Colla spray? Esiste, come si usa? E soprattutto, serve?

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
johnnycere
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco

Colla spray? Esiste, come si usa? E soprattutto, serve?

Messaggio da johnnycere »

Ciao raga, ho un dilemma: esiste una colla spray per modellismo? Ho trovato solo questa pagine di Valerio/Star, altro nin zò. Potete aiutarmi?

Grazie
Greco
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Re: Colla spray? Esiste, come si usa? E soprattutto, serve?

Messaggio da seastorm »

Ciao Greco,
per il modellismo statico non credo esista una colla spray.

Per il modellismo dinamico, invece, laddove si rendano necessarie riparazioni "volanti", vengono utilizzate colle cianoacriliche liquide, sopra delle quali, una volta avvicinati i pezzi da incollare, viene spruzzata (con bomboletta spray) una sostanza chiamata "attivatore" o acceleratore che, di fatto, velocizza i tempi di incollaggio.

Di più non saprei e conterei sulle risposte (che sicuramente arriveranno) di chi conosce più approfonditamente l'argomento ;)
Ciao, Sergio
Ultima modifica di seastorm il 12 febbraio 2012, 22:50, modificato 1 volta in totale.
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Quella che ho io la produce la 3M e ne fà di due tipi una riposizionabile e l'altra fissativa.
L'ho trovata in una cartolibreria abbastanza fornita dove si rivolgono anche le scuole.
E' in una bomboletta spray come se fosse una vernice e penso sia utilizzabile per i nostri scopi con le mascherine volanti, ma non l'ho ancora provata in questo ambito.
L'ho utilizzata su mascherine di cartoncino intagliate per fare delle magliette personalizzate e si è rivelata ottima sul tessuto,con la plastica e colori......non ti saprei dire ;) .
Per fissare ed incollare lo stirene non credo sia utile. L'incollaggio non è per nulla tenace
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
johnnycere
Knight User
Knight User

Vorrei bloccare alcuni particolari fatti con nastro metallico da idraulico cromato, che per dimensioni e posizione tendono a muoversi dalla posizione originale: pensavo di risolvere il problema mascherando i contorni con nastro carta e usando uno spray "adesivo"...
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

johnnycere ha scritto:Vorrei bloccare alcuni particolari fatti con nastro metallico da idraulico cromato, che per dimensioni e posizione tendono a muoversi dalla posizione originale: pensavo di risolvere il problema mascherando i contorni con nastro carta e usando uno spray "adesivo"...
Non è molto utile un collante spray, sopratutto nel tuo caso Greco. Se mascheri il particolare e poi ci spruzzi la colla sopra, questa rimane sul particolare metallico perchè la superficie è pressochè imperbeabile. Ma questi particolari non puoi posizionarli poco prima della verniciatura? di cosa si tratta?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
johnnycere
Knight User
Knight User

Starfighter84 ha scritto: Ma questi particolari non puoi posizionarli poco prima della verniciatura? di cosa si tratta?
Finalmente riesco a postare foto del particolare:
CIMG0294-2.jpg
come si vede sono parti di un sidewinder molto piccole, quella col foro è circa 2.5 x 3mm e l'altra è una striscia di 2mm tutt'attorno al missile nella quale ho dettagliato la cerniera.
Nonostante siano in alluminio adesivo, questi particolari tendono a muoversi: per bloccarli basta il primer + vernice, o ci vorrebbe qualcosa di più tenace? Nel tuo topic sul viper 1/48 si parlava di fissanti spray, cosa intendevi?

Grazie Valerio

Ciao ciao
Greco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

johnnycere ha scritto: Nel tuo topic sul viper 1/48 si parlava di fissanti spray, cosa intendevi?
No Greco, si parlava di stucchi spray! non di fissanti!

Comunque quei particolari, secondo me, ti conviene rifarli con il nastro Tamiya tagliato in striscioline... che tra l'altro, puoi anche verniciare a parte e applicare dopo. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
johnnycere
Knight User
Knight User

Starfighter84 ha scritto:
johnnycere ha scritto: Nel tuo topic sul viper 1/48 si parlava di fissanti spray, cosa intendevi?
No Greco, si parlava di stucchi spray! non di fissanti!

Comunque quei particolari, secondo me, ti conviene rifarli con il nastro Tamiya tagliato in striscioline... che tra l'altro, puoi anche verniciare a parte e applicare dopo. :-oook
Ok grazie
Greco
Immagine
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”