Ciao a tutti,
dato che ho cominciato a usare l'aerografo anche per lavarmi i denti, sto seguendo un po' di consigli di tanti qua dentro, uno dei quali è stato di montare il montabile prima di procedere con la colorazione (anche prima del primer). A questo punto, però, ho un problema con le zone poco raggiungibili una volta montate, come ad esempio l'interno del cockpit.
Sto preparando uno Mitsubishi Zero 1:48 e quindi, dato che tutto l'interno del cockpit è metallic blue, ho montato sedile, pannelli anteriori e pannello posteriore, per poi andare a coprirli col primer e successivamente col colore. Ho però notato che in alcune zone è proprio difficile arrivare col getto, perché sono un po' coperte. Quindi mi succede che, cercando di arrivare nel punto dietro, continuo a colpire anche il punto di fronte al punto dietro, il quale si carica maggiormente di colore.
Come si gestisce questa situazione?
Grazie!
Come usare l'aerografo nelle aree difficili da raggiungere?
Moderatore: FreestyleAurelio
- GenioLatenio
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei WW2, un po' anche quelli della WW1. Alcuni di quelli moderni mi piacciono, ma troppo grossi per la mia libreria.
Prediligo gli aerei giapponesi (anche per le mie origini), ma, dopo aver letto "Slaughter at Sea: The Story of Japan's Naval War Crimes", non riesco più a farli a cuor leggero. - Aerografo: si
- colori preferiti: IJN Dark Green
- scratch builder: no
- Nome: Masatomo
- Contatta:
- Carbo178
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
Re: Come usare l'aerografo nelle aree difficili da raggiungere?
Ciao, ti cito la regola numero 1 del modellaro:
Il cockpit e le pareti interne di esso, compreso cruscotto e sedile, vanno verniciati prima di chiudere le semifusoliere. In seguito tali zone andranno mascherate e protette per evitare infiltrazioni di polvere, colla e vernice.
Ora mi chiedo se hai montato tutto prima di verniciare, e questo ti impedisca di raggiungere facilmente le zone da verniciare, ma in molti casi l'uso di un pennellino è inevitabile.
Il cockpit e le pareti interne di esso, compreso cruscotto e sedile, vanno verniciati prima di chiudere le semifusoliere. In seguito tali zone andranno mascherate e protette per evitare infiltrazioni di polvere, colla e vernice.
Ora mi chiedo se hai montato tutto prima di verniciare, e questo ti impedisca di raggiungere facilmente le zone da verniciare, ma in molti casi l'uso di un pennellino è inevitabile.
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Perché non apri un wip?
- GenioLatenio
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei WW2, un po' anche quelli della WW1. Alcuni di quelli moderni mi piacciono, ma troppo grossi per la mia libreria.
Prediligo gli aerei giapponesi (anche per le mie origini), ma, dopo aver letto "Slaughter at Sea: The Story of Japan's Naval War Crimes", non riesco più a farli a cuor leggero. - Aerografo: si
- colori preferiti: IJN Dark Green
- scratch builder: no
- Nome: Masatomo
- Contatta:
No no: ci sto mettendo 3 giorni a fare due cose in croce perché innanzitutto mi sono studiato a fondo le istruzioni (i colori che servono, in che ordine colorare, cosa montare subito, cosa montare dopo, etc).
Ho incollato solo i 4 pezzi principali che compongono il cockpit (base, sedile, pannelli anteriore e posteriore) e ho aerografato quelli.
Addirittura? Ok..
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Il sedile si può colorare e incollare a parte, il più delle volte.
Attendiamo l'apertura del tuo wip
Attendiamo l'apertura del tuo wip