Colle cianoacriliche, quali marche?
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Sergio
Colle cianoacriliche, quali marche?
Riguardo alle colle cianoacrliche (liquide o in gel) avete delle marche che preferite e come conservate al meglio le confezioni aperte per l'uso?
- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- scratch builder: no
- Nome: Davide
Re: Colle cianoacriliche, quali marche?
Quella che preferisco è la "loctite super attak easy brush", quella col pennellino che vendono al super. Per la conservazione 2 vecchi amici ( un fotografo e un elettrotecnico) che ne usano a chili e comprano le confezioni extralarge mi hanno dato lo stesso consiglio, il FRIGORIFERO. E' buio e freddo, semplicemente perfetto !
(occhio però a bimbi e nonni, ci manca solo che venga scambiato per collirio !)
Ciao.

Ciao.
Ciao Sergio.....diciamo che....il ciano lo uso a chili....pero'....serve un po' di tutti i tipi:quello piu' fluido e piu' rapido negli incollaggi di precisione di pezzi lunghi (fantastico per quelle situazioni dove incolli per capillarita'...metti il ciano in un punto della fessura e quello scorre nella stessa senza fare un casotto tutt'intorno...es.semifusoliere); quello lento che ti permette di posizionare il pezzo per una quindicina di secondi (ottimo per i carrelli,le fotoincisioni,i carichi alari.....) Questi tipi Fast e Slow li trovi solo di marca (tipo Zap a Gap...) mentre per il ciano per "tutti i giorni!" compro quello che costa meno in tubetto da un grammo (tipo un euro a tubetto...) ottimo il saratoga (confezione due tubetti circa 3 euro) e buono anche un tipo che si trova nei brico in tubetto verde al costo circa di un euro......Ottimale sarebbe tenerlo in frigo col tappo all'insu'....fondamentale,ma questo gia' lo sai,mantenere il beccuccio pulito......!!!!!!!!!!!!!!Ciao Enrico.
P.S......toglietemi tutto...ma non il cianoacrilato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
P.S......toglietemi tutto...ma non il cianoacrilato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

-
- Ancient User
Uso l'Attack sia in gel che liquida solo che, secondo me, ha un tappo con scarsa tenuta perchè spesso tende a seccarsi nonostante l'accurata pulizia del beccuccio.
Sono arrivato al punto di sigillare con del Vinavil la fessura che rimane tra cappuccio e beccuccio se, per qualche periodo ho intenzione di non utilizzare quel tubetto aperto
Sono arrivato al punto di sigillare con del Vinavil la fessura che rimane tra cappuccio e beccuccio se, per qualche periodo ho intenzione di non utilizzare quel tubetto aperto

........non ho questo problema perche' lo uso molto spesso e con un tubetto da 3 grammi ci faccio poco piu' di un modello......
P.S....prova i tipi economici (non attack originale che paghi la pubblicita'...).... almeno se si secca .......

P.S....prova i tipi economici (non attack originale che paghi la pubblicita'...).... almeno se si secca .......
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Sergio,
quando si cominciò a diffondere l'uso della ciano nei primi anni '80 il mio preferito era il Super Attack. I tempi di asciugatura dei primi tubetti erano eccellenti e, se utilizzati in quantità limitatissime e con la giusta umidità erano efficaci entro i 3 secondi
.
Ho provato anche il Saratoga di quel periodo (credo che anche allora si chiamasse Super Colla, solo era contenuta un un tubetto con colore di fondo blu) restando insoddisfatto del prodotto perché era sensibilmente più lento ad asciugare, ed io cercavo un prodotto rapidissimo, e meno resistente. Probabilmente il mio giudizio è falsato dalle aspettative.
Ne uso poco e con parsimonia, tanto che ho ancora una confezione di Super Attack normale abbastanza datata. Secondo me, negli anni, è stato modificato, ipotizzo per motivi di sicurezza, divenendo meno efficace, più lento ad asciugare e meno resisitente, come era il Saratoga. Il mio barattolino ormai contiene quasi più una specie di gel che il liquido iniziale, quindi ha cambiato modo d'uso ma è ancora funzione. Le sue caratteristiche fanno poco testo perché la ... stagionatura le ha decisamente alterate
.
Ho anche una confezione di Super Attack Flex Gel che si è conservato meglio perché è già in gel
. Ha tempi di asciugatura decisamente superiori anche se in questo momento mi sfuggono dato che è da parecchio che non lo uso
, anzi, magari dovrei verificare che il contenuto della confezione sia ancora funzionante.
Recentemente, dovendolo usare mi son detto che sarebbe stato meglio avere in casa anche la versione molto liquida e quindi, per sperimentare ho preso una confezione, tra l'altro gigantesca
, di Zap Ca che però ancora devo utilizzare. Se mi ricordo aggiornerò la discussione quando sarà il momento.
microciccio
quando si cominciò a diffondere l'uso della ciano nei primi anni '80 il mio preferito era il Super Attack. I tempi di asciugatura dei primi tubetti erano eccellenti e, se utilizzati in quantità limitatissime e con la giusta umidità erano efficaci entro i 3 secondi

Ho provato anche il Saratoga di quel periodo (credo che anche allora si chiamasse Super Colla, solo era contenuta un un tubetto con colore di fondo blu) restando insoddisfatto del prodotto perché era sensibilmente più lento ad asciugare, ed io cercavo un prodotto rapidissimo, e meno resistente. Probabilmente il mio giudizio è falsato dalle aspettative.
Ne uso poco e con parsimonia, tanto che ho ancora una confezione di Super Attack normale abbastanza datata. Secondo me, negli anni, è stato modificato, ipotizzo per motivi di sicurezza, divenendo meno efficace, più lento ad asciugare e meno resisitente, come era il Saratoga. Il mio barattolino ormai contiene quasi più una specie di gel che il liquido iniziale, quindi ha cambiato modo d'uso ma è ancora funzione. Le sue caratteristiche fanno poco testo perché la ... stagionatura le ha decisamente alterate

Ho anche una confezione di Super Attack Flex Gel che si è conservato meglio perché è già in gel

Recentemente, dovendolo usare mi son detto che sarebbe stato meglio avere in casa anche la versione molto liquida e quindi, per sperimentare ho preso una confezione, tra l'altro gigantesca

microciccio
Ciao Paolo...la Zap tipo fast(non ricordo se la verde o la arancio..) è molto liquida e moolto rapida.....una bomba! 

-
- Ancient User
Non c'è bisogno dell'attivatore/acceleratoreEnrywar67 ha scritto:Ciao Paolo...la Zap tipo fast(non ricordo se la verde o la arancio..) è molto liquida e moolto rapida.....una bomba!

.....non ne ho mai avuto bisogno....ma so' che esiste....ciao Enrico... 

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Off Topic
Grazie dell'info Enry!Enrywar67 ha scritto:Ciao Paolo...la Zap tipo fast(non ricordo se la verde o la arancio..) è molto liquida e moolto rapida.....una bomba!

Colla cianoacrilica Zap Ca - Thin Ca
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito ZAP.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.