Info aerografo per verniciare solvente

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

sirio7777
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Sirio

Info aerografo per verniciare solvente

Messaggio da sirio7777 »

Salve a tutti!!!!
Avrei bisogno di un vostro consiglio, in quanto mi sto avvicinando al mondo dell' aereografia ma per motivi di "bricolage", lavoro ferro e legno e siccome avevo un aerografo acquistato e mai usato , da 20€ su amazon (sicuramente prodotto cinese) lho usato per fare un ritocco su una chitarra, per cui parliamo di vernici rigorosamente a solvente, ho notato che dopo 2/3 volte che lo usavo il bottone dell aria faceva subito uscire il colore, invece il colore dovrebbe uscire quando lo tiri indietro (probabilmente ho rovinato le guarnizioni) oltretutto il bottone si è anche smontato sganciando un pernetto metallico , ho rimontato il tutto ma ora non so se il fatto che il colore esce subito dipende dalle guarnizioni rovinate o dal bottone montato male, per cui venendo alle domande:

1)esistono aerografi che lavorano bene con i solventi?Io sarei intenzionato ad acquistare l Harder & Steenbeck 2 in 1 Infinity CR Plus, che da video visti sembrerebbe un aerografo fighissimo.

2)Sapete se a Roma, visto che sono di Roma, c'è qualcuno che faccia manutenzione/riparazione aerografi?Chissa se sul cinese che ho si puo rimontare il pulsante come si deve, magari cambiare la guarnizione mettendone una adatta ai solventi, insomma fare un upgrade per non buttarlo

(In allegato l aerografo che ho)

Grazie per le risposte!
Ultima modifica di sirio7777 il 16 dicembre 2022, 19:18, modificato 1 volta in totale.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Info aerografo per verniciare

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao,

ci parli un po' di te nella sezione Presentazioni?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sirio7777
Appena iscritto!

Re: Info aerografo per verniciare

Messaggio da sirio7777 »

Starfighter84 ha scritto: 16 dicembre 2022, 18:54 Ciao,

ci parli un po' di te nella sezione Presentazioni?
Giusto!Chiesto, fatto :)
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
Nome: Angelo

Re: Info aerografo per verniciare solvente

Messaggio da marturangel »

Ciao Sirio, il fatto che il tuo aerografo, al solo premere il trigger, faccia uscire non solo l'aria ma nebulizzi anche il pigmento forse è causato dal non aver rimontato l'ago a battuta con la duse. Fai questa prova e vedi come si comporta, attento a non spingere troppo l'ago sulla duse, portalo a battuta facendo una leggera pressione, poi serra il dado.
Ciao Angelo
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Quoto Angelo e aggiungo che, se anche dopo aver spinto bene l'ago il problema dovesse continuare a presentarsi, la duse potrebbe essere danneggiata. Ti è caduto o hai smontato male i componenti?
sirio7777 ha scritto: 16 dicembre 2022, 17:59 1)esistono aerografi che lavorano bene con i solventi?Io sarei intenzionato ad acquistare l Harder & Steenbeck 2 in 1 Infinity CR Plus, che da video visti sembrerebbe un aerografo fighissimo.
Non ha molto senso acquistare un aerografo di qualità superiore... primo perchè hai poca esperienza ed è meglio farsi le ossa con uno strumento che costi poco, secondo perchè per il tipo di lavori che fai sarebbe sprecato.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sirio7777
Appena iscritto!

Messaggio da sirio7777 »

Starfighter84 ha scritto: 17 dicembre 2022, 14:09 Quoto Angelo e aggiungo che, se anche dopo aver spinto bene l'ago il problema dovesse continuare a presentarsi, la duse potrebbe essere danneggiata. Ti è caduto o hai smontato male i componenti?

Il problema persiste anche dopo aver portato l ago a "battuta", caduto assolutamente no, smontato male i componenti nemmeno, si trattava solo di svitare e sono stato molto delicato, probabilmente la cosa potrebbe riguardare il "grilletto" me lo sono trovato sul tavolo girando l aerografo sottosopra ed è caduto sia il grilletto che un componente metallico che stava dietro il grilletto, dalla forma quadrata con un "piselletto", io lho rimontato, ma ad intuito, chissà se l ho rimontato correttamente..... ma spiegarsi su un forum per un non esperto non è cosi facile....nè tanto meno è proprio facile per me intervenire dove mi chiedete di intervenire, visto che non ho molta confidenza con l aerografo, nessuno conosce un "negozio" a cui posso rivolgermi? Ho visto che a Roma esistono negozi dove vendono aerografi come Poggi1825 e antichità belsito ma sono piu che altro negozi che vendono materiale per restauratori d arte non credo facciano assistenza.
Forse sarebbe piu utile qualcuno del forum che abiti dalle mie parti che sarei pronto a pagare per il disturbo recato.
Grazie!
sirio7777 ha scritto: 16 dicembre 2022, 17:59 1)esistono aerografi che lavorano bene con i solventi?Io sarei intenzionato ad acquistare l Harder & Steenbeck 2 in 1 Infinity CR Plus, che da video visti sembrerebbe un aerografo fighissimo.
Non ha molto senso acquistare un aerografo di qualità superiore... primo perchè hai poca esperienza ed è meglio farsi le ossa con uno strumento che costi poco, secondo perchè per il tipo di lavori che fai sarebbe sprecato.
Però vorrei comunque capire se con il mio aerografo "economico" posso lavorare con i solventi, perche da quello che ho capito guardando video su youtube, la risposta è no, in quanto il mio dovrebbe montare guarnizioni in gomma mentre per lavorare con i solventi servono guarnizioni in teflon, sempre se non ho capito male, nel caso in cui avessi capito bene vorrei sapere se allora posso fare un "upgrade" del mio modello e montare le guarnizioni in teflon.
Grazie!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Oltre alle guarnizioni interne ( se non sbaglio quelle interne della tua aeropenna che vengono a contatto con il colore, sono fatte appositamente resistete ai solventi aromatici), se lavori con vernici che hanno pigmenti pesanti come antiruggine o superfici ampie più di un A4, secondo me ti servirà più uno strumento che monta una duse a partire da misure 0.5 (mi sembra che quella in tuo possesso sia una 0.3) o addirittura una spray gun alimentata sempre a gravità.

Per il problema che hai esposto, puoi postare una foto nitida dell'uscita della duse da più angolazioni?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

La guarnizione che entra in contatto con i solventi è in teflon nel tuo aerografo... quindi li puoi usare senza problemi. Ci sono anche delle guarnizioni in gomma, ma dove non passa vernice.

Per rimontare l'aerografo, dai un'occhiata QUI... la struttura di questi strumenti è quasi sempre uguale per tutti i produttori.

Immagine Immagine

sirio7777
Appena iscritto!

Messaggio da sirio7777 »

FreestyleAurelio ha scritto: 18 dicembre 2022, 9:16 Oltre alle guarnizioni interne ( se non sbaglio quelle interne della tua aeropenna che vengono a contatto con il colore, sono fatte appositamente resistete ai solventi aromatici), se lavori con vernici che hanno pigmenti pesanti come antiruggine o superfici ampie più di un A4, secondo me ti servirà più uno strumento che monta una duse a partire da misure 0.5 (mi sembra che quella in tuo possesso sia una 0.3) o addirittura una spray gun alimentata sempre a gravità.

Per il problema che hai esposto, puoi postare una foto nitida dell'uscita della duse da più angolazioni?
Ho risolto il problema del grilletto che premendolo faceva subito uscire il colore, e non era un problema nè di ago a battuta, nè di duse danneggiata, era un problema legato a questo pernetto di cui vi ho parlato che è posizionato dietro il grilletto e tocca il grilletto, questo perche quando sfilo l ago per pulirlo, a fine lavoro, grilletto e pernetto tendono a staccarsi dalla loro sede, anzi si tolgono proprio, perche uno pulisce l aerografo, per cui per pulirlo lo capovolge piu volte per cui grilletto e pernetto escono dalla loro sede, oltretutto c'è una vite "sotto l aerografo, vite che era lenta per cui la parte dove viene fissato l ago tramite quella rotellina zigrinata posta nella parte posteriore non era ben fissata, trovate foto annesse che descrivono quello di cui parlo, fermo restando che ancora non trovo una stabilità con l aerografo, il colore premendo il grilletto a volte esce a volte no, rimango dell idea che se non ci dà un occhiata una persona che ci capisce, la chiacchierata diventa lunga :)

il famoso pernetto non so se l ho rimontato bene, guardandolo di profilo ha come una pancetta e non ho capito se questa pancetta deve essere rivolta verso il grilletto o verdo il dietro dell aereografo
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Verso dietro...

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”