[ compressore ] _ compressore recuperato
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[ compressore ] _ compressore recuperato
Ciao a tutti!
Pensavo di aver già messo questo post...ma non lo trovo più!! Boh!!!:-)
Ho recuperato un compressore da un collega. E' datato penso...quindi vorrei sapere che ne pensate! Può essere un miglioramento rispetto al compressore veramente hobbystico he ho senza regolatore di pressione?!
Appena l'ho messo in moto usciva aria ovunque...poi ho stretto tutto e ora dovrebbe andare.
Secondo me va in continua...perchè non ha un serbatoio...ne convenite?
Vi posterò anche qualche foto!
in particolare ha due tubetti da una parte e dall'altra...uno coperto l'altro no....vanno coperti entrambi?
Poi sotto al regolatore di pressione ha tipo uno spurgo, che secondo me perde aria....ma a cosa serve? L'ho toccato per sbaglio ed è venuto fuori della melma tipo Olio sporco e densissimo!
Ecco le foto:
Grazie
Pensavo di aver già messo questo post...ma non lo trovo più!! Boh!!!:-)
Ho recuperato un compressore da un collega. E' datato penso...quindi vorrei sapere che ne pensate! Può essere un miglioramento rispetto al compressore veramente hobbystico he ho senza regolatore di pressione?!
Appena l'ho messo in moto usciva aria ovunque...poi ho stretto tutto e ora dovrebbe andare.
Secondo me va in continua...perchè non ha un serbatoio...ne convenite?
Vi posterò anche qualche foto!
in particolare ha due tubetti da una parte e dall'altra...uno coperto l'altro no....vanno coperti entrambi?
Poi sotto al regolatore di pressione ha tipo uno spurgo, che secondo me perde aria....ma a cosa serve? L'ho toccato per sbaglio ed è venuto fuori della melma tipo Olio sporco e densissimo!
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Re: Compressore recuperato
no,no,il serbatoio c'è eccome....piccolo ma c'è......è il manico che funge da serbatoio ,
infatti il tubo a maglia metallica che dalla palla-motore và alla parte sottostante, carica l'aria nel manico-serbatoio.
Riguardo ai tubi Fabio,nella prima foto, quello coperto di sx è per caricare l'olio e quello di dx è l'aspirazione e và messo un filtro per l'aria sopra; ma assolutamente non tapparlo.
Riguardo al pistoncino sotto al regolatore di pressione, è uno sfiato per le impurità/condensa che il filtro ferma nel bicchiere avvitato sotto al regolatore di pressione,evitando di trovarti olio o impurità quando spruzzi.
Se perde non è cosa normale e ti consiglio di sostituirlo.
Da lì l'aria deve uscire solo se lo premi per far defluire la condensa.
Comunque verifica sempre che l'olio ci sia e del livello adeguato prima di farlo funzionare.
infatti il tubo a maglia metallica che dalla palla-motore và alla parte sottostante, carica l'aria nel manico-serbatoio.
Riguardo ai tubi Fabio,nella prima foto, quello coperto di sx è per caricare l'olio e quello di dx è l'aspirazione e và messo un filtro per l'aria sopra; ma assolutamente non tapparlo.
Riguardo al pistoncino sotto al regolatore di pressione, è uno sfiato per le impurità/condensa che il filtro ferma nel bicchiere avvitato sotto al regolatore di pressione,evitando di trovarti olio o impurità quando spruzzi.
Se perde non è cosa normale e ti consiglio di sostituirlo.
Da lì l'aria deve uscire solo se lo premi per far defluire la condensa.
Comunque verifica sempre che l'olio ci sia e del livello adeguato prima di farlo funzionare.
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Re: Compressore recuperato
Bè, non è male per essere un compressore di recupero! c'è anche il filtro anti condensa....
Quelli che devi fare è: comprare un filtro per il tubicino dell'aspirazione dell'aria (come suggerito da Aurelio) e, sopratutto, svuotare e sostiture l'olio che sarà vecchissimo. Inoltre, carica completamente il compressore e poi apri la valvola di spurgo della condensa... ripeti l'operazione più diuna volta e lascia la valvola aperta. In questo modo l'aria circolerà all'intero asciugando l'umidità (e questa operazione và fatta anche come manutenzione ordinaria).

Quelli che devi fare è: comprare un filtro per il tubicino dell'aspirazione dell'aria (come suggerito da Aurelio) e, sopratutto, svuotare e sostiture l'olio che sarà vecchissimo. Inoltre, carica completamente il compressore e poi apri la valvola di spurgo della condensa... ripeti l'operazione più diuna volta e lascia la valvola aperta. In questo modo l'aria circolerà all'intero asciugando l'umidità (e questa operazione và fatta anche come manutenzione ordinaria).

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Re: Compressore recuperato
Grazie mille!
Lo sfiato che dico io però non quello del filtro anti condenza...ma è posto alla base del compressore, è in primo piano in una foto, con un anellino attaccato! Quando era in funzione....l'ho toccato e ha sfiatato roba oleosa e marrone!!
Perciò dopo un po' che funziona dovrebbe fermarsi il motore?!
OT: avrei un filtro anti condensa simile a quello...ma non riesco a girare la manopola di regolazione, è normale? Gira solo quando è montato?!
Grazie
Lo sfiato che dico io però non quello del filtro anti condenza...ma è posto alla base del compressore, è in primo piano in una foto, con un anellino attaccato! Quando era in funzione....l'ho toccato e ha sfiatato roba oleosa e marrone!!
Perciò dopo un po' che funziona dovrebbe fermarsi il motore?!
OT: avrei un filtro anti condensa simile a quello...ma non riesco a girare la manopola di regolazione, è normale? Gira solo quando è montato?!
Grazie
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Re: Compressore recuperato
Ed è quello che devi aprire con il motore in funzione... così esce fuori la condensa e la robaccia che c'è dentro!Fabio84 ha scritto:Lo sfiato che dico io però non quello del filtro anti condenza...ma è posto alla base del compressore, è in primo piano in una foto, con un anellino attaccato! Quando era in funzione....l'ho toccato e ha sfiatato roba oleosa e marrone!!
Perciò dopo un po' che funziona dovrebbe fermarsi il motore?!
Non credo perchè il "serbatoio" è proprio piccolo.
Non ho capito... qual'è quello che non riesci a girare?! quello montato già sul compressore? o un altro? e poi, perchè vuoi sostituire quello già montato?OT: avrei un filtro anti condensa simile a quello...ma non riesco a girare la manopola di regolazione, è normale? Gira solo quando è montato?!
Grazie
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Re: Compressore recuperato
ne ho uno che avevo preso tempo fa su internet da un utente di un'altro forum.
Non riesco a girare la manopola...sembra inchiodata...magari sbaglio io qualcosa.....
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Re: Compressore recuperato
Ciao Fabio,Fabio84 ha scritto:Grazie mille!
Lo sfiato che dico io però non quello del filtro anti condenza...ma è posto alla base del compressore, è in primo piano in una foto, con un anellino attaccato! Quando era in funzione....l'ho toccato e ha sfiatato roba oleosa e marrone!!
Perciò dopo un po' che funziona dovrebbe fermarsi il motore?!
OT: avrei un filtro anti condensa simile a quello...ma non riesco a girare la manopola di regolazione, è normale? Gira solo quando è montato?!
io ne ho uno identico, e la presa con l'anella dovrebbe essere un ulteriore attacco per un secondo motore: la ghiera centrale è invece lo sfiato (come tutti ti hanno detto) e se esce dello sporco devi caricare il compressore a ghiera chiusa e scaricarlo da detto sfiato tante volte fino a che non esce aria pulita. Il motore è un motore da frigo, se ha più di dieci anni dovrebbe avere al suo interno circa 100cc di olio minerale: se ha meno di dieci anni potrebbe avere all'interno olio sintetico, nel qual caso se immetti olio minerale è facile gripparlo, quindi chiedi a chi te lo ha procurato. Da un qualunque frigorista 100 cc di olio minerale non dovrebbero costare più di qualche euro (se non te lo danno gratis). Se non ne conosci avvertimi che ti dico dove lo trovo io.
Controlla anche il Clickson dentro alla scatolina di derivazione nera, è quel cilindretto nero che sfiora il motore: nell'uso normale dentro al frigo serve a bloccare il funzionamento nel caso in cui il motore si scaldi troppo, ma dopo vari anni si può inceppare/grippare/bloccare, può sclerotizzare la membrana, potrebbero ossidarsi i contatti e in soldoni non permettere più al motore di funzionare correttamente: se al primo avvio il motore non parte toglilo e bypassa il contatto senza troppe preoccupazioni, l'utilizzo come compressore da aerografo con un sebatoio così piccolo non dovrebbe dare adito a nessun tipo di problema: sempre dal colito frigorista chiedi eventualmente un clickson nuovo (andandocixò col morto xkè ognuno ha un codice diverso, lo trovi stampato sopra).
Tienilo normalmente scarico, a caricare tutto il tubo non dovrebbe metterci più di qualche minuto.
Spero di averti aiutato.
Ciao Ciao
Greco
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Re: Compressore recuperato
Sicuramente mi hai aiutato!!Speravo, sinceramente di avere meno problemi.
Io avevo anche comprato dell'olio per compressori...ma a sto punto non penso va da bene!
Per "spurgarlo" quindi devo togliere tutto l'olio, poi devo riempirlo...spurgare, svuotarlo e ririempire??
Grazie
Io avevo anche comprato dell'olio per compressori...ma a sto punto non penso va da bene!
Per "spurgarlo" quindi devo togliere tutto l'olio, poi devo riempirlo...spurgare, svuotarlo e ririempire??
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Re: Compressore recuperato
No, assolutamente! se togli l'olio e poi lo rimetti in moto grippi tutto! cambio l'olio e poi spurga il compressore dalla condensa...Fabio84 ha scritto:Per "spurgarlo" quindi devo togliere tutto l'olio, poi devo riempirlo...spurgare, svuotarlo e ririempire??
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Re: Compressore recuperato
Si ovvio, mi sono espresso male! Sembro un babbeo...ma sono sempre perito meccanico...finto, ma lo sono!! 
Ah Valerio guarda un po' che ti ho mandato un sms...

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