MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

uso di gessetti per belle arti

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

uso di gessetti per belle arti

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Innanzi tutto dove acquistarli? Nei negozi di "belle arti" (dove ultimamente passo più tempo che nei negozi di modellismo, proprio sabato c'era un signore che acquistava le resine Prochima per farsi soldatini!) dove si possono trovare veramente cose utili per il nostro hobby. Comunque chiedete gessetti (o sfumini) per artisti e non confondeteli con i pastelli che sono più grassi. Normalmente ci sarà uno stand con tutti i colori disponibili per l'acquisto singolo, oppure potete acquistare una confezione completa di molte tinte. Per l'uso: sfregate il gessetto sulla carta abrasiva fine e con un pennellino nr. 2 0 3 raccogliete un pò di polvere, togliete l'eccesso con un tovagliolo e sfregate il pennello sulla parte interessata. Più sfregate più rimane il segno, poi una bella soffiata per togliere la polvere. I gessetti permettono di creare ombre artificiali, fumi delle volate, patine varie e simulano anche bene, variando la tonalità, l'usura dovuta a sfregmenti. Mentre i lavaggi delimitano nettamente le parti i gessetti ombreggiano e sfumano. Tenete conto che i motori del mio Xwing sono verniciati di bianco ma l'invecchiamento sta avvenendo con patine successive di gessetto nero, marrone, blu, grigio. L'arancione è ottimo per simulare la ruggine invece (usatelo solo per un Uboot o per un carroarmato non per un Jet ovviamente) Comprando anche altri colori avrete possibilità infinite di variazione di tonalità. I migliori effetti si hanno secondo me con grigi scuri e marrone (questo simula bene le trafilature d'olio), il nero usatelo solo per ombre pesanti quali i sottosquadri e fumi armi parte iniziale, il blu cobalto per la cottura degli ugelli. Provate su un modello dipinto di un colore medio/chiaro o bianco e vedrete che gli effetti saranno interessanti.
Saluti ;)
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Sniper
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 144
Iscritto il: 20 maggio 2008, 16:42
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Località: Lucca

Re: uso di gessetti per belle arti

Messaggio da Sniper »

questa proprio 'un la sapevo...
ho appunto una nave e due carri armati su cui provare la tecnica, per non perlare delle tonnellate di gessetti colorati che ho e non uso mai
ciao
andrea
Ultima modifica di Sniper il 4 ottobre 2008, 11:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: uso di gessetti per belle arti

Messaggio da Starfighter84 »

Grazie Massimo per la spiegazione... sarebbe interessante vederti all'opera con questi gessetti... le foto spiegano meglio di qualsiasi testo... te la butto là, se ne hai voglia ovviamente! :-V
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: uso di gessetti per belle arti

Messaggio da Ale85 »

come gessetti io personalmente uso questi qui http://www.ares-server.com/Ares/Ares.as ... t&ID=60762 e questi qui http://www.ares-server.com/Ares/Ares.as ... t&ID=60763
sono molto belli e indicati per le sporcature dei nostri modelli!
ciao
Ale
Avatar utente
simmons
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 834
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:38
Che Genere di Modellista?: Miniaturologo, Dioramista e Sperimentatore
Aerografo: si
colori preferiti: vallejo
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Roma
Contatta:

Re: uso di gessetti per belle arti

Messaggio da simmons »

ma sopra ci passate qualcosa per proteggere o sono gli ultimissimi ritocchi?
non si rischia di toglierli toccando i modelli?
"Non c'è emozione c'è pace Non c'è ignoranza c'è conoscenza Non c'è passione c'è serenità Non c'è caos c'è armonia Non c'è morte c'è la forza."

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: uso di gessetti per belle arti

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Ecco qui un rapido servizio fotografico corca l'uso dei gessetti. Ovviamente dopo averne steso la polvere sarà necessario fissare il tutto con un bel trasparente lucido o opaco a seconda se volete fare anche dei lavaggi e mettere le decals.
Intanto guardate qui.
Saluti e buon lavoro
Massimo da Livorno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: uso di gessetti per belle arti

Messaggio da Starfighter84 »

Grazie mille per la pazienza e le foto Massimo, ci saranno molto utili! mi stuzzica l'idea di provarli per realizzare le sfumature degli scarichi... senti, ma i gessetti Tamiya come li vedi? potrebbero andare? :?:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: uso di gessetti per belle arti

Messaggio da pitchup »

Ciao Valerio e a tutti
Ad essere sincero non sapevo nemmeno che la Tamiya li producesse i gessetti :oops: . Non saprei cosa consigliarti .. a 'sto punto un gessetto non "firmato" viene circa un Euro o poco più quello blasonato non so..poi alla fine magari quello blasonato si stende meglio.. boh!
Ciao
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
aspide85
Brave User
Brave User
Messaggi: 1426
Iscritto il: 13 marzo 2008, 13:07
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
scratch builder: no
Nome: piergiuseppe
Località: teramo

Re: uso di gessetti per belle arti

Messaggio da aspide85 »

ci sono anche i pigmenti MIG che dovrebbero andar bene..grazie per l'interessante spiegazione massimo!
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
BernaAM

Re: uso di gessetti per belle arti

Messaggio da BernaAM »

Io gli uso da molti anni e devo dire che hanno un'ottima resa, l'importante è non farsi prendere troppo la mano si richia di fare un modello troppo vissuto.
Per qualsiasi chiarimento sono a vostra disposizione.
Ciao Fabrizio.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”