[ cabina di pittura ] _ ma quanto mi...costeresti???
Moderatore: FreestyleAurelio
[ cabina di pittura ] _ ma quanto mi...costeresti???
a volte non pensiamo più di tanto alla sicurezza nostra e dei nostri familiari conviventi ma considerando un poco come usiamo l'aerografo, molto spesso in appartamento, forse sarebbe il caso di rifletterci un attimo...Non sempre infatti è possibile usare vernici acriliche che in teoria dovrebbero essere meno tossiche degli smalti (anche se un mio amico farmacista e valentissimo modellista statico - prima di passare al dinamico...traditore! - mi disse che comunque anche gli acrilici devono "aggredire" la superfice del modello per rimanerci aggrappati e quindi anche questi colori non sono sicurissimi al 100%) ; non sempre è possibile lavorare fuori di casa anche per chi può mettersi sul balcone di casa per le condizioni meteo (io oggi potrei farlo visto che a Lecce oramai è primavera pienissima) o quando è sera...Avevo quindi pensato di procurarmi una cabina per verniciatura : una specifica per modellismo la produce la Fengda (codice HS-E420) ma di listino costa 150,00 € e su E.Bay il migliore prezzo è di quasi 70 € in asta...Qualcuno di Voi ha ovviato a questo problema in altro modo, magari autocostruendosi una cabina ?
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Emanuele
Re: cabina per verniciatura : ma quanto mi...costeresti???
eccoti un post abbastanza recente in cui si discuteva di questo:
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... lit=cabina
effettivamente non è una cattiva idea...
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... lit=cabina
effettivamente non è una cattiva idea...

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
devo ringraziarti per l'indicazione ma contestualmente scusarmi con tutti Voi per non aver fatto una preventiva ricerca in questo forum...A questo punto devo chiedere a Valerio di eliminare questo topic che ho aperto in quanto il precedente post è molto esauriente e vedrò di applicarre anche io l'idea suggerita da seastorm : sono certo che è una soluzione molto più economica ed efficacissima !!! grazie ancora 

-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Sergio
Carissimo Gabriele,
c'è qualcosa di infinitamente più funzionale su GOOGLE se digiti "costruzione cabina per aerografo":
troverai un interessante ed esaustivo documento in formato PDF corredato di disegni e quote per la costruzione di una cabina per aerografia di tutto rispetto.
Ciao, Seastorm
c'è qualcosa di infinitamente più funzionale su GOOGLE se digiti "costruzione cabina per aerografo":
troverai un interessante ed esaustivo documento in formato PDF corredato di disegni e quote per la costruzione di una cabina per aerografia di tutto rispetto.
Ciao, Seastorm
ci provo subito alloraseastorm ha scritto:Carissimo Gabriele,
Ciao, Seastorm

-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Sergio
Certo Gabriele,
consulta il documento di cui ti dicevo (è ancora in rete, ho controllato).
L'unica mia perplessità riguarda il tipo di motore che viene qui utilizzato:
io preferirei di gran lunga un motore brushless che abbassa il rischio di scintilla; lavorando con gli spray è raccomadabile abbattere drasticamente tale rischio per evitare di ottenere l'effetto after burner...
Forse un motore aspirante di quelli utilizzati per eliminare i gas esausti delle moderne caldaie a muro potrebbe essere la soluzione ideale poichè tale motore, pur essendo di tipo tradizionale, è del tutto isolato dalla zona in cui si trova la girante che funge da aspiratore.
Se hai qualche notizia al riguardo fammi sapere, ciao
Seastorm
consulta il documento di cui ti dicevo (è ancora in rete, ho controllato).
L'unica mia perplessità riguarda il tipo di motore che viene qui utilizzato:
io preferirei di gran lunga un motore brushless che abbassa il rischio di scintilla; lavorando con gli spray è raccomadabile abbattere drasticamente tale rischio per evitare di ottenere l'effetto after burner...

Forse un motore aspirante di quelli utilizzati per eliminare i gas esausti delle moderne caldaie a muro potrebbe essere la soluzione ideale poichè tale motore, pur essendo di tipo tradizionale, è del tutto isolato dalla zona in cui si trova la girante che funge da aspiratore.
Se hai qualche notizia al riguardo fammi sapere, ciao
Seastorm
allora ho visto il link che mi hai evidenziato ma ritengo sia preferibile la soluzione da te realizzata : sia per un discorso di sicurezza (la cappa va con corrente normale mentre tu hai usato un trasformatore a 12 volt) sia per la spesa...Un ventilatore "grosso" per computer costa a Lecce 10 €, la cappa credo molto di più e la forbice fra il prezzo di una autocostruzione con la cappa da cucina e quello di una cabina fengda (in asta oggi su e.bay a 100 €) alla fine forse non sarebbe così larga...
- brock66
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: gunze-tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: NKGC community
- Nome: Fabio
Una cappa da cucina di quel tipo la si trova tra i 20/30€,io la uso ormai da 4/5 anni,ogni tanto cambio il filtro e stop.
La si posiziona in orizzontale dietro a quello che si deve verniciare,al max si creano due ali laterali(anche in cartone vanno bene) e il gioco è fatto.
La si posiziona in orizzontale dietro a quello che si deve verniciare,al max si creano due ali laterali(anche in cartone vanno bene) e il gioco è fatto.
sinceramente pensavo costasse molto di più !!! grazie dell'informazione : stasera cercherò di andare da un rivenditore di mobili per cucina; eventualmente poi ti chiederò la marca della tua 

- brock66
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: gunze-tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: NKGC community
- Nome: Fabio
se vai da un rivenditore di mobili per cucina,probabilmente non la trovi a quel prezzo.......devi provare in qualche brico tipo castorama o simile a volte si trovano in offerta anche nei grossi centri commerciali.Gabriele ha scritto:sinceramente pensavo costasse molto di più !!! grazie dell'informazione : stasera cercherò di andare da un rivenditore di mobili per cucina; eventualmente poi ti chiederò la marca della tua