uso di gessetti per belle arti

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: uso di gessetti per belle arti

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Io avevo confusione tra gessetti e pastelli, ma l'ottimo negoziante mi ha spiegato poi la differenza...quindi gessetti!
Strano che non vendano i pezzi singoli nei negozi. Ci sono anche i completi da "madonnaro" però i singoli pezzi li vendono assolutamente.
saluti
Massimo da Cassino
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
errico
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Nome: errico

Messaggio da errico »

io li ho usati sul colore dopo il post, e li userò dopo l'opaco finale. Non credo ci sia un punto ben preciso della realizzazione per usarli. Nel negozio di belle arti dove mi servo li hanno pure sfusi, solo che costano un pò (1,50 euro a gessetto).
Immagine
Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!

Messaggio da Pliniux »

Ciao Errico, devo dire che mi sono deciso a comprarli dopo aver visto i tuoi risultati! Anche quelli chi ho comprato io erano abbastanza carucci!
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
errico
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Nome: errico

Messaggio da errico »

dai Pliniux, sono curioso di vedere l'Alcione passato per le "polveri".
Immagine
Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!

Messaggio da Pliniux »

Arriva, arriva, chiedo solo un po' di pazienza (e ti rimando al post!)! :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Messaggio da thunderjet »

a questo punto potete spiegarmi la differenza tra sfumini e gessetti così almeno io evito figuaracce? :-sbraco
qualcuno sa consigliarmi un negozio per la belle arti a roma raggiungibile tramite metro A?
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Ciao a tutti, riprendo questo argomento per aggiungere le mie esperienze alle vostre. :-D
Non essendo molto dotato nell'uso dell'aerografo io uso i gessetti anche per realizzare qualcosa di molto simile ad un post-shading, dopo aver steso un modo uniforme la vernice applico in modo mirato, usando un pennello a punta numero 2 consumato, in cui praticamente la punta si è appiattita e spuntata per l'uso (la polvere dei gessetti a lungo andare è abrasiva), dopo averlo strofinato direttamente sul gessetto (in questo modo le setole accumulano molto colore velocizzando le operazioni), all'interno delle pannellature con un movimento simil spirale dal centro all'esterno (in questo modo al centro resta più polvere che verso i bordi), poi con un bel pennello nuovo piatto a setole morbide sfumo il tutto sino ad ottenere lo stesso effetto di un post-shading ad aerografo.
Invece, lavorando in modo più uniforme per lasciare una quantità di colore più omogenea, si possono creare le varie tonalità sulle superfici metalliche anche senza mascherare, usando come riferimento le incisioni delle pannellature (si ottengono con un po' di impegno anche quelle belle sfumature blu o marroni dei reattori)
Più la superfice su cui si stende la polvere è opaca più l'effetto finale è coprente ed evidente, con una bella finitura gessosa si possono riprodurre facilmente anche i fumi di scarico più saturi.
Nello specifico io ho una vecchissima scatola di gessetti "BO READO policromi - gessi intensi colorati" che uso da circa trent'anni (durano una vita), ovviamente non ricordo quanto l'ho pagata e non so se è ancora in commercio, ma sono felicissimo di averla presa... :-oook
Come ultima nota i gessetti sono l'ultimissimo passaggio del modello (li uso anche per desaturare le decal), seguito solamente da una sigillata con le vernici trasparenti !
Come sempre spero di essermi reso utile, saluti. :-D
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Trovo che sia interessante ritornare a parlare di un argomento trattato in precedenza con osservazioni accompagnate dalla esperienza "sul campo", carissimo Davide!

Nulla è scontato nel nostro hobby e condividere tecniche personalmente testate è una mossa davvero bella e gradita ;)
Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

@Leonardo:Gorla belle arti,Via dei Consoli ,metro Lucio Sestio....ha i gessetti sfusi (se li ha ancora i Rembrant sono ottimi...) ;)
http://www.3ggorla.it/
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ragazzi, parliamo di gessetti o pastelli da artista? :)
A volte si crea confusione tra i due prodotti che presentano sostanziali differenze e vantaggi/svantaggi ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”