Getto irregolare - test con china

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Bade89
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Neofita, interessato a modelli auto 1:24
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Davide

Getto irregolare - test con china

Messaggio da Bade89 »

Salve a tutti,

Sono a chiedervi un parere per quanto riguarda il mio aerografo.
Purtroppo conscio di una cineasta non pensavo che fosse andata così male.

Dopo il primo test che mi ha fatto scoprire l’aerografo pieno di vernice essiccata del proprietario precedente, e aver rischiato di danneggiare il tutto con il nitro avendo le guarnizioni in gomma mi sono voluto concentrare su una cosa che al primo test era passata in secondo piano.

Dopo una pulizia profonda ho voluto fare un test sul getto perché avevo notato dell’irregolarità.

Ovvero che l’aerografo è come se perdesse inchiostro da fermo (non aria quella ha tenuta) e al primo spruzzo devi scaricare una goccia abbondante e poi puoi partire. ( forse è normale non so )

Ma soprattuto il getto non è regolare.

Ho voluto provare con la china su carta bianca per capire come realmente si comportava il getto.

Vi caricherò anche dei video però spiegando a parole, prima di tutto devi dare una spruzzata d’aria per levare una specie di perdita che fa una macchia bella umida come dicevo prima. Effettivamente ho provato e anche senza tirare indietro il grilletto usando solo aria e colora, quindi perde del colore, ripeto che forse lo deve fare non so per inesperienza e chiedo a voi.

Poi una volta pulito facendo il primo spruzzo, a getto aria costante e grilletto fermo come getto d’inchiostro, lo spruzzo è irregolare creando delle “palle” di inchiostro e delle zone senza inchiostro come dalle foto sotto:

L’inchiostro usato è questo:

:,-(

Come detto prima è tutto a grilletto fermo e movimenti della mano costanti.
(Quindi nella mia mente sarebbe dovuto essere più scuro nei ritorni di direzione ma nella zona centrale andando sempre piano allo stesso modo sarebbe dovuto essere colorato uguale)

Inoltre l’ago della duse 0,2 è piegato in cima :,-( mi resta solo la 0,5 e la 0,3…… mannaggia che cosa mi sono comprato…

Un’altra cosa che ho notato pulendolo è che mettendo con il contagocce del nitro nella coppetta ad aerografo inclinato verso il basso senza ango per pulire e per evitare di far andare il nitro nella zona dell’aria, il nitro non esce dal foro della duse ma da più in altro…non capisco se esce dalla filettatura ma è stretta a modo (non troppo perché è delicata ma nemmeno lente)…

Mi sa che non ho molte chance…ho paura che devo spendere e considerarlo andato…

Carico i video dello spruzzo da fermo, del getto irregolare e della perdita dalla filettatura invece che dal foro.

Metto i link sotto.

Grazie in anticipo dei vostri preziosi consigli
Bade89
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Re: Getto irregolare - test con china

Messaggio da Bade89 »

Qui il link della perdita da sopra la duse:

https://youtube.com/shorts/HZ5UQfOcbhc? ... 9Sr8G1dI2G

Qui due video di getto irregolare:

https://youtube.com/shorts/lTVn72OxfWg? ... UiPFDbjs--

https://youtube.com/shorts/ygiFEEwhKKI? ... IpDDIA9h3U

La tecnica è da rivedere però mi sembra che il problema sia oltre la tecnica.

Dati tecnici
Duse 0,5 e circa 15-20 psi
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Sta messo abbastanza maluccio in effetti da come descrivi.
Sicuramente il getto a intermittenza è dipeso da ago e duse malandati.
Anche la fuoriuscita di nitro è sicuramente alla base della duse nell'attacco con il corpo aerografo. Molto probabilmente non c'è più tenuta.
Qui però puoi risolvere con della cera d'api o del frenafiletti di tipo low. Occhio a non utilizzare quello strong.
Per caso hai ritorno d'aria in coppetta?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Bade89
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Bade89 »

FreestyleAurelio ha scritto: 22 settembre 2024, 23:13 Per caso hai ritorno d'aria in coppetta?
Buongiorno Aurelio,

Confermo. C’è ritorno non lo avevo detto nel post di ieri ma effettivamente c’è. Mi ha fatto strano perché dopo un po’ che provavo con poca china mi sono dovuto fermare perché rischiavo la fuoriuscita dalla coppetta…

Segnaccio anche quello? :shifty:

Mi sa che ho preso un granchio…
Pensavo di aver fatto un affare 60€ compressore più aeropenna…però mi sa che si salva solo il compressore… :-disperat

Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao, hai scritto che hai l'ago da 0,2 con la punta piegata (se non è troppo e se hai una buona manualità, forse puoi recuperarlo. Eventualmente mostrarci una foto) c'era installato questo quando l'hai ricevuto?
Se hai cambiato l'ago passando ad uno di diametro più grosso, ma non hai cambiato anche la sua duse (l'ugello) è corretto che ci sia un ritorno di aria in vaschetta.
Se invece l'hai fatto, "gioca" con il serraggio della duse, del copri ago e del puntale. Stringi di più o allenta un pochino. Esperienza con aerografo cinesi.
Se hai la guarnizione sul puntale e sulla duse, prova a toglierle e stringere bene, ma non troppo da romperle.

Guardando il primo video del diluente che esce dall'ugello è perché non l'hai stretto del tutto.

Prima di buttarlo, cerca su Amazon se cerchi "ago aerografo Fengda" ti vengono fuori tanti kit, contenenti ago, ugello e alcuni anche con il puntale senza spendere molto.
Fai una prova con ago e ugello nuovi e se sei sicuro di averlo pulito alla perfezione, poi puoi fare le tue valutazioni.

Certo che una "letterina" al simpatico venditore gliela si potrebbe anche fare. Alla fine ti ha venduto il compressore e ti ha rifilato anche l'aerografo.

Facci sapere.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Bade89 ha scritto: 23 settembre 2024, 6:27
FreestyleAurelio ha scritto: 22 settembre 2024, 23:13 Per caso hai ritorno d'aria in coppetta?
Buongiorno Aurelio,

Confermo. C’è ritorno non lo avevo detto nel post di ieri ma effettivamente c’è. Mi ha fatto strano perché dopo un po’ che provavo con poca china mi sono dovuto fermare perché rischiavo la fuoriuscita dalla coppetta…

Segnaccio anche quello? :shifty:

Mi sa che ho preso un granchio…
Pensavo di aver fatto un affare 60€ compressore più aeropenna…però mi sa che si salva solo il compressore… :-disperat

Se ripristini la tenuta della duse alla sua base risolvi anche i problemi iniziali che lamentavi
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Bade89
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Bade89 »

Ciao Marco,

Grazie del supporto tecnico e morale :-oook
Geometrino82 ha scritto: 23 settembre 2024, 7:59 Ciao, hai scritto che hai l'ago da 0,2 con la punta piegata (se non è troppo e se hai una buona manualità, forse puoi recuperarlo. Eventualmente mostrarci una foto) c'era installato questo quando l'hai ricevuto?
No non era installato lo 0,2 era messo nel contenitore però mi sa di irrecuperabile, è praticamente piegato a “s” nella parte finissima in cima. Non penso di poter trovare un piano strumento per raddrizzare quelle pieghe.

Geometrino82 ha scritto: 23 settembre 2024, 7:59
Se invece l'hai fatto, "gioca" con il serraggio della duse, del copri ago e del puntale. Stringi di più o allenta un pochino. Esperienza con aerografo cinesi.
Se hai la guarnizione sul puntale e sulla duse, prova a toglierle e stringere bene, ma non troppo da romperle.

Guardando il primo video del diluente che esce dall'ugello è perché non l'hai stretto del tutto.
Il problema è che è già stretto al massimo.
C’è una chiavina apposita ma non stringe oltre (non posso forzare più di tanto)
Non hanno guarnizioni, ho guardato tutte le punte ma non hanno una guarnizione.
Geometrino82 ha scritto: 23 settembre 2024, 7:59
Prima di buttarlo, cerca su Amazon se cerchi "ago aerografo Fengda" ti vengono fuori tanti kit, contenenti ago, ugello e alcuni anche con il puntale senza spendere molto.
Fai una prova con ago e ugello nuovi e se sei sicuro di averlo pulito alla perfezione, poi puoi fare le tue valutazioni.
La mia paura è che non essendo nemmeno un fengda ma smarchiato/copiato comprare ricambi senza dare rischio di spendere senza essere certo del risultato.
Bade89
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Bade89 »

FreestyleAurelio ha scritto: 23 settembre 2024, 11:50 Se ripristini la tenuta della duse alla sua base risolvi anche i problemi iniziali che lamentavi
Ciao Aurelio,

Ok speriamo, ma come potrei fare?
Se uso cere o similari non rischio che nitro/thinner/thinner per primer mi sciolgano il prodotto?
Non c’è la guarnizione di serie in quel punto. Tutte le duse in dotazione ne sono sprovviste…
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT

Messaggio da Carbo178 »

I ricambi presenti su Amazon sono universali, ne ho acquistati per sostituire i pezzi sul mio, che al pari del tuo è la copia di un fengda.
Importante è la sostituzione in coppia di ago e duse, non puoi usare un ago da 0.2 con duse da 0.5 e viceversa.
Prendi i ricambi e butta gli originali
Un esempio
FAVENGO 7 Pezzi Ago Aerografo Ugello 0,2mm/0,3mm/0,5mm Sostituzione degli Ugelli Aerografo Accessori per Aerografi in Acciaio Inossidabile Tappo di Ugello per Aerografo con Chiave Inglese https://amzn.eu/d/ftxJbLK
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT

Messaggio da Carbo178 »

Bade89 ha scritto: 23 settembre 2024, 13:17
FreestyleAurelio ha scritto: 23 settembre 2024, 11:50 Se ripristini la tenuta della duse alla sua base risolvi anche i problemi iniziali che lamentavi
Ciao Aurelio,

Ok speriamo, ma come potrei fare?
Se uso cere o similari non rischio che nitro/thinner/thinner per primer mi sciolgano il prodotto?
Non c’è la guarnizione di serie in quel punto. Tutte le duse in dotazione ne sono sprovviste…
Un filo di teflon va benissimo, comunque nei ricambi segnalati in precedenza sono presenti anche le o-ring di tenuta per la duse
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”