Sono a chiedervi un parere per quanto riguarda il mio aerografo.
Purtroppo conscio di una cineasta non pensavo che fosse andata così male.
Dopo il primo test che mi ha fatto scoprire l’aerografo pieno di vernice essiccata del proprietario precedente, e aver rischiato di danneggiare il tutto con il nitro avendo le guarnizioni in gomma mi sono voluto concentrare su una cosa che al primo test era passata in secondo piano.
Dopo una pulizia profonda ho voluto fare un test sul getto perché avevo notato dell’irregolarità.
Ovvero che l’aerografo è come se perdesse inchiostro da fermo (non aria quella ha tenuta) e al primo spruzzo devi scaricare una goccia abbondante e poi puoi partire. ( forse è normale non so )
Ma soprattuto il getto non è regolare.
Ho voluto provare con la china su carta bianca per capire come realmente si comportava il getto.
Vi caricherò anche dei video però spiegando a parole, prima di tutto devi dare una spruzzata d’aria per levare una specie di perdita che fa una macchia bella umida come dicevo prima. Effettivamente ho provato e anche senza tirare indietro il grilletto usando solo aria e colora, quindi perde del colore, ripeto che forse lo deve fare non so per inesperienza e chiedo a voi.
Poi una volta pulito facendo il primo spruzzo, a getto aria costante e grilletto fermo come getto d’inchiostro, lo spruzzo è irregolare creando delle “palle” di inchiostro e delle zone senza inchiostro come dalle foto sotto:
L’inchiostro usato è questo:

Come detto prima è tutto a grilletto fermo e movimenti della mano costanti.
(Quindi nella mia mente sarebbe dovuto essere più scuro nei ritorni di direzione ma nella zona centrale andando sempre piano allo stesso modo sarebbe dovuto essere colorato uguale)
Inoltre l’ago della duse 0,2 è piegato in cima

Un’altra cosa che ho notato pulendolo è che mettendo con il contagocce del nitro nella coppetta ad aerografo inclinato verso il basso senza ango per pulire e per evitare di far andare il nitro nella zona dell’aria, il nitro non esce dal foro della duse ma da più in altro…non capisco se esce dalla filettatura ma è stretta a modo (non troppo perché è delicata ma nemmeno lente)…
Mi sa che non ho molte chance…ho paura che devo spendere e considerarlo andato…
Carico i video dello spruzzo da fermo, del getto irregolare e della perdita dalla filettatura invece che dal foro.
Metto i link sotto.
Grazie in anticipo dei vostri preziosi consigli