Pulizia interna duse autocentrante

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Antoniomac
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio

Pulizia interna duse autocentrante

Messaggio da Antoniomac »

Ciao a tutti come posso pulire internamente una duse autocentrante? Ho provato ad immergerla qualche oretta nel lacquer thinner, ho provato anche il filo di rame ma non ho cavato un ragno dal buco.

Grazie e ciao
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Pulizia interna duse autocentrante

Messaggio da FreestyleAurelio »

Scottex arrotolato finemente e intriso di alcool o lo stesso thinner che hai citato sopra. Oggetti in metallo non servono a nulla
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
00hussar00
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Gunpla, mezzi militari
colori preferiti: vallejo
Club/Associazione: MGM
Nome: Beppe

Messaggio da 00hussar00 »

Se l'intasamento è così intenso potresti provare con questo oggettino reperibile anche su Amazon, però insisti nel tenerlo immerso ancora, magai Nitro, utilizza il raschietto color oro, da usare con grande cura , ci sono anche dei conetti di carta uso odontoiatrico, da usare senza troppi problemi ad ogni pulizia.
Immagine
Prodotto amazon
Antoniomac
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
scratch builder: no
Nome: Antonio

Messaggio da Antoniomac »

FreestyleAurelio ha scritto: 2 maggio 2025, 16:56 Scottex arrotolato finemente e intriso di alcool o lo stesso thinner che hai citato sopra. Oggetti in metallo non servono a nulla
:-oook
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

con il mio aerografo metto la duse a mollo in alcol o diluente a seconda della vernice usata. Poi uso prima un piccolo scovolino di quelli usati per i denti per togliere il grosso molto delicatamente. Quello che ho e' senza anima in ferro.
Quindi, reggendo in immersione la duse con delle pinzette, uso un pennello a setole molto lunghe ( circa 1.5cm) e cerco di far passare una parte di esse nella duse pulendo anche la parte piu' stretta. Conta che uso quasi sempre quella da 0.2 e con un po di esperienza si riesce a fare. Col pennello non c'e' pericolo di graffiare o allargare la punta della duse.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ragazzi attenzione a lasciare la duse a bagno in questi thinner aggressivi per molte ore perchè intaccano anche il metallo a lungo andare, creando micro lesioni e perdita degli accoppiamenti.
Se proprio è necessario utilizzare questa procedura, fatela solo se sono presenti incrostazioni interne e non come routine.

Mi autoquoto
FreestyleAurelio ha scritto: 2 maggio 2025, 16:56 Scottex arrotolato finemente e intriso di alcool o lo stesso thinner che hai citato sopra. Oggetti in metallo non servono a nulla
Per dirvi che fino ad ora questo metodo non ha mai mietuto vittime :-D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Poi ognuno fa come preferisce con la propria attrezzatura
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Antonio,

la punta metallica segnalata da Beppe è sicuramente efficace. La controindicazione è che può graffiare l'interno della duse che, solitamente, è realizzata con un materiale più tenero. Va usata con la massima attenzione possibile.
Per aggirare il problema puoi usare uno stuzzicadenti ligneo di buona qualità da ridurre come diametro e appuntire.
Se il tappo di vernice è secco da tempo occorre porre attenzione perché, essendo il legno più tenero del metallo, potrebbe spezzarsi all'interno del condotto della duse costituendo un ulteriore elemento da dover rimuovere.

Una volta, tanti anni fa, quando ero meno prudente nel maneggiare l'aerografo, con enorme attenzione, ho usato una punta da trapano in acciaio di diametro di un decimo di millimetro inferiore alla duse. Ho così inserito la punta nella vernice secca e ... stappato! :-banana
Si tratta comunque di un caso estremo, eseguito da ragazzo, quando ancora ero privo di esperienza e i forum neppure esistevano.
Non mi sento di suggerirlo perché la punta di trapano, se mossa male, può fare almeno tanti danni quanto quella delle foto precedenti.

Tutto quanto scritto vale sia per aerografi basici che di alta qualità. Il condotto della duse deve restare circolare e con le pareti lisce. I graffi al suo interno, specie se rilevanti, possono provocare alterazioni della rosa di spruzzo che è sempre meglio evitare.
Poi ho lavorato anche con un aerografo che spruzzava leggermente storto e compensavo manualmente ma ... sono cose da evitare e ricadono nelle situazioni di mancanza di esperienza di cui ho scritto prima.

microciccio

Nota: anche gli scovolini solitamente hanno anima metallica e, pur essendo molto pratici, richiedono attenzione nell'uso per gli stessi problemi descritti sopra.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
prova con uno sprue stirato tenuto abbastanza e di spessore adeguato: è morbido e funziona ti assicuro.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
paolo72fg
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
Nome: Paolo

Messaggio da paolo72fg »

Concordo con Paolo, nel descrivere il metodo e l'uso dei prodotti per pulizia delle Duse. Anche Aurelio ha descritto un metodo ottimale per la pulizia.

L'idea/ metodo di pulizia di Massimo la trovo originale. Devo provarla, per curiosità.

Ciao.

Buon modellismo !!! хорошая моделирование для всех

Immagine
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Quoto tutti i suggerimenti precedenti, ribadendo le cautele per l'estremità della Duse ;)
Ricordo anche la concordanza/correttezza del solvente con i tipi di colori utilizzati :-boing
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”