Ciao ragazzi
Vediamo se ho avuto un'idea malsana?
Vorrei simulare l'effetto polvere su un trasportatore/lanciatore Scud 1/35 .
Avrei pensato ...(ecco forse la malsana idea) di dare ad areografo con duse 0,5 il wheatering a olio congruamente diluito con ragia su tutto il mio modello per poter ottenere un effetto impolverato generale andando poi ad accentuare eventualmente a pennello le zone dove invece lo sporco e' piu' massiccio (gomme parafanghi,passaruota).
Qualcuno ha gia' provato di voi questa pseudo tecnica.?
Weathering ad areografo idea malsana ??
Moderatore: FreestyleAurelio
- PaoloD
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya Humbrol
- scratch builder: si
- Nome: paolo
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Re: watering ad areografo idea malsana ??
Ciao
Semplicemente per simulare la polvere bastano passate dilutissime al 95% di Sabbia Tamiya Xf59 o xf60. Se poi oltre alla polvere, mi sembra di capire, vuoi anche residui terrosi allora necessiti di pigmenti più densi (esistono prodotti specifici.... oppure mi viene in mente talco e colla vinilica mescolati ma è una reminscenza di come vedevo fare gli amici carristi un secolo fa).
saluti
Semplicemente per simulare la polvere bastano passate dilutissime al 95% di Sabbia Tamiya Xf59 o xf60. Se poi oltre alla polvere, mi sembra di capire, vuoi anche residui terrosi allora necessiti di pigmenti più densi (esistono prodotti specifici.... oppure mi viene in mente talco e colla vinilica mescolati ma è una reminscenza di come vedevo fare gli amici carristi un secolo fa).
saluti
- PaoloD
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
- colori preferiti: Tamiya Humbrol
- Nome: paolo
Re: watering ad areografo idea malsana ??
Ciao Max provero' il metoto da te descritto e incrocio le dita
grazie dell'interesse!!!
grazie dell'interesse!!!
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Wheatering ad areografo idea malsana ??
I colori ad olio si possono spruzzare senza particolari controindicazioni (a parte quella di NON maneggiare il modello se non è protetto da una buona dose di trasparente che sigilla l'olio sulle superfici... altrimenti porti via tutto appena lo tocchi), ma per quello che devi fare te è meglio orientarsi sui pigmenti delle note case modellistiche.
Off Topic
P.S. Paolo... si scrive WEATHERING.... "watering" sembra più qualcosa che ha a che fare con i sanitari del bagno...!
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Re: Wheatering ad areografo idea malsana ??
Aggiungo, a quello che ha detto l'ottimo Valerio, che se usi un prodotto che sia Mig/AK oppure un semplice colore ad olio diluito con raggia che va benissimo lo stesso, se l'effetto non ti piace, perchè è sbagliato oppure ti è venuto male, con un pannetto puoi portarti via il colore spruzzato senza problemi e ricominciare da capo... 
Questo è uno dei tanti pregi del weathering con i colori ad olio/smalto.

Questo è uno dei tanti pregi del weathering con i colori ad olio/smalto.

- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Re: Weathering ad areografo idea malsana ??
Per una impolverata io vado con un color sabbia ultradiluito e spruzzato solo da un paio di direzioni .... a simulare il deposito da movimento e poi i depositi più corposi li faccio con lavaggi acrilici ma con sola acqua come diluente ...
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: Weathering ad areografo idea malsana ??
Chiedete e vi sarà dato....cercate e sarete premiati
Effetto Polvere -------> viewtopic.php?f=154&t=15985

Effetto Polvere -------> viewtopic.php?f=154&t=15985