Se non è questo il posto spostate pure.
HELP!!
Sto maturando un forte sospetto di aver sviluppato una qualche forma di allergia alle colle.
Qualcuno di voi ha lo stesso problema?
Mi capita (ormai è successo diverse volte per cui il sospetto è quasi certezza) che il giorno dopo una sessione di modellismo in cui ho usato colle, in particolare la cianoacrilica liquida (Attack), ho un attacco di preudo-raffreddore con starnuti incontenibili a raffica, naso che cola e voglia di strapparmi il naso dalla faccia.
Il tutto dura anche un paio di giorni prima di passare... sic

Potete immaginare come "gongola" la mia consorte al pensiero che potrei essere "costretto" ad abbandonale il modellismo ...

Questo non è un sito di medici per cui non vi chiedo diagnosi o soluzioni farmacologiche ma ...
... dato che:
1 - l'abbandono del modellismo è un opzione che non prendo neanche in considerazione
2 - l'uso di una mascherina (già provato) è piuttosto scomodo e non del tutto efficace
ho pensato di chiedere qui una soluzione, se alcuni di voi l'hanno già praticata.
Occorre ventilare la zona dove apro la colla e la appoggio su un piattino per poterla prelevare in piccole dosi.
Devo evitare di respirare i vapori della colla utilizzando qualcosa di facile da piazzare, almeno finché non disporrò di uno spazio da dedicare al modellismo che mi permetta di montare un aspiratore fisso.
Ho pensato ad una piccola ventolina USB ma temo che tenderà a seccare le poche gocce di colla prima ancora che abbia il tempo di prelevarne una dose. Allora ho pensato a un qualcosa che crei una piccola corrente d'aria che porti lontano i vapori ma non abbastanza forte da seccare la colla.
... alla fine ho pensato ... forse è meglio che chiedo agli amici del forum ...

Conoscete qualche soluzione che risponda ai requisiti sopra?
Tenete presente che, almeno per ora, ogni sessione di modellismo io monto e smonto il sito di lavoro sul tavolo del soggiorno. Quindi necessito per forza di cose di una soluzione poco ingombrante, facile da montare e non rumorosa
... non facile soluzione ...
se riesco a risolvere ve la mostro
Comunque grazie per gli eventuali suggerimenti
Ciao a tutti