stucco vs attack

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Nabucodonosor
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Avido di consigli e di imparare! Attratto dai jet... ma sposato alle eliche!
Mi piace apprendere e introdurre nuove tecniche di modello in modello... Tempo permettendo!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, gunze, alclad, citade
scratch builder: si
Nome: Luca Macchi

stucco vs attack

Messaggio da Nabucodonosor »

Hi guys!
Volevo sottoporvi una questione:
è da un po' ormai che uso l'attack anche per stuccare... ottima,fantastica, ma una volta secca è decisamente dura e nelle operazioni di carteggiatura/dremel mi ritrovo ad asportare più plastica che attack!
Conoscete qualche stucco che.... NON RITIRA??? finora non ne ho trovato nessuno davvero all'altezza, e che allo stesso tempo sia fluido/viscoso (tranne il bicomponente, ma appunto non è molto malleabile per tutte le fessure), è possibile?
Grazie a todos!
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Re: stucco vs attack

Messaggio da seastorm »

Ciao Luca,
io uso spesso lo stucco bicomponente Tamiya e mi trovo bene per qualsiasi tipo di zona da stuccare;

considerato il fatto che lo puoi lavorare con un bastoncino cotonato o una pezzuola intrisi d'acqua, riduci al minimo il lavoro di carteggiatura che, comunque, non darà i problemi di "durezza" (nel senso di diversa resistenza all'azione delle carte abrasive rispetto al polistirene) da te evidenziati nell'uso delle colle cianoacriliche.

Senti, in ogni caso, anche i pareri degli altri amici del forum ;)

Ciao, Sergio
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Solitamente i bicomponente ritirano meno di tutti Luca... anche il Milliput può essere utile o, ancora meglio, il Magic Sculpt! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Sempre usato lo stucco verde squadron e per i figurini l'ho utilizzato pure per fare alcune parti ormai mi trovo benissimo a usare quello e faccio fatica a cambiare :-oook
seastorm
Ancient User
Ancient User

Messaggio da seastorm »

Jacopo ha scritto:Sempre usato lo stucco verde squadron e per i figurini l'ho utilizzato pure per fare alcune parti ormai mi trovo benissimo a usare quello e faccio fatica a cambiare
Ciao Jac, scusate l'O.T. ma lo stucco verde squadron si lascia incidere o si sbreccia come il Tamiya grigio? :oops:
Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Off Topic
Ti posso dire che dopo avelo lasciato seccare, trattato con un paio di passate di Tappo verde ho reinciso spesso (vedi il mio Wip del Jag senza le reincisioni vista la quantità di stucco sarebbe un aereo senza pannelli :-sbraco :-sbraco )
seastorm
Ancient User
Ancient User

Messaggio da seastorm »

Jacopo ha scritto:Offtopic :
Ti posso dire che dopo avelo lasciato seccare, trattato con un paio di passate di Tappo verde ho reinciso spesso (vedi il mio Wip del Jag senza le reincisioni vista la quantità di stucco sarebbe un aereo senza pannelli )
Ok, loud and clear!

Grazie mille Jacopo! ;)
Immagine
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”