Pre o postshading?
Moderatore: FreestyleAurelio
Pre o postshading?
Ciao a tutti ,per il GB 2015 ho scelto un soggetto con mimetica .....da deserto..se mi passate il termine;ora, eessendo il primo jet che faro' non so propio come invecchiarlo,guardando qua e la su riviste ho notato sia pre che postshadinh, per uno alla sua prima mimetica che consigliate?
Re: Pre o postshading?
....di fare chiarezza innanzitutto:preshading=pre ombreggiatura.......postshading =ombreggiatura effettuata dopo.........post fading =aggiunta di "luce" sul modello ovvero quelle che chiamiamo "desaturazioni".......pre e post shading quindi servono per creare zone piu' scure o perché piu' sporche o per la posizione che assumono sul velivolo reale.....mentre il post fading all'opposto serve per mettere in luce i punti piu' esposti del modello ,accentuarne la tridimensionalita',creare effetti di vernice rovinata e che vira di colore in seguito all'usura.......Quindi nessuno puo' dirti come orientarti perché molto dipende dal soggetto scelto, dal teatro operativo,dall'effettiva usura del mezzo,se poi ti rifai ad una foto di un velivolo conosciuto....be' sei a cavallo :bastera' copiare l'aereo vero.....Comunque tu inizia il modello che pian piano arrivano le dritte..... 

- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- Aerografo: si
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Così, come sugerimento ..... comincia prima a gestire i preshading.
Se non li hai mai fatti, ti stupirai di quanto guadagna il modello.
Il vantaggio dei pre e che se esageri, con la stesura del colore potrai coprire fino ad arrivare al risultato di tuo gradimento.
I post, invece, devi gestirli un poco meglio ...potrebbe essere duro cercare di rimuovere un'effetto troppo marcato.
Se non li hai mai fatti, ti stupirai di quanto guadagna il modello.
Il vantaggio dei pre e che se esageri, con la stesura del colore potrai coprire fino ad arrivare al risultato di tuo gradimento.
I post, invece, devi gestirli un poco meglio ...potrebbe essere duro cercare di rimuovere un'effetto troppo marcato.
Ho gia fatto entrambi ,ma su modelli monocolore.
Mi butto su un rottame che ho in casa.
Grazie.
Mi butto su un rottame che ho in casa.
Grazie.