acqua, il che confermerebbe quanto circola in rete su ausiliari auto prodotti con un terzo alcool due terzi acqua e ritardante, credo che, ma eventualmente correggetemi, il glicole abbia questa funzione. Non so se le cose quadrano ne se è un'informazione utile ma mi piaceva condividerla
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Spit59 ha scritto: 25 aprile 2025, 14:37
JethroVirgi ha scritto: 11 febbraio 2025, 10:46 Grazie Aurelio, ho dato un’occhiata e ho tutti Mr.Hobby Color, mi sembra vada bene x tutti il Tamiya x20 che ho.
Una cosa, mi confermi che il Tamiya X20 altro non è che acqua distillata con una percentuale di alcol isopropilico?
Ho una scorta di isopropilico, ci facevo con Imbibente fotografico e acqua distillata, una miscela per lavare i vinili.
Mi collego a questi post perché da vecchio chimico ho guardato la MSDS (Scheda di sicurezza) del Tamiya X20A, ovviamente non riportano la ricetta del prodotto ma devono indicare i prodotti pericolosi o etichettati, le due materie indicate sono alcool isopropilico circa 35% e 1-methoxy-2-propanol or Propylene glycol monomethyl ether volgarmente Glicole propilenico in ragione di circa 10%, non essendo indicato altro il resto devono essere ingredienti non etichettati quindi presumibilmente acqua, il che confermerebbe quanto circola in rete su ausiliari auto prodotti con un terzo alcool due terzi acqua e ritardante, credo che, ma eventualmente correggetemi, il glicole abbia questa funzione. Non so se le cose quadrano ne se è un'informazione utile ma mi piaceva condividerla
Ciao Carlo, concordo con le tue deduzioni. Anch'io avevo recuperato come te la Sds con analoga valutazione :thumbup:
Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”