

Vediamo come procedere:smontare completamente l’aerografo:duse,air cap,manico posteriore ,ago e meccanismo del trigger,prendere il corpo dell'’aerografo e da DIETRO con il tubetto piu’ lungo spingere sul needle bearing e farlo uscire da DAVANTI. Per questa operazione vi consiglio di appoggiare il corpo aerografo in piedi sul piano del tavolo e di spingere col tubetto di ottone perpendicolarmente al piano del tavolo. Vedrete che servirà un po’ di forza ma poi il neddle bearing deciderà di uscire.

Estratto il vecchio controllate la sua sede da DAVANTI per pulizia ed eventualmente pulite bene con un solvente serio,nitro,la sede stessa. Quando pulito e asciutto prendete l’ago dell'’aerografo e infilateci il nuovo needle bearing e subito dopo il tubetto di ottone piu’ corto(5-6 cm) che servira’ per spingere in sede la nuova tenuta,posizionate la punta dell'’ago dalla parte del tubetto d’ottone (guardate la foto).ATTENZIONE:il needle bearing ha un verso,guardandolo attentamente vedrete che una delle due facce cilindriche ha i bordi leggermente smussati…quella è la faccia che deve entrare per prima nell’aerografo quindi fate attenzione quando lo posizionate sull’ago a metterlo nel verso giusto.


Ora la fase piu’ delicata,il reinserimento del nuovo needle bearing che avverrà da DAVANTI .Mettere il corpo aerografo in piedi sul tavolo e con attenzione usando l’assieme ago-bearing-tubetto guidare dolcemente la tenuta in posizione tenendo sempre il tutto perpendicolare al piano d’appoggio.A questo punto facendo pressione SOLO sul tubetto d’ottone e tenendo l’ago dritto come guida forzare per inserire il needle bearing.


Quando sara’ in posizione noterete che ha una tenuta eccessiva,quasi l’ago non scorre:bisogna fare un ultima operazione. Vi posto un link dove mostra quest’operazione che a parole è difficile da descrivere mentre vedendola diventa banale,il metodo per dare la giusta frizione alla nuova tenuta è visibile al minuto 08:50 del filmato postato…….
http://www.youtube.com/watch?v=eTCO752H ... er&list=UL
Ciao e buon lavoro….fate con calma,procuratevi due tenute,attenti all’ago e rimanete sempre perpendicolari quando spingete per far entrare o uscire il pezzettino di teflon. Questo metodo è valido per i modelli 100,150,105,Crescendo,e credo anche alla serie 200 oltre che a molti Thayer&Chandle,vega 2000,omni……..Ciao Enrico.
P.S.le facce del tubetto di ottone devono essere perfettamente lisce,prive di bave ed il taglio perfettamente a squadro rispetto al tubetto stesso....ottimale effettuare il taglio con una tagliatubi e poi lisciare il tutto con abrasiva.ATTENZIONE :con il metodo descritto nel filmato,reinserimento della tenuta da dietro, non sono riuscito a sostituirlo,probabilmente è riferito ad una vecchia serie badger.....