nuovo metodo per invecchiare i modellini

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
kekko
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: aereomodellista
Aerografo: no
colori preferiti: testors -valejo
scratch builder: si
Nome: Francesco

nuovo metodo per invecchiare i modellini

Messaggio da kekko »

ecco vi presento un nuovo metodo NOVITà assoluta .....come invecchiare i propri modellini spendendo meno di 1 euro ma sopratutto in caso di sbaglio possibilità di aggiusto.
quello che dovete fare non e altro che procurarvi la punta dei compassi (non so se vanno bene le matite ma credo di si)......e strofinarla su carta abrasiva riducendola in polvere......prendete poi un pennello molto fine e strofinatelo sulla polvere poi passate il pennello sull aereo.........
in caso di sbaglio in un contenitore fate una miscela di acqua ed una golcia di emulsio.......e con un cotonfioc rimuovete le parti in eccesso.........questo metodo l ho creato io in questo preciso istante sul mio unico modellino super hornet verniciato con bombolette da colorificio..........l efetto e veramente bello provate per credere.....
poi passateci uno strato di lucido oppure opaco a breve foto
BernaAM

Re: nuovo metodo per invecchiare i modellini

Messaggio da BernaAM »

Una cosa del genere la utilizzo anche io con la variante che al posto della polvere di grafite utilizzo polvere di gessetti per bellearti. Comunque grazie dell'info.
Ciao.
Fabrizio.
kekko
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: aereomodellista
Aerografo: no
colori preferiti: testors -valejo
Nome: Francesco

Messaggio da kekko »

ragazzi pultroppo non posso farvi foto ....cmq giuro che il metodo funziona.......io l ho dovuto togliere perche con questo metodo s invecchia veramente molto il modellino e quindi non mi sembrava il caso di invecchiare un s.h.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quella della polvere di grafite è un vecchissimo metodo che, già da parecchio, non si usa più tanto. La grafite è molto poco gestibile... e sopratutto, troppo scura.
Con i colori ad olio il procedimento è molto più veloce, sicuro e reversibile. Insomma... molto meglio i famosi "lavaggi".
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

io sono dell'opinione che ognuno usa la tecnica che più sa far rendere e se tu sei pratico e felice con questa, tendi sempre di più a perfezionarla e facci vedere i tuoi lavori, magari qualche dritta ci può essere utile, c'è sempre da imparare dagli altri modellisti e noi siamo pronti ad apprendere.... io mi trovo meglio con i colori ad olio, è da tanto che li uso e so come gestirli bene, però chissà...
Immagine
Immagine
claudio
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo : Prediligo la Regea Aereonautica - Mezzi pesanti -Diorami
colori preferiti: LIFECOLOR-GUNZE SANGYO
scratch builder: no

Messaggio da claudio »

Mi Dispiace dirtelo ma è un vecchio metodo.......Per gli areoplanari ormai non si usa più preferiamo un lavaggio ad olio.....
Invece nei mezzi viene ancora usata sopratutto nei cingoli per evidenziare le zone di rotolamento.......
......SE C'E' PASSIONE NULLA E' IMPOSSIBILE......

ImmagineImmagine ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine Immagine
Immagine Immagine

ImmagineImmagine Immagine Immagine
Immagine

Immagine
>>>>>MY GALLERY<<<<
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”