...cosa è e come si fa?
Chi sa la risposta si butti a copofitto ...grazie!
ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile. Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore Albert Einstein
Ciao
In pratica è un pò il concetto della luce che, quando colpisce un oggetto, fa risultare più illuminata (quindi più chiara) la parte iniziale dell'oggetto, l'entrata, e più scure man mano che si procede verso la fine, l parte finale (molto brutalmente). La modulazione ricrea artificialmente questo concetto.
Ora: su youTube ho trovato un tutorial filmato (inglese ma tanto si capisce lo stesso Aighenowei Uotsamerica) ed appena arrivo a casa di posto il link. L'unico dubbio è la sua applicabilità su un aereo visto che questa tecnica va benissimo sui pannelli ampi, sottosquadrati e sfaccettati di un carro ma sulle linee arrotondate delle fusoliere si rischia di mischiare i colori senza un senso preciso. Forse l'unico dove varrebbe la pena provare è l'F117!
C'è da dire che Diego Quijano (spagnolo) ha presentanto un F16 dipinto con tale tecnica ma francamente mi sembrava un postshading di chiaroscuri molto fitto.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Max e' stato davvero preciso!! Neanche io credo che sia applicabile su un aereo. Per i carri invece e' molto efficace e di grande impatto visivo, ma nache in questo settore, ha estimatori e non. diciamo che spinge il carro ad un livello piu' artistico che modellistico e quindi e' un po criticata per questo, poi come al solito oguno ha i suoi gusti!!