Il diluente Humbrol è sintetico... come la ragia. Non è nitro Giuseppe...
Per i lavaggi è meglio, asciuga prima della ragia minerale.
Problemi con i lavaggi
Moderatore: FreestyleAurelio
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Re: Problemi con i lavaggi
Il fattore tempo conta tanto ..... oltre al fatto di usare i lucidi acrilici.
Io faccio passare almeno 24 ore.
Io faccio passare almeno 24 ore.
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
io dal basso della mia esperienzaTakaya74 ha scritto: ↑13 aprile 2020, 22:24Starfighter84 ha scritto: ↑13 aprile 2020, 20:19 E' sempre la solita solfa del Tamiya... dei Mig... degli AK... smalti da pochi centesimi allungati con thinner e retarder... e spacciati per lavaggi...![]()
Comunque domani rifarò i lavaggi, però quando oggi ho fatto il danno la mano di lucido che avevo dato era solo l'ultima, le altre le avevo date giorni prima.
Cioè, doveva essersi un pò consolidato lo strato sottostante, o sono in errore?

La trovi dal tabacchino o dai cinesi.
Usavo anch'io diluente humbrol e avevo gli stessi tuoi problemi

- Takaya74
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa! - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
Grazie infinite.... farò tesoro del suggerimento. E andrò a procorarmelo.heinkel111 ha scritto: ↑16 aprile 2020, 9:57io dal basso della mia esperienzaTakaya74 ha scritto: ↑13 aprile 2020, 22:24Starfighter84 ha scritto: ↑13 aprile 2020, 20:19 E' sempre la solita solfa del Tamiya... dei Mig... degli AK... smalti da pochi centesimi allungati con thinner e retarder... e spacciati per lavaggi...![]()
Comunque domani rifarò i lavaggi, però quando oggi ho fatto il danno la mano di lucido che avevo dato era solo l'ultima, le altre le avevo date giorni prima.
Cioè, doveva essersi un pò consolidato lo strato sottostante, o sono in errore?ti consiglio di diluire i colori ad olio con la benzina dello zippo (che è tipo whitespirit) molto meno aggressivo del diluente humbrol e dell'acquaragia.
La trovi dal tabacchino o dai cinesi.
Usavo anch'io diluente humbrol e avevo gli stessi tuoi problemi![]()
![]()
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.

- Maurizio
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Ho provato il diluente Humbrol e mi ha impastato tutta la plastica. Abbandonato.
Maurizio
Maurizio
- Takaya74
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa! - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
Si Valerio, grazie a tutti.Starfighter84 ha scritto: ↑15 aprile 2020, 11:58 Lo strato superiore aggrappa sugli inferiori e un minimo lo deve sciogliere per fare presa... magari in quel punto gli strati erano più spessi e non del tutto asciutti... insomma, i fattori potrebbero essere molteplici.
Hai rifatto la prova?
Ho rifatto il lavoro ed è filato tutto liscio. Posso dire che l'errore era un misto di cose. Il primo, sicuramente 30 min. è troppo poco per l'asciugatura del trasparente e appena steso il lavaggio non lasciavo il tempo necessario all'asciugatura e lo toglievo troppo presto andando a far interagire il diluente Humbrol con gli strati inferiori. Come al solito, il nemico peggiore del modellista è la fretta.
Grazie a tutti per le delucidazioni.
Comunque, il soggetto è finito e messo in galleria.

L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.

- ponisch
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10 - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya. no al vinile
- Club/Associazione: ass modelingtime
- Nome: Nicola