Iwata Neo .... Pareri

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Iwata Neo .... Pareri

Messaggio da Cox-One »

Ho ricevuto in regalo un Iwata Neo. Il mio parco aerografi è tutto low cost, Fengda e giù di lì, a cui affianco un trentennale ACM spitfire silver (un singola azione ad aspirazione ..... ha un funzionamento che si pone tra un classico singola azione e un vero e proprio doppia azione .... lo uso e lo adoro ancora oggi)
Non avendo mai avuto un Iwata e avendo sentito sempre parlare di HP o Eclipse volevo chiedere a chi già lo usa se vi sono accortezze particolari .... se fino ad oggi non ho rotto un Fengda e un clone credo di poter maneggiare un Iwata con un po' di tranquillità :-sbraco
Anche se non conosco le reali potenzialità di questo regalo penso che comunque la qualità sia superiore a quello che ho ..... non so se saprò sfruttarlo ;-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Iwata Neo .... Pareri

Messaggio da FreestyleAurelio »

Vai tranquillo Vincenzo, puoi usarlo con tutti i prodotti da modellismo. Ti saprà regalare buone sensazioni.
Purtroppo il Neo non ti permetterà di assaporare appieno il tipico feeling dei modelli più fascia più alta.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Vincenzo, secondo me è un buonissimo aerografo, sicuramente inferiore all' Eclipse ma comunque di tutto rispetto :-oook

Conta che l' Iwata NEO è l'aerografo con cui ho verniciato tutti i modelli che ho fatto fino ad oggi, ce l'ho da 4 anni e non ho mai avuto problemi trattandolo bene e pulendolo sempre con accortezza.
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni

Messaggio da Cox-One »

Ottimo. Allora apro la scatola e lo metto in uso ..... avevo pensato di provare a cambiarlo, ma non volevo rischiare di offendere chi me lo aveva regalato.
Pensioneró il clone che era appunto a gravità ed era anche quello di qualità più bassa che avevo.
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro

Messaggio da Cox-One »

Come tornato a casa ho aperto la scatola e devo dire che l'impatto iniziale c'è. La sensazione è di robustezza .....
Ho notato che la coda è senza fine corsa .... poco male, perché il clone che avevo ha la coda con vite di fine corsa con la medesima filettatura dell'Iwata. La ho montata ed è perfetta.
La seconda coppetta.... non credo che userò mai, preferisco che abbia il coperchio così non mi devo preoccupare dei movimenti che faccio con la mano e mi concentro solo sul getto.
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Quindi lo hai utilizzato?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro

Messaggio da Cox-One »

No non ancora. Ho solo aperto la scatola e maneggiato un po'. I classici smontaggi per capire quanto è diverso da quelli che avevo .... in linea di principio i pezzi sono sempre lì stessi ma riscontro alcuni accorgimenti di qualità superiore, ad esempio il sistema grilletto che ho trovato molto solido e con un movimento regolare.
Per adesso non prevedo di usarlo. Lo StugIV è alle fasi finali di lavaggio, così come il recupero/restauro della V2 ..... rimane da mettere decal, qualche invecchierò particolare e poi andrò di opaco .... ma per quelli uso il mio fido ACM.
A pensarci potrei usarlo sullo Stug per fare alcune sporcature che ho intenzione di provare .....
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Master Villain
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Messaggio da Master Villain »

Ho lo stesso aerografo, lo reputo uno strumento onesto che fa il suo lavoro senza lode ne' infamia. Quindi usalo pure tranquillamente. Viceversa, se lo si dovesse comprare lo sconsiglierei. Primo perchè negli anni, già prima della pandemia, il suo prezzo è salito irragionevolmente. Nel 2017 ricordo che si trovava sui 70 euro, ora sta oltre i 100 euro e francamente non è un prezzo giustificabile. Inoltre i ricambi costano uno sproposito per essere un aerografo di fascia medio-bassa. Ripeto, il suo lo fa e lo fa discretamente, quindi tienilo pure e divertiti. Ma a chi vuole un aerografo nuovo invece, direi di orientarsi altrove.
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro

Messaggio da Cox-One »

In questi giorni ho avuto modo di provare l'aerografo, complice il fatto che la ricostruzione della V2 prevedeva di fare una usura pesante (storicamente non possibile .... ), Ma mi serviva per provare alcune idee e piuttosto che provare su una scatola nuova .... ;-)
Ho usato colori tamiya diluiti con nitro .... sicuramente la combinazione migliore.
Devo dire che il comportamento è davvero buono, trovo ottimo il grilletto e la corsa dell'ago.
È preciso con un getto stretto. Per fare linee sottili bisogna ovviamente lavorare di diluizione pressione e distanza ... che per tratti davvero sottili si riduce quasi a zero ....
Rispetto a quello che avevo non c'è storia .... è un'altra cosa. Ho visto i prezzi si internet (non so quanto lo ha pagato chi me lo ha regalato .... ma spero non si sia fermato al primo) il costo è intorno ai 100€ e in effetti tale prezzo se paragonato ai 160€ di un HP che immagino ancora migliore può sembrare un pelo eccessivo.... ma se considerato che un buon cinese va sui 30€ ma la sua qualità è decisamente più bassa .... Il prezzo ci può stare.
Concordo che se lo dovessi comprare io .... un pensiero a prendere direttamente un HP lo farei seriamente
.
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Sono contento che l’Iwata NEO ti abbia convinto Vincenzo :-oook

Pensa che io ho preso l’Eclipse parecchi mesi fa ma ancora non l’ho usato e sto continuando con il NEO :mrgreen:
Prima o poi arriverà il momento.
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”