Stucchi bicomponenti a confronto
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Sergio
Stucchi bicomponenti a confronto
Chi vince il confronto? Tamiya epoxy putty (bianco + sabbia, tanto per intenderci sui colori) o Milliput superfine white ? 

-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
- Club/Associazione: Modeling Time
- Nome: Gabriele
Re: Stucchi bicomponenti a confronto
Ciao Sergio .
Parlo per esperienza personale, io ho usato sia il milliputt
che il tamya e mi trovo meglio con il milliputt , trovo sia meno appiccicoso
del tam e di piu facile lavorabilità. Con acqua per farti un esempio
il milliput rimane di consistenza gessosa mentre il tam sembra un chewingum masticato
il milliput con un pennello bagnato lo tiri come vuoi il tam no.
Qeste sono le impressioni secondo il mio modo di usare gli epossidici
puo anche darsi che qualcuno abbia risultati inversi con tecniche diverse.
Questa è la mia esperienza per quel poco che che li uso sugli epoxy.
Ciao.
Parlo per esperienza personale, io ho usato sia il milliputt
che il tamya e mi trovo meglio con il milliputt , trovo sia meno appiccicoso
del tam e di piu facile lavorabilità. Con acqua per farti un esempio
il milliput rimane di consistenza gessosa mentre il tam sembra un chewingum masticato
il milliput con un pennello bagnato lo tiri come vuoi il tam no.
Qeste sono le impressioni secondo il mio modo di usare gli epossidici
puo anche darsi che qualcuno abbia risultati inversi con tecniche diverse.
Questa è la mia esperienza per quel poco che che li uso sugli epoxy.
Ciao.
- matteo24
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
- Club/Associazione: M.S.C.
- Nome: Matteo
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Per me il Milliput Sergei! 
Inviato dal mio Galaxy Tab 3!

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Sergio,
personalmente ho usato solo il Milliput Silver Grey col quale mi sono trovato bene.
Hai avuto risposte da milliputtisti
a riprova della diffusione e buona qualità del prodotto. Servirebbe sentire anche chi apprezza l'altra campana come ad esempio Andrea/Kit.
microciccio
personalmente ho usato solo il Milliput Silver Grey col quale mi sono trovato bene.
Hai avuto risposte da milliputtisti

microciccio
- washaki
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze
- Nome: Marco
Ciao a tutti,
continuo su questa discussione per non iniziarne un'altra visto che l'argomento è lo stesso.
Ieri sera ero alle prese con la produzione di due micro-cuscini da piazzare sui seggiolini del mio Westland HC.4, attualmente in produzione.
Fino ad ora mi ero travato bene con il bicomponente Tamiya ma ieri sera ho provato il mitico Milliput, sempre bicomponente. Il mio è quello composto da un cilindro bianco e uno azzurrino/verdino da miscelare.
Probabilmente non so usarlo ma ... ho fatto un pasticcio totale.
Rispetto al Tamiya rimane molto "farinoso" e mi appiccicava tutto alle dita. Ho provato ad ammorbidirlo con l'acqua e ho fatto peggio. Ho sporcato tutti i sedili dove avrei dovuto metterlo e mi sono impasticciato al punto che, quando ho abbandonato l'impresa per tornare al Tamiya, la pallina che avevo creato si era ridotta di metà. Gran parte era sulle mie dita e il resto sul piano di lavoro sotto forma di briciole o pasta appiccicata.
Ho dovuto riprendere il Tamiya che, anche se è un po' duro all'inizio (lavorandolo si ammorbidisce) e anche un po' appiccicoso tipo gomma da masticare, almeno rimane compatto.
Dunque:
evidentemente ho sbagliato io. Ma dove?
Grazie mille
ciao a tutti
continuo su questa discussione per non iniziarne un'altra visto che l'argomento è lo stesso.
Ieri sera ero alle prese con la produzione di due micro-cuscini da piazzare sui seggiolini del mio Westland HC.4, attualmente in produzione.
Fino ad ora mi ero travato bene con il bicomponente Tamiya ma ieri sera ho provato il mitico Milliput, sempre bicomponente. Il mio è quello composto da un cilindro bianco e uno azzurrino/verdino da miscelare.
Probabilmente non so usarlo ma ... ho fatto un pasticcio totale.
Rispetto al Tamiya rimane molto "farinoso" e mi appiccicava tutto alle dita. Ho provato ad ammorbidirlo con l'acqua e ho fatto peggio. Ho sporcato tutti i sedili dove avrei dovuto metterlo e mi sono impasticciato al punto che, quando ho abbandonato l'impresa per tornare al Tamiya, la pallina che avevo creato si era ridotta di metà. Gran parte era sulle mie dita e il resto sul piano di lavoro sotto forma di briciole o pasta appiccicata.
Ho dovuto riprendere il Tamiya che, anche se è un po' duro all'inizio (lavorandolo si ammorbidisce) e anche un po' appiccicoso tipo gomma da masticare, almeno rimane compatto.
Dunque:
evidentemente ho sbagliato io. Ma dove?
Grazie mille
ciao a tutti
Marco

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Effettivamente tutti gli stucchi della Milliput sono farinosi Marco... ma all'interno della stessa linea ce ne sono alcuni che sono migliori di altri. Personalmente utilizzo il " Super Fine" che è bianco... lo inumidisco leggermente bagnando leggermente le dita prima di mescolare i due componenti (vanno lavorati e ammorbiditi prima di unirli), poi li impasto e continuo a miscelarli per altri minuti.
Ad ogni modo lo stucco bi-componente migliore, soprattutto per modellare elementi come i cuscini, è il Magic Sculpt. Rimane molto plastico e lavorabile senza "sfarinare".
Ad ogni modo lo stucco bi-componente migliore, soprattutto per modellare elementi come i cuscini, è il Magic Sculpt. Rimane molto plastico e lavorabile senza "sfarinare".

- washaki
- Die Hard User
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca. - Aerografo: si
Risolutivo ... come sempre.
ricevo l'informazione e mi metto in cerca del "Magic Sculpt".
Però onestamente parlando devo dire che non è male neanche il Tamiya. Devi solo avere un po' di accortezze a causa della sua "appiccicosità" e della durezza.
Per la prima la si può controllare bagnandosi le dita e bagnando gli attrezzi con acqua
La seconda passa del tutto dopo un po' di manipolazione. Probabilmente anche il calore delle dita fa la sua parte.
Vorrà dire che il Milliput me lo terrò come riempitivo. Con i tuoi suggerimenti ... e un paio di guanti bagnati ... forse imparo a manipolarlo
Grazie
ciao a tutti
ricevo l'informazione e mi metto in cerca del "Magic Sculpt".
Però onestamente parlando devo dire che non è male neanche il Tamiya. Devi solo avere un po' di accortezze a causa della sua "appiccicosità" e della durezza.
Per la prima la si può controllare bagnandosi le dita e bagnando gli attrezzi con acqua
La seconda passa del tutto dopo un po' di manipolazione. Probabilmente anche il calore delle dita fa la sua parte.
Vorrà dire che il Milliput me lo terrò come riempitivo. Con i tuoi suggerimenti ... e un paio di guanti bagnati ... forse imparo a manipolarlo
Grazie
ciao a tutti
Marco

- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Per esperienza personale... con i guanti è peggio Marco! si appiccica.. e addio!
- washaki
- Die Hard User
Ah ... grazie per la dritta dei guanti.
richiedo info aggiuntiva per non sbagliare ...
Sotto la definizione "Magic Sculpt" ho trovato vari prodotti.
Quello che, per prezzo e quantità, mi sembra il più adatto ai miei scopi è:
MAGIC SCULPT della ditta WASCO
viene venduto su Amazon a 10,50€ in 2 scatole metalliche rotonde da 100g ciascuna, una per lo stucco e l'altra per l'indurente.
Secondo voi può andare?
Tutti gli altri sono venduti in quantità maggiori (eccessive per me) o sembrano avere utilizzi più specifici per l'arte o per il bricolage, ma meno per il modellismo.
Grazie
ciao
richiedo info aggiuntiva per non sbagliare ...

Sotto la definizione "Magic Sculpt" ho trovato vari prodotti.
Quello che, per prezzo e quantità, mi sembra il più adatto ai miei scopi è:
MAGIC SCULPT della ditta WASCO
viene venduto su Amazon a 10,50€ in 2 scatole metalliche rotonde da 100g ciascuna, una per lo stucco e l'altra per l'indurente.
Secondo voi può andare?
Tutti gli altri sono venduti in quantità maggiori (eccessive per me) o sembrano avere utilizzi più specifici per l'arte o per il bricolage, ma meno per il modellismo.
Grazie
ciao
Marco