primo tentativo pre-shading

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

asso23
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya-gunze
scratch builder: si
Nome: luca

primo tentativo pre-shading

Messaggio da asso23 »

ciao a tutti, ho comprato uno spitfire 1:72 della airfix per esercitarmi nel preshading.. mi son detto che era meglio aspettare a fare l'apache 1:48 e fare pratica su qualcosa di meno costoso e più piccolo :D
comunque come ho già detto questo è stato il mio primissimo tentativo di preshading, chiaramente devo fare pratica come si deve, anche perchè è da poco che ho preso l'aerografo e devo farci un pò bene la mano..
sono ben accetti consigli e critiche... ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
colori preferiti: Gunze Tamiya
Nome: Antonio

Re: primo tentativo pre-shading

Messaggio da The..Game »

Allora per il preshading non c'è bisogno di essere troppo precisi,l'unico consiglio che ti posso dare è evitare le differenze di tonalità,potresti anche dare una prima mano di colore su tutto il modello come preshading per poi lavorare i pannelli coprendo di più il centro e "velando" di più sulle pannellature.
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Stringi di più le linee scure perchè sono troppo larghe. Fai alcune prove su un foglio di cartoncino allenandoti a riempire l'intero A4 con tutte linee parallele e di ugual spessore, vedrai come imparerei a migliorare la tecnica e gestire l'apertura del colore ;)
Successivamente crea una griglia e dopo ancora su un nuovo foglio crea una griglia di puntini tutti della stesa dimensione e aventi ugual spaziatura orizzontale e verticale. In questi esercizi puoi aiutarti schizzando a matita le linee guida e i punti per i due compiti che ti ho consigliato. ;)
Non pensare subito al modello, quello verrà ma dopo.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

.........ci sono molte tecniche per ombreggiare....si puo' anche verniciare tutto l'aereo col nero e poi dosare ad ok il colore della camo per renderlo piu' pieno o piu' scuro......ma considerato che Asso è al suo primo pre.....mi sento di consigliarti:colore piu' diluito cosi' è meno coprente e puoi ottenere la copertura con piu' passate riuscendo a modulare l'ombreggiatura,pressione di esercizio 0,5-0,6 bar,uso di un colore piu' scuro della base ma non nero....contrasta troppo e ti fara' faticare in fase di verniciatura per coprire rischiando alla fine di farlo sparire del tutto....infine ma forse il piu' importante:il controllo del trigger in chiusura:mentre ti avvicini alla fine della linea inizia a chiudere lo spillo....altrimenti quando arrivi al vertice e sei fermo fintanto che chiudi fai la macchia .....
....Aurelio ti ha dato pure i compiti a casa..... :lol: :lol: :lol:
asso23
Modeling Time User

Messaggio da asso23 »

grazie mille a tutti per i consigli...
cercherò di fare pratica ;)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Devo dire che io, al primo pre shading, feci molto peggio! quindi non demoralizzarti....!

Ti hanno già dato ottimi consigli ma quello che mi preme sottolineare è la pressione di esercizio dell'aria: per buoni risultati deve essere impostata bene (0.5/0,6 bar)!

Molto dipende dal compressore che utilizzi.... a proposito, che modello è?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Il mio primo preshading... è stato un flop... in pratica ho quasi colorato l'aereo di nero :-bleaa
Quindi non demoralizzarti...
Se ascolti i consigli dei bravissimo modellisti che mi hanno preceduto... vedrai da te i risultati :-oook
asso23
Modeling Time User

Messaggio da asso23 »

eh il compressore che ho non è il massimo.... all'inizio avevo comprato il kit della revell con compressorino, aerografo ad azione singola e altre cose tipo 2 pipette lunghe, diluente, liquido pulizia e 2 colori ad acqua, però mi son reso subito conto che nn era un granchè e che mi conveniva comprare un aerografo ad azione doppia e imparare con quello.. quindi ho preso un aerografo a doppia azione della fengda, il modello BD-183 con ago da 0,3, che ha 3 vaschette x il colore... una da 2cc, una da 7 e una grande da 10 se nn sbaglio.. penso che come aerografo per iniziare vada abbastanza bene..
ora prò devo comprare un compressore come si deve, perchè quello della revell ha solo 3 velocità, minima, media e massima, però nn è il massimo.. quindi mi prenderò unn compressorino con serbatoio da 3litri e un tubo con attacchi da 1/8". per lo meno così posso regolare la pressione a mio piacimento, ma x ora i soldi scarseggiano.. ahahahah :D ma appena recupero un centinaio di euro da spendere lo prendo..
in casa ho un compressore con serbatoio da 24 litri, e pensavo di utilizzare quello x il momento, solo che lo ho da una vita ed è conciato male e nn si riesce a regolare bene la pressione, infatti lo uso solo per gonfiare le gomme o fare altri lavoretti, però tendo la pressione regolata al massimo, e per l'aerografo nn và bene... quindi mi toccherà aspettare e comprare quello col erbatoio da 3litri, e per il momento continuo a usare quello della revell... ;)
e in un futuro se vedrò che imparerò ad usare bene l'aerografo potrò penare di comprarne uno più professionale tipo un iwata o un creos della mr. hobby
che mi piace un sacco è il creos PS-770 con ago da 0,18, o l'iwata HP :P :mrgreen:
il compressore che comprerò è questo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
asso23
Modeling Time User

Messaggio da asso23 »

questo invece è il mio aerografo, e i 2 che mi piacerebbe prendere in futuro... futuro moooolto prossimo vedendo la mia possibilità economica in questo periodo... ahahhahaha :lol: :lol:
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

asso23 ha scritto:questo invece è il mio aerografo, e i 2 che mi piacerebbe prendere in futuro... futuro moooolto prossimo vedendo la mia possibilità economica in questo periodo... ahahhahaha :lol: :lol:

bene bene vedo che non sono il solo ad avere problemi di "liquidità"...
no perchè devi sapere che quà dentro sono tutti attrezzatissimi, ci credo che fanno dei lavori bellissimi!
comoda la vita eh? prendevi un compressore senza regolazioni e senza bombola, ed un aerografo da 29 euro, poi vediamo che cosa ci fate saltare fuori! :twisted: :-prrrr

hi hi hi!!

PS ovviamente sono ironico! su modeling time sono tutti bravi (me escluso) a prescindere! :mrgreen: :-prrrr
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”