[ cabina di pittura ] _ ma quanto mi...costeresti???

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Gabriele

[ cabina di pittura ] _ ma quanto mi...costeresti???

Messaggio da Gabriele »

a volte non pensiamo più di tanto alla sicurezza nostra e dei nostri familiari conviventi ma considerando un poco come usiamo l'aerografo, molto spesso in appartamento, forse sarebbe il caso di rifletterci un attimo...Non sempre infatti è possibile usare vernici acriliche che in teoria dovrebbero essere meno tossiche degli smalti (anche se un mio amico farmacista e valentissimo modellista statico - prima di passare al dinamico...traditore! - mi disse che comunque anche gli acrilici devono "aggredire" la superfice del modello per rimanerci aggrappati e quindi anche questi colori non sono sicurissimi al 100%) ; non sempre è possibile lavorare fuori di casa anche per chi può mettersi sul balcone di casa per le condizioni meteo (io oggi potrei farlo visto che a Lecce oramai è primavera pienissima) o quando è sera...Avevo quindi pensato di procurarmi una cabina per verniciatura : una specifica per modellismo la produce la Fengda (codice HS-E420) ma di listino costa 150,00 € e su E.Bay il migliore prezzo è di quasi 70 € in asta...Qualcuno di Voi ha ovviato a questo problema in altro modo, magari autocostruendosi una cabina ?
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele

Re: cabina per verniciatura : ma quanto mi...costeresti???

Messaggio da Psycho »

eccoti un post abbastanza recente in cui si discuteva di questo:
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... lit=cabina
effettivamente non è una cattiva idea...
Gabriele

Messaggio da Gabriele »

devo ringraziarti per l'indicazione ma contestualmente scusarmi con tutti Voi per non aver fatto una preventiva ricerca in questo forum...A questo punto devo chiedere a Valerio di eliminare questo topic che ho aperto in quanto il precedente post è molto esauriente e vedrò di applicarre anche io l'idea suggerita da seastorm : sono certo che è una soluzione molto più economica ed efficacissima !!! grazie ancora :-oook
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Carissimo Gabriele,
c'è qualcosa di infinitamente più funzionale su GOOGLE se digiti "costruzione cabina per aerografo":
troverai un interessante ed esaustivo documento in formato PDF corredato di disegni e quote per la costruzione di una cabina per aerografia di tutto rispetto.
Ciao, Seastorm
Immagine
Gabriele

Messaggio da Gabriele »

seastorm ha scritto:Carissimo Gabriele,
c'è qualcosa di infinitamente più funzionale su GOOGLE se digiti "costruzione cabina per aerografo":
troverai un interessante ed esaustivo documento in formato PDF corredato di disegni e quote per la costruzione di una cabina per aerografia di tutto rispetto.
Ciao, Seastorm
ci provo subito allora :-oook
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Certo Gabriele,
consulta il documento di cui ti dicevo (è ancora in rete, ho controllato).

L'unica mia perplessità riguarda il tipo di motore che viene qui utilizzato:
io preferirei di gran lunga un motore brushless che abbassa il rischio di scintilla; lavorando con gli spray è raccomadabile abbattere drasticamente tale rischio per evitare di ottenere l'effetto after burner... :-yahoo

Forse un motore aspirante di quelli utilizzati per eliminare i gas esausti delle moderne caldaie a muro potrebbe essere la soluzione ideale poichè tale motore, pur essendo di tipo tradizionale, è del tutto isolato dalla zona in cui si trova la girante che funge da aspiratore.

Se hai qualche notizia al riguardo fammi sapere, ciao
Seastorm
Immagine
Gabriele

Messaggio da Gabriele »

allora ho visto il link che mi hai evidenziato ma ritengo sia preferibile la soluzione da te realizzata : sia per un discorso di sicurezza (la cappa va con corrente normale mentre tu hai usato un trasformatore a 12 volt) sia per la spesa...Un ventilatore "grosso" per computer costa a Lecce 10 €, la cappa credo molto di più e la forbice fra il prezzo di una autocostruzione con la cappa da cucina e quello di una cabina fengda (in asta oggi su e.bay a 100 €) alla fine forse non sarebbe così larga...
brock66
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: NKGC community
Nome: Fabio

Messaggio da brock66 »

Una cappa da cucina di quel tipo la si trova tra i 20/30€,io la uso ormai da 4/5 anni,ogni tanto cambio il filtro e stop.
La si posiziona in orizzontale dietro a quello che si deve verniciare,al max si creano due ali laterali(anche in cartone vanno bene) e il gioco è fatto.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Gabriele

Messaggio da Gabriele »

sinceramente pensavo costasse molto di più !!! grazie dell'informazione : stasera cercherò di andare da un rivenditore di mobili per cucina; eventualmente poi ti chiederò la marca della tua :-oook
brock66
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: NKGC community
Nome: Fabio

Messaggio da brock66 »

Gabriele ha scritto:sinceramente pensavo costasse molto di più !!! grazie dell'informazione : stasera cercherò di andare da un rivenditore di mobili per cucina; eventualmente poi ti chiederò la marca della tua :-oook
se vai da un rivenditore di mobili per cucina,probabilmente non la trovi a quel prezzo.......devi provare in qualche brico tipo castorama o simile a volte si trovano in offerta anche nei grossi centri commerciali.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”