MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Che colla usate?

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
errico
Brave User
Brave User
Messaggi: 1389
Iscritto il: 8 gennaio 2010, 20:36
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: errico
Località: nettuno

Che colla usate?

Messaggio da errico »

Come da titolo vi chiedo: che colla usate?
Mi spiego meglio: se il pezzo non è verniciato nessun problema, quella che ho preso in negozio va benissimo. Il problema nasce quando i pezzi sono verniciati, la colla che uso svernicia dovunque arriva, ed oltretutto ci mette più tempo a indurire. Come posso ovviare a ciò?
Immagine
Immagine
Girolamo

Re: Che collla usate?

Messaggio da Girolamo »

1- Tamiya Tappo Verde
2- Faller Bianca / Arancio
3- Gunze De Luxe.
Comunque, la colla è importante, ma le superfici da incollare vanno preventivamente sverniciate, per avere la superficie di contatto pulita.
Ove nececessario incollo tutto prima, e poi vernicio.
ciao
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: Che collla usate?

Messaggio da Rickywh »

Girolamo ha scritto:.... la colla è importante, ma le superfici da incollare vanno preventivamente sverniciate, per avere la superficie di contatto pulita.
Ove nececessario incollo tutto prima, e poi vernicio.
ciao
segui il consiglio: è verissimo... che io sappia (e per esperienza personale) l'unica colla che attacca sulle vernici è il cianoacrilico... meglio incollare la plastica non ancora verniciata
ciao
Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Girolamo

Re: Che collla usate?

Messaggio da Girolamo »

Rickywh ha scritto:
Girolamo ha scritto:.... la colla è importante, ma le superfici da incollare vanno preventivamente sverniciate, per avere la superficie di contatto pulita.
Ove nececessario incollo tutto prima, e poi vernicio.
ciao
segui il consiglio: è verissimo... che io sappia (e per esperienza personale) l'unica colla che attacca sulle vernici è il cianoacrilico... meglio incollare la plastica non ancora verniciata
ciao
Ricky
Ne sei proprio sicuro?
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: Che collla usate?

Messaggio da Ale85 »

Dipende dal tipo di incollaggio che devo fare; se devo incollare piccole superfici o devo fare incollaggi per capillarità, niente è meglio della Tamiya tappo vedere; per le grandi superfici (tipo fusoliere, ali etc) uso anch'io la Faller Expert col tubetto bianco che trovo la migliore per questo tipo di impiego, in quanto fonde la plastica e premendo bene si ottiene un bel salsicciotto di plastica che carteggiato ti evita in alcuni casi la noia dello stucco!
ciao
Ale
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Che collla usate?

Messaggio da Starfighter84 »

Andrò contro corrente... ma io ho sempre usato l'Attack! per quasi tutte le fasi del modello. Lo trovo ottimo perchè da incollaggi resistenti, duraturi e rapidi. E sopratutto, spesso non ho neanche bisogno di stuccare le giunzioni.... Per gli incollaggi di precisione uso anche io la Tappo Verde, ottima per antennine, luci di posizione... tutti questi piccoli particolari! :mrgreen:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
brock66
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1250
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 22:47
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: NKGC community
Nome: Fabio
Località: Frugarolo (AL)

Re: Che collla usate?

Messaggio da brock66 »

Io uso quasi esclusivamente la tamiya tappo verde,poi attack sia liquido che gel,ultimamente ho scoperto e provato la nexus della bostik,che in breve tempo ha sostituito completamente l'attack.
Quoto quello detto da girolamo e confermo che sulla vernice proprio non conviene incollare,anche con il cianoacrilato,si stacca la vernice sotto.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3371
Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca
Località: Romano ad Abano Terme (PD)

Re: Che collla usate?

Messaggio da Icari Progene »

Io utilizzo una colla industriale diluita dalla formula non bene definita che ha creato Dario Funghini dei knights di roma, il risultato è ottimo perchè fonde la plastia insieme.
Altri tipi sono Attak gel, ma quasi accantonato, Attak brush (quella col pennellino) ogni tanto la bicomponente bostik presa rapida solo per incollare cose particolari come PVC o metalli sulla plastica, e infine spesissimo il grandioso Vinavil. lo uso per tutto ciò che è da mettere a fine verniciatura, pitot, antenne cavi, TRASPARENTI, carichi esterni... e tutto il resto!
è pratico, non lascia aloni, se si fa l'eccesso conun pennellino bagnato d'acqua viene via... e sopratutto per il carrello! essendo vinilico e quindi un po gommoso resiste bene alle vibrazioni ed agli sforzi indotti sul carrello evitando che si spezzi. solitamente nel malaugurato episodio che si danneggi il carrello, il pezzo non si rompe com con l'attak, ma sempliciemente esce dalla sua sede di colla che è poi facilmente rimovibile tirandola via lasciando posto alla riparazione (sempre fatta col vinavil) vi dico che da quando lo uso, non ho mai rotto neanche un carrello (al contrario di prima)
è perfetto anche per i perni delle ruote.
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS


A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: Che collla usate?

Messaggio da Rickywh »

Girolamo ha scritto: Ne sei proprio sicuro?
si! ...nel senso che se usi il super attak per piccole parti da incollare va bene anche sulla vernice, solo che se capita che maneggiando il modello si stacca il pezzo poi son c...zzi xchè si porta via la vernice, oppure se la vernice rimane al suo posto ti ritrovi uno strato di attak cristallizzato sul quale non attacca più niente, e devi carteggiare x reincollare, ritoccare il colore ecc.

...cose da principiante quale sono io, ovviamente... :-coccio

ciao
Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
Obi-Wan Kenobi
Knight User
Knight User
Messaggi: 735
Iscritto il: 21 dicembre 2009, 12:38
Che Genere di Modellista?: Un po di tutto, preferibilmente scala 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
scratch builder: si
Club/Associazione: AMS
Nome: Roberto
Località: Assemini (Cagliari)
Contatta:

Re: Che collla usate?

Messaggio da Obi-Wan Kenobi »

Ri-uppo sto thread :)

Ho letto parecchio sulla tappo verde,ho detto al negoziante di mandarmi una mail appena gli arriva in negozio. Fin'ora ho usato la colla liquida revell,quella con l'ago e il flaconcino blu. A me non è sembrata malvagia come colla,ci mette un bel pò ad asciugare,è devastante se cade dove non deve cadere però mi è sembrato che abbia una buona tenuta! Una volta che avrò la tappo verde mi converrà usare solo quella e acantonare la Revell?
Immagine
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”