far risaltare le pannellature ?

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

vava76carpa
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista statico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: vava

far risaltare le pannellature ?

Messaggio da vava76carpa »

Ciao a tutti,sono un neofita del modellismo e nouvo iscritto a ModelingTime.
vengo subito al sodo;ho iniziato con il modellismo militare ed ora mi sono innamoreto dei mitici Gundam della Bandai.
ne ho già costruiti una ventina.ma dopo numerosi esperimenti,e dopo aver cercato di imparare qualche cosa sui vari tutorial in rete,non riesco ancora a capire una cosa:come caspita si fa a far colare il colore diluito all'interno delle pannellature senza poi sbaffare e sporcare tutto,quado si va a pulire con il cottonfioc imbevuto di diluente.veramente aiutatemi!!! :-disperat !!!
il grosso problema è che l'ho visto fare in molti video in rete, ma a tutti loro,quando vanno a pulire le sbavature,non viene via il colore di base come succede a me.Quando lo faccio io mi viene via tutto il colore e mi rimane la plastica viva!!!
spero di essermi spigato bene,perchè purtroppo ancora non conosco bene i termini adatti.
Dove sbaglio?
Cosa devo fare?
grazie ciao ciao!
vi allego questo video per farvi capire asattamente quale è il mio problema.

http://www.youtube.com/watch?v=jt9Wwljf ... re=related
mark

Re: pannellature

Messaggio da mark »

Ciao, almeno sugli aerei, prima di effettuare i lavaggi bisogna proteggere gli strati sottostanti con più passate di lucido. Poi con un pennellino imbevuto del colore appropriato molto diluito, lasciare cadere un poco di vernice lungo la pannellatura. Ovviamente un pò sbaverà, ma a questo serve il lucido: una volta che lasci asciugare il resto lo potrai rimuovere con una pezza. Comunque se cerchi sul forum troverai molte discussioni a riguardo oppure dai un'occhiata alla scalemodelpedia.