olympos Hp100B,ugello compatibile

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
francesco74
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Non mi stancherei mai di fare spilloni in tutte le scale,aerei moderni e seconda guerra mondiale in scala 1/72 e 1/48,carri in scala 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamya,Gunze,Humbrol
scratch builder: si

olympos Hp100B,ugello compatibile

Messaggio da francesco74 »

Il mio caro e vecchio Olympos continua imperterrito a fare il suo lavoro,oramai con i suoi 17 anni d'età,alcuni parti ossidate,ma la voglia di rimetterlo a nuovo e continuarlo ad usare,ne posseggo altri 2,devo sostituire l'ugello da 0,2,ho guardato in giro i prezzi,assurdi ma ho anche visto che ci sono parecchi aftemarket compatibili,ho anche letto che quelli Iwata sono compatibili ma siamo più o meno sugli stessi prezzi.Consigli e rimedi?Grazie saluti.
dox max
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro
colori preferiti: Gunze
Nome: massimo

Re: olympos Hp100B,ugello compatibile

Messaggio da dox max »

Ciao Francesco
Ho sia hp 100 c (ugello 0,3) cho hp 100 c ( ugello 0,2), con tua stessa esperienza, ovvero , continuano a funzionare
egregiamente da 25 e più anni, indistruttibili.
A mio avviso spendi qualcosa di più, ma poi hai nuovamente una signora aeropenna che va avanti altri 20 anni, a rischio invece se prendi di altra marca o compatibile ( forse , fino a prova contraria) di avere poi problemi sul piu’ bello di una mimetica .
Ciao
Max’’
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Queste parti vanno sostituite con ricambi originali. È e sarà questo un matrimonio indissolubile
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
dox max
Extreme User
Extreme User
colori preferiti: Gunze
Nome: massimo

Messaggio da dox max »

Amen...
...ego te absolvo
Max’’pontifex
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Concordo con Aurelio... le tolleranze in gioco, su strumenti precisi come gli Olympos, sono ridotte. Al massimo mi rivolgerei ad Iwata come alternativa per i pezzi (dato che ne sono diretti discendenti).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
PhantomPhan
Extreme User
Extreme User
colori preferiti: xtracolor, gunze
Nome: Lucio

Messaggio da PhantomPhan »

Io su un vecchio richpen apollo 112B comprato usato per una inezia ho messo su duse e ago di ricambio della mia iwata hp-b plus 0.2mm e funziona benissimo! (tanto che la sacra iwata l'ho pulita e messa al sicuro).
Non voglio farti false promesse anche perchè per duse+ago partono quasi 40 bombe+SS però a vedere le foto l'olympos hp100b è veramente identico al mio apollo!
Cmq li valgono tutti perchè gli aerografi economici ne paghi anche 20 di ricambio ma poi passi il tempo a pulire aerografi invece che verniciare! Sono talmente rifiniti male che il colore si incrosta in fretta
Ultima modifica di PhantomPhan il 8 novembre 2021, 17:12, modificato 1 volta in totale.
PhantomPhan
Extreme User
Extreme User
colori preferiti: xtracolor, gunze
Nome: Lucio

Messaggio da PhantomPhan »

Cmq nota a margine siccome anch'io di duse e aghi con gli anni ne ho fatti fuori a volontà (e i ricambi jappi costano), col tempo ho capito che c'è poco da fare, gli aerografi con lo 0.2 vanno usati quando serve davvero, per il resto con un tuttofare 0.5 serio tipo iwata revolution a meno che non ti cada per terra ago e duse sono dei carri armati da sfondamento, con lo 0.2 devi stare sempre su con le antenne in fase di pulizia...specialmente l'ago è un attimo piegarlo anche rimontando di fretta...
Oppure se uno non vuole avere 2 aerografi allora va preso uno 0.3.
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”