Consiglio low cost
Moderatore: FreestyleAurelio
Consiglio low cost
Ultimamente avevo acquistato da una bancarella un aerografo a doppia azione a gravità pagato poco. Credo non sia nemmeno di nessuna marca, nemmeno fengda c'è scritto sopra. Da un pò di tempo si sono sverniciate alcune zone, probabilmente per averlo tenuto immerso nello chante claire. So che aerografi di bassa qualità sono meno resistenti, ma oggi ho notato che si è un pò corroso pure nell'alcol e mi sembra un pò strano. Se continuerà a funzionare lo sfrutterò, ma nel frattempo vorrei consiglio su un aerografo low cost tipo fengda e quale negozio..in passato mi è stato consigliato giordano shop.
Come requisiti deve essere a doppia azione naturalmente e a gravità..
Come requisiti deve essere a doppia azione naturalmente e a gravità..
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: Consiglio low cost
Perchè spendere la metà di un aerografo buono Mark?
Questi cinesi fanno tutti bene o male la stessa fine e ti ritroverai ad aver speso quanto una buona aeropenna qualitativamente superiore in tutto...quei cosi cinesi lasciano il tempo che trovano.
Io ti consiglierei investire su un'aeropenna di qualità....
PS: se vuoi tener a bagno alcune parti dell'aeropenna(non tutte vanno tenute immerse), usa un detergente neutro diluito in acqua tiepida distillata e non lo sgrasssatore che corrode i metalli e le cromature
Oltre giordano shop, c'è spraypal per qualcosa qualitativamente superiore ai fengda(che tralaltro hanno guarnizioni in neoprene e non in teflon)
Questi cinesi fanno tutti bene o male la stessa fine e ti ritroverai ad aver speso quanto una buona aeropenna qualitativamente superiore in tutto...quei cosi cinesi lasciano il tempo che trovano.
Io ti consiglierei investire su un'aeropenna di qualità....
PS: se vuoi tener a bagno alcune parti dell'aeropenna(non tutte vanno tenute immerse), usa un detergente neutro diluito in acqua tiepida distillata e non lo sgrasssatore che corrode i metalli e le cromature
Oltre giordano shop, c'è spraypal per qualcosa qualitativamente superiore ai fengda(che tralaltro hanno guarnizioni in neoprene e non in teflon)

Grazie Aurelio..che detergente mi consigli? Avevo pensato sempre allo chante claire ma quello per i capi dei bambini che dice delicato.....e quali parti non tenerle immerse? Darò una occhiata ai siti che mi hai detto e se trovo qualcosa chiederò un ulteriore consiglio 

-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Sergio
Marco ciao, io ho fatto la ca..ata di mettere la duse a bagno nello Chante Claire e...si è corrosa!mark ha scritto:Grazie Aurelio..che detergente mi consigli? Avevo pensato sempre allo chante claire ma quello per i capi dei bambini che dice delicato.....e quali parti non tenerle immerse? Darò una occhiata ai siti che mi hai detto e se trovo qualcosa chiederò un ulteriore consiglio
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Figurati Mark,mark ha scritto:Grazie Aurelio..che detergente mi consigli? Avevo pensato sempre allo chante claire ma quello per i capi dei bambini che dice delicato.....e quali parti non tenerle immerse? Darò una occhiata ai siti che mi hai detto e se trovo qualcosa chiederò un ulteriore consiglio
è ottimo il cleaner della Medea ma puoi usare anche lo svelto per piatti che è migliore dei detersivi per gli indumenti (si attivano alle alte temperature);
usalo abbastanza diluito in acqua tiepida e non calda; in alternativa, il Neutro Roberts per mani ma è più "leggero".
Comunque il bagnetto all'aeropenna è una cosa da fare ai pezzi giusti e mai al corpo aeropenna

In realtà è meglio dopo ogni sessione di aerografia pulire bene ogni pezzo metallico con alcool o al limite con il sintetico, che lasciare tutto in ammollo

PS: Remember: it's a bad thing buying one more times an airbrush made in china if you want save your money and your brain

Come aerografo di qualità possiedo un Badger 150...sempre tenuto in alcool dopo ogni sessione e mai successo nulla..
Proverò il detersivo per piatti allora ! Non pensavo ! Ma lasciando tutto a mollo con lo svelto che è molto meno aggressivo dici che può comunque rovinare qualcosa ?
Proverò il detersivo per piatti allora ! Non pensavo ! Ma lasciando tutto a mollo con lo svelto che è molto meno aggressivo dici che può comunque rovinare qualcosa ?
- FreestyleAurelio
- L'eletto
Abbiamo la stessa aeropenna Badger Mark, un vero mulo da lavoro quell'aerografo.....non dice mai bastamark ha scritto:Come aerografo di qualità possiedo un Badger 150...sempre tenuto in alcool dopo ogni sessione e mai successo nulla..

Vai tranquillo con lo svelto

Adesso che ci penso puoi utilizzare anche il detersivo per lavare l'auto, ma sempre diluito

Se vai di tamiya o gunze puoi spruzzare anche un paio di mezze coppette di diluente sintetico che porta via ogni incrostazione senza aggredire il metallo( a patto di non lasciarlo decantare nella coppetta e nel corpo aeropenna per ore)......occhio solo se hai guarnizioni in neoprene.
Di solito per chiudere la sessione di aerografia faccio così:
Con alcool e pennello ripulisco al meglio la coppetta;
poi poco sgrassatore e spruzzo;
poi abbondante alccol e spruzzo;
poi abbondante acqua e spruzzo;
poi sfilo l'ago e smonto il puntale;
con la carta arrotolata finemente ed intrisa di alcool pulisco ogni condotto, corpo aeropenna ed ago;
rimonto tutto
spruzzatina di cleaner Medea che protegge il metallo e lubrifica.
Se spruzzo Alclad o metallizer lascio il puntale in ammollo
Grazie Aurelio, allora ho trovato questi ad esempio:
http://www.giordanoshop.com/product_inf ... factfinder
La differenza di prezzo tra il secondo e gli altri credo sia da ricercare in una maggiore capacità del serbatoio e la punta da 0,25. Che ne pensi? Il primo ha il serbatoio a gravità ma da quel che mi sembra lo si può smontare mediante una vite...il terzo è in pratica quello che già ho ma che ho un pò rovinato solo per colpa mia per averlo lasciato nello chante...(e a dire il vero forse è una copia della copia visto che non riporta scritto nemmeno Fengda sulla confezione)
Ma uno di questi si può lasciare ammollo con lo svelto ben diluito quindi? Anche se non hanno le guarnizioni in teflon...credo che quelle siano adatte quando si usa il diluente sintetico / acquaragia
ps: purtroppo il budget lo voglio ridurre più che altro perchè come penna di qualià per ora mi tengo tranquillamente il budger che come hai detto tu è un mulo...infatti spruzza pure il petrolio...unica pecca è ad aspirazione e quindi come penna d'appoggio volevo qualcosa di meno costoso e poi a gravità per fare lavori più precisi tipo nel preshasing, postshading ecc.
La differenza di prezzo tra il secondo e gli altri credo sia da ricercare in una maggiore capacità del serbatoio e la punta da 0,25. Che ne pensi? Il primo ha il serbatoio a gravità ma da quel che mi sembra lo si può smontare mediante una vite...il terzo è in pratica quello che già ho ma che ho un pò rovinato solo per colpa mia per averlo lasciato nello chante...(e a dire il vero forse è una copia della copia visto che non riporta scritto nemmeno Fengda sulla confezione)
Ma uno di questi si può lasciare ammollo con lo svelto ben diluito quindi? Anche se non hanno le guarnizioni in teflon...credo che quelle siano adatte quando si usa il diluente sintetico / acquaragia
ps: purtroppo il budget lo voglio ridurre più che altro perchè come penna di qualià per ora mi tengo tranquillamente il budger che come hai detto tu è un mulo...infatti spruzza pure il petrolio...unica pecca è ad aspirazione e quindi come penna d'appoggio volevo qualcosa di meno costoso e poi a gravità per fare lavori più precisi tipo nel preshasing, postshading ecc.
- FreestyleAurelio
- L'eletto
Mark purtroppo qualcosa di meno costoso non và a braccetto con i lavori di precisione...
Se hai già un cinese, magari mettilo apposto ma acquistarne un'altro......poi la vedo un pò in salita.
Se posso darti un consiglio spassionato Mark, prendi qualcosa di superiore anche al Badger.
Ci sono molti modelli Iwata tra cui il NEO o i Revolution, per passare poi a fasce più performanti.
Ovviamente l'ultima parola sta a te;
Senti magari anche gli altri utenti cosa consigliano

Se hai già un cinese, magari mettilo apposto ma acquistarne un'altro......poi la vedo un pò in salita.
Se posso darti un consiglio spassionato Mark, prendi qualcosa di superiore anche al Badger.
Ci sono molti modelli Iwata tra cui il NEO o i Revolution, per passare poi a fasce più performanti.
Ovviamente l'ultima parola sta a te;

- willy74
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
- Aerografo: si
- colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
- scratch builder: no
- Club/Associazione: M.A.Centaurus
- Nome: William
QuotoneFreestyleAurelio ha scritto:Mark purtroppo qualcosa di meno costoso non và a braccetto con i lavori di precisione...![]()
![]()
![]()
Ovviamente l'ultima parola sta a te.