Lucido-opaco+aerografo
Moderatore: FreestyleAurelio
- Popaye
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- scratch builder: no
- Nome: Giuseppe
Lucido-opaco+aerografo
Per aerografare uso un Fengda bd 203-doppia azione a gravità;aerografo elementare ma onesto!Dando il trasparente lucido acrilico ho però notato che lascia molti residui anche dopo il lavoro di pulizia post-utilizzo(..e sono molto pignolo).Il che non mi piace affatto...
Per risolvere il problema avevo pensato di prendermi un secondo aerografo con cui dare solo i trasparenti;a riguardo due domandine:
Siccome i trasparenti devono essere dati omogeneamente-uniformemente va bene un "azione singola"?
Ho già visto qualcosina...sia a gravità sia ad aspirazione;vanno bene entrambe le soluzioni o una delle due e sconsigliabile?
Grazie anticipatamente delle risposte
Giuse
Per risolvere il problema avevo pensato di prendermi un secondo aerografo con cui dare solo i trasparenti;a riguardo due domandine:
Siccome i trasparenti devono essere dati omogeneamente-uniformemente va bene un "azione singola"?
Ho già visto qualcosina...sia a gravità sia ad aspirazione;vanno bene entrambe le soluzioni o una delle due e sconsigliabile?
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch

- Pliniux
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante. - Aerografo: si
- colori preferiti: Combino disastri con tutti!
- scratch builder: si
Re: Lucido-opaco+aerografo
Mi unisco alle tue richieste...Ho un aerografo simile al tuo e la stessa necessità! 

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Ciao Giuseppe!Popaye ha scritto:Per aerografare uso un Fengda bd 203-doppia azione a gravità;aerografo elementare ma onesto!Dando il trasparente lucido acrilico ho però notato che lascia molti residui anche dopo il lavoro di pulizia post-utilizzo(..e sono molto pignolo).Il che non mi piace affatto...
Giuse
Che tipo di residui lascia? Il problema lo fa solo con i trasparenti? Se si, mi viene da pensare che sia un fatto di diluizione dei colori, perchè altrimenti lo farebbe anche con tutte le tinte!
Per l'aerografo, col singola o doppia azione quello che conta è come sei abituato; a gravità gli aerografi sono orientati per lavori a bassissima pressione e quindi più di precisione, mentre ad aspirazione occorre più pressione e siccome nel passare i lucidi non occorre tutta sta precisione nella spruzzata, ti consiglio quest'ultimo, almeno il serbatoio è più capiente!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Per aerografare i trasparenti o i fondi va bene anche una singola azione...
Ma in effetti non ho capito bene neanche io, che tipo di residui rimangono?
Ma in effetti non ho capito bene neanche io, che tipo di residui rimangono?

- Popaye
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
- Nome: Giuseppe
Lascia una specie di patina,un'incrostazione,solo con il trasparente lucido(l'opaco non l'ho usato prevedendo lo stesso problema)...ho dovuto levarla via con attenzione a stuzzicadenti!Il problema non è stato tanto levarla dalla coppa,quanto levarla dai vari elementi dell'ugello...e meno male che non ha intasato la duse!!
Il trasparente che ho usato è stato il MODEL MASTER-4638 GLOSS CLEAR ACRYL(nel caso servisse dopo posto una foto);l'ho diluito con rapporto 65%diluente(alcool denaturato 95°) e 35%trasparente acrilico.
Il problema me l 'ha dato con l'harrier(ecco perchè poi non avevo passato l'opaco)e vorrei evitarlo con l'F-16...chiedo ora così mi preparo per tempo e visto che dovrò fare acquisti verso fine agosto!
Giuse
Il trasparente che ho usato è stato il MODEL MASTER-4638 GLOSS CLEAR ACRYL(nel caso servisse dopo posto una foto);l'ho diluito con rapporto 65%diluente(alcool denaturato 95°) e 35%trasparente acrilico.
Il problema me l 'ha dato con l'harrier(ecco perchè poi non avevo passato l'opaco)e vorrei evitarlo con l'F-16...chiedo ora così mi preparo per tempo e visto che dovrò fare acquisti verso fine agosto!
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch

Ho capito di cosa parli, l'ho notato anche io con i trasparenti, queste patine nell'aerografo. Ma dovresti tranquillamente risolvere spruzzando, dopo il trasparente, un pò di alcol, tappando l'uscita e poi una spruzzatina finale a pressione un pò più alta. Dovresti risolvere tranquillamente 

- gmarcat
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: modellista aereri militari moderni 1/48 specie what if
- Contatta:
L'aerografo Fengda BD-203 è adatto per lavori fino invece per dare vernici trasprarenti (ma anche per dare il Mr. Surfacer Gunze o simili) è meglio avere un aerografo per superfici estese che abbia un ugello largo (da 0,5 in su).
Per coprire aree estese Io uso questo:

E' sempre della Fengda ma è il modello BD-106B, anche se io all'epoca cercavo il modello Bd-106C che era più facile da pulire e più "sofisticato", poi ho trovato solo questo.
Identico al mio lo trovi in giro venduto sotto vari marchi, ma anche senza alcun marchio.
Ultimamente ho visto che lo offrono in una scatola che aveva addirittura 3 ugelli, da 0,3 da 0,5 e addirittura da 0,8.
Viene venduto con le TRE COPPETTE COLORE INTERCAMBIABILI della Fengda, in certe situazioni così puoi passare da una coppetta all'altra al volo.
Un vantaggio nell'usare questoa erografo sta nel fatto che NON STANCA LA MANO nell'uso. Comodissimo.
Come ALTERNATIVA ECONOMICA per lavori di grana grossa invece consiglio questo altro:

Sempre made in Fengda, è il modello BD-105: ha l'ago che sembra un chiodo, la finitura all'interno dell'aerografo è GREZZA: con questo spruzzi anche la sabbia credo.
Problema che ne limita l'uso è la mancanza di cervello dei cinesi: gli hanno fatto un serbatoio che ha un attacco a vite DIFFERENTE da tutti gli altri aerografi FENGA....
Per usarlo a pieno sto cercando di fargli un attacco o un sistema che mi permetta di mettergli su altre coppette colore...
Per coprire aree estese Io uso questo:

E' sempre della Fengda ma è il modello BD-106B, anche se io all'epoca cercavo il modello Bd-106C che era più facile da pulire e più "sofisticato", poi ho trovato solo questo.
Identico al mio lo trovi in giro venduto sotto vari marchi, ma anche senza alcun marchio.
Ultimamente ho visto che lo offrono in una scatola che aveva addirittura 3 ugelli, da 0,3 da 0,5 e addirittura da 0,8.
Viene venduto con le TRE COPPETTE COLORE INTERCAMBIABILI della Fengda, in certe situazioni così puoi passare da una coppetta all'altra al volo.
Un vantaggio nell'usare questoa erografo sta nel fatto che NON STANCA LA MANO nell'uso. Comodissimo.
Come ALTERNATIVA ECONOMICA per lavori di grana grossa invece consiglio questo altro:

Sempre made in Fengda, è il modello BD-105: ha l'ago che sembra un chiodo, la finitura all'interno dell'aerografo è GREZZA: con questo spruzzi anche la sabbia credo.
Problema che ne limita l'uso è la mancanza di cervello dei cinesi: gli hanno fatto un serbatoio che ha un attacco a vite DIFFERENTE da tutti gli altri aerografi FENGA....
Per usarlo a pieno sto cercando di fargli un attacco o un sistema che mi permetta di mettergli su altre coppette colore...
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Non è che dipende dall'alcool e che ci voglia il diluente specifico dei colori usati???
saluti
Massimo da Livorno
Non è che dipende dall'alcool e che ci voglia il diluente specifico dei colori usati???
saluti
Massimo da Livorno
Prova a pulire l'aerografo con il Tamiya Airbrush Cleaner.
Flaconcino con tappo rosa.
Diluisce, pulisce e lava tutto!
Paolo
Flaconcino con tappo rosa.
Diluisce, pulisce e lava tutto!
Paolo