Rotta filettatura duse nell'aerografo: help
Moderatore: FreestyleAurelio
- Edoardo81
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, ma principalmente navale
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Edoardo
Rotta filettatura duse nell'aerografo: help
Ciao a tutti, vado al sodo: ho fatto una cagata colossale!
Ieri ho smontato l'aerografo per pulirlo bene. Nel rimontarlo ho stretto bene la duse solo che nello stringere, non so come, mi si è staccata la punta e la filettatura è rimasta avvistata dentro l'aerografo.
Come fare a toglierla?? Ho provato ad inserire una pinzetta che allargandosi va ad incastrarsi e poi a ruotare ma niente.
Ho provato con uno stuzzicadenti ad inserirlo fi o a farlo incastrare, ma niente?
Esperienze? Consigli?
Grazie mille a tutti
Ieri ho smontato l'aerografo per pulirlo bene. Nel rimontarlo ho stretto bene la duse solo che nello stringere, non so come, mi si è staccata la punta e la filettatura è rimasta avvistata dentro l'aerografo.
Come fare a toglierla?? Ho provato ad inserire una pinzetta che allargandosi va ad incastrarsi e poi a ruotare ma niente.
Ho provato con uno stuzzicadenti ad inserirlo fi o a farlo incastrare, ma niente?
Esperienze? Consigli?
Grazie mille a tutti
- Master Villain
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
- colori preferiti: tamiya e gunze
- Nome: Francesco
Re: Rotta filettatura duse nell'aerografo: help
Ciao, prova con la lama di un bisturi. Incastrala nella duse rotta e ruota per svitare, facendo attenzione ovviamente a non rovinare la filettatura femmina nel corpo principale dell'aerografo
- Edoardo81
- Super Extreme User
Ci sto provando ma mi gratta la lama del taglierino sul bordo estremo del corpo centrale (dove comincia la filettatura femmina).
Nel frattempo ne ho acquistato uno nuovo perchè ho visto che non esiste il ricambio del corpo centrale.
Nel frattempo ne ho acquistato uno nuovo perchè ho visto che non esiste il ricambio del corpo centrale.
- gabriele65
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- scratch builder: si
- Nome: gabriele
Tanti anni fa era successo pure a me, io mi ero recato nel negozio dove l'avevo preso per chiedere aiuto.
Il commesso ha preso un ago leggermente più grosso, l'ha infilato da dietro (scusa l'ambiguità) e, ruotando piano, ha svitato ciò che restava della duse.
Il problema è trovare un ago più grosso, ma il sistema funziona.
Ciao
Il commesso ha preso un ago leggermente più grosso, l'ha infilato da dietro (scusa l'ambiguità) e, ruotando piano, ha svitato ciò che restava della duse.
Ciao
- Edoardo81
- Super Extreme User
Ciao grazie delle info! Mi hai fatto morire!!gabriele65 ha scritto: ↑30 aprile 2023, 18:24 Tanti anni fa era successo pure a me, io mi ero recato nel negozio dove l'avevo preso per chiedere aiuto.
Ciao

- ponisch
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10 - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya. no al vinile
- Club/Associazione: ass modelingtime
- Nome: Nicola
Prova con piccolo cacciavite a taglio. Attento a non distruggere la sede
Nicola
Nicola

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Ti servirebbe una vite conica con passo opposto a quello di serraggio ma non so se di quella misura ne esitono.
Portesti provare con una normale vite per legno a bloccare con pochissima ciano (COSì POCA CHE NON DEVE MINIMAMENTE TOCCARE LE FILETTTATURE DI DUSE E CORPO A EROPENNA!) la sua punta all'interno della duse spaccata. Una vota che la ciano avrà fatto presa, dalla coppetta intoduci 1 goccia di svitol (UNA GOCCIA MI RACCOMANDO NON UNA SPRUZZATA!).
Attendi 20 miuti e poi prova a svitare la vite.
Per evitare di indebolire l'incollaggio non usare una vite per legno molto lunga altrimenti la lunga leva farà saltare l'incollaggio già alla minima brezza d'aria.
Non è garantito il successo, soprattutto fai attenzione con la colla.
Se ti finisce tra i filetti puio gettare tutto.
Portesti provare con una normale vite per legno a bloccare con pochissima ciano (COSì POCA CHE NON DEVE MINIMAMENTE TOCCARE LE FILETTTATURE DI DUSE E CORPO A EROPENNA!) la sua punta all'interno della duse spaccata. Una vota che la ciano avrà fatto presa, dalla coppetta intoduci 1 goccia di svitol (UNA GOCCIA MI RACCOMANDO NON UNA SPRUZZATA!).
Attendi 20 miuti e poi prova a svitare la vite.
Per evitare di indebolire l'incollaggio non usare una vite per legno molto lunga altrimenti la lunga leva farà saltare l'incollaggio già alla minima brezza d'aria.
Non è garantito il successo, soprattutto fai attenzione con la colla.
Se ti finisce tra i filetti puio gettare tutto.
- Edoardo81
- Super Extreme User
Raga non ce l'ho fatta. Ho preso un aerografo nuovo.
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Per mia curiosità, posteresti delle foto di come si presenza quella parte?
- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- Nome: Davide
Ciao. Quando succedono questi spiacevoli inconvenienti al lavoro si usano i "raschietti a triangolo". Si trovano in commercio in varie misure e funzionano nel 100% dei casi, qui ne mostro uno scelto a caso in rete solo per mostrare cosa intendo.