Ho un Iwata Sar Ar Revolution (d'ora in poi aerografo

Bene avendo sto aerografo da circa un mesetto, per pulirlo uso questa sequenza:
1)colore rimasto o buttato o stipato su barattolini vuoti,
2)riempio con dilunte x-20,
3)cotton fioc + stecchino e cerco di prendere piu' colore possibile,
4)butto tutto il marasma sul cestino,
5)sciaquo con acqua corrente il serbatoio,
6)riempio mezzo serbatoio con x-20,
7)muro col dito il puntale per far uscire il colore dal dentro dell' aeogrofo,
8)ributto il tutto, sciaquo e areografo mezzo serbatoio di liquido pulitura aerografo tamyia con ago quasi tutto all indietro ed alta pressione.
il mio problema è che a parte se potete visionare questa sequenza, e mi dise se giusta, sbagliata, corretta in parte,
una settimana fà ho deciso, come da prassi letta su vari posti del forum, di smontare l'aerografo per pulirlo pezzo per pezzo.
il problema non sta nel rimontaggio che con foglio istruzioni accanto ed estrem calma nell' eseguire l'operazione per dannegiamento ago/duse,
ma sta proprio che dopo che ho bagnato tutti i componenti col liquido pulitore tamya, ho notato che la duse c'ha aveva una sostanza credo in pasta rossa attorno alla filettatura.
morale della favola? la duse avvita sempre all' infinito, non stringe sul corpo aerografo, non lo posso utilizzare.
davvero non riesco a capire che roba sia quella passata sulla filettatura (decisamente microscopica)
dò degli indizi
a) almeno prima della pulitura, era costituita da un colore rosso scuro o marrone, molto pastosa, passata su filettatura.
b) dopo la pulitura, a parte che si è sgretolata in mille pezzi, quello che è rimasto sulla microfilettatura ha la consistenza di un rosso ferrai a riflessi rosso-rosa (dipende l'angolazione della luce)
IMHO non penso sia grasso, ma posso ipotizzare un frenafiletti?
spulciando il manuale e l'esploso/disegno dell' aerografo non viene neache raffigurata questa parte!.
in questi giorni vedro' di fare qualche foto con la funzione macro, per catturare i dettagli, raga se lo sapevo mi tenevo l'aerografo zozzo cosi per com'è!