Ciao a tutti, cazzeggiando su Instagram mi sono imbattuto in un post di un phantom primerizzato in viola, l’autore ne parla come se fosse una tecnica consolidata per le finiture grigie… mi chiedevo se qualcuno di voi aveva già sperimentato e che senso potrebbe avere usare una base così “eccentrica”…
Non so se posso postare lo screen quindi evito… ma vedere un phantom viola mia ha abbastanza colpito…
Purple priming
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Aerei, principalmente jet legati alla base di Decimomannu
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, AK
- scratch builder: no
- Nome: Giacomo
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: Purple priming
Dipende dal colore della camouflage, sotto il grigio il rosa e le sue varie sfumature ci possono star bene ma con un criterio.
-
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Aerei, principalmente jet legati alla base di Decimomannu
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, AK
- scratch builder: no
- Nome: Giacomo
Interessante, ma il rosa sotto il grigio che sfumature da?FreestyleAurelio ha scritto: ↑2 febbraio 2025, 20:56 Dipende dal colore della camouflage, sotto il grigio il rosa e le sue varie sfumature ci possono star bene ma con un criterio.
Su che razionale viene usato? Immagino non “a caso” sotto tutti i grigi…
In rete ho trovato solo alcune indicazioni da carristi che lo usano con il verde di alcune mimetiche per dare un viraggio tendente al grigio (ho letto per avvicinarsi alle mimetiche dei Lince italiani)

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Si dovrebbe utilizzare la ruota dei colori per fare le associazioni ma per il grigio un rosa chiaro può essere utilizzato per schiarirlo. Ovviamente bisogna sempre capire bene quali tonalità poi vengono prese in considerazione; ad esempio non un rosa fluo nè un grigio già molto chiaro di suo 
Ad esempio per scurire un verde erba si può utilizzare il rosso mattone, Vermiglione, Scarlatto, un blu di Prussia, oltremare, un grigio 36081 o un nero. Certo il verde si scurirà ma avrai 7 risultati differenti.
Così così come per schiarirlo: giallo, flesh, bianco, arancio chiaro, senape chiara, rosa, grigio chiaro.

Ad esempio per scurire un verde erba si può utilizzare il rosso mattone, Vermiglione, Scarlatto, un blu di Prussia, oltremare, un grigio 36081 o un nero. Certo il verde si scurirà ma avrai 7 risultati differenti.
Così così come per schiarirlo: giallo, flesh, bianco, arancio chiaro, senape chiara, rosa, grigio chiaro.
- DavideV
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Generico
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Davide
Secondo me questo è il nocciolo della questione, in pittura spesso per le ombre si usa proprio scurire un colore utilizzando varie quantità del colore complementare.FreestyleAurelio ha scritto: ↑3 febbraio 2025, 11:24 Si dovrebbe utilizzare la ruota dei colori per fare le associazioni

Lavori in corso:
Sherman M4A3E2 - 1:35 Tamiya | Star Destroyer “Chimaera”
Lavori posposti:
ISU-152 - 1:72 Zvezda | R.N. Zara - 1:350 Trumpeter | A-10C - 1:48 Italeri
Lavori conclusi:
Sherman M4A3 - 1:72 Armourfast | Sturmhaubitze 42 - 1:72 Italeri

-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Riccardo
Il miglior uso del rosa è come base per i gialli.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
però volete mettere la delicatezza e la soavità di tale scelta. Sicuramente rende il mondo migliore.
saluti
...
...
però volete mettere la delicatezza e la soavità di tale scelta. Sicuramente rende il mondo migliore.
saluti