Aerografo a grilletto per verniciare aerei più grandi!

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
fedeskr1
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Per ora aereoplani
Aerografo: si
colori preferiti: boh :)
scratch builder: no
Club/Associazione: Per ora nessuna
Nome: Federico

Aerografo a grilletto per verniciare aerei più grandi!

Messaggio da fedeskr1 »

Buonasera a tutti! oltre che fare i modelli statici dove uso con il mio particolare iwata hp m2 revolution con needle da 4mm mi diletto a dare nuove livree alle riproduzione dinamiche. Fin ora il cambiare livrea ha comportato lavori di verniciatura minimali ove in qualche modo me la sono cavata (il grosso l'ho ottenuto cambiando il colore del rivestimento termoretraibile del modello), adesso mi trovo a dovere riverniciare invece completamente il modello (devo modificare un p40 da livrea argentea alla livrea desertica RAF).
Vi chiedo aiuto perchè so che c'è grande padronanza dell'argomento :)
Da forum inglesi capisco che un diametro di 0.8mm sarebbe troppo grande per verniciare modelli di dimensioni umane e che il diametro ideale sarebbe di 0.5-0.6mm.
Avete mica avuto modo di provare questi?
https://www.amazon.it/Aerografo-Iwata-T ... 34&sr=8-27
Grazie mille!
Federico - Pisa - Empoli
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Re: Aerografo a grilletto per verniciare aerei più grandi!

Messaggio da ponisch »

Scusami ma per curiosità, che scala è questo aereo per aver bisogno un aerografo di quel tipo?
Quello che hai inserito non sembra che cambi molto dal classico doppia azione.

Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Conosco benissimo il mondo del dinamico e delle riproduzioni RC.
Al mio campo di volo facevamo volare pure le mazze da scopa talmente eravamo deliranti e drogati di questo Hobby!
Come attrezzatura ti occorre sicuramente una pistola a spruzzo e vernice finale opaca bicomponente se la riproduzione è a scoppio o se la sua apertura alare supera i 70 cm.

Sul termoretraibile le cose si complicano e non ti conviene. Quello dei kit ARF è quasi sempre scadente e con i primi calori si raggrinzisce sempre un po'.
Sarebbe meglio lavorare sulla vetroresina.

Dunque, dovresti darmi più indicazioni.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
fedeskr1
Modeling Time User

Messaggio da fedeskr1 »

Ciao!
il modello che su cui dovrò lavorare a breve è un P40 scala ca 1/7 ap. alare di 165cm (devo prima finire un hellcat). L'aereo è coperto in Oracover argento, sarà propulso elettrico come quasi tutti gli altri aerei che ho.
L'oracover si vernicia benissimo e tiene gli elementi, le variazioni di calore ecc. il problema è che con l'aerografo che ho adesso ci metto 15 anni fare piccoli pezzi, figuriamoci un modello intero ;).
Volevo sapere se potevate suggerirmi un aerografo adatto all'uso e se anche su questi lavori su scale più grandi sapevate che paga la qualità di prodotti di alto livello come iwata ecc.
grazie mille!
Federico - Pisa - Empoli
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

È oracover originale? O quella pellicola cinese simil Oracover?
Qualche anno fa realizzai su commissione una livrea redbull su un extra 330 da 1.8mt si a.a. tutta in Oracover.
Nonostante fossi stato meticoloso, un po' di grinze comparvero sotto il sole di Luglio. Però una volta messo il modello all'ombra, la pellicola tornò tesa e liscia
Per curiosità, che marca è?

Tornando al tuo quesito, ti suggerirei una spray gun con ugello tra 1.4 e 1.8 e vernici opache bicomponenti del tono della mimetica. Devi solo verificare che la pellicola resista a questo tipo di colori.
Hai però un compressore che regga 1.8 - 2 bar continuativi?
Per gli stencils applicherai degli adesivi?
L'alternativa è farsi preparare le basi in bombolette spray:
https://www.verniciweb.it/shop/vernici- ... tita-200ml
https://www.verniciweb.it/shop/blog/pos ... -moto.html
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
fedeskr1
Modeling Time User

Messaggio da fedeskr1 »

Il P40 è della Phoenix, coperto in Oracover originale, l'hellcat è dell Hangar9, aerei di buona qualità in legno ricoperto in film.
Ai giorni d'oggi la fibra è poco usata specialmente su modelli sotto i 2mt per i classici problemi di peso, robustezza, riparabilità, sui modelli grandi di alta qualità si va sui compositi ma non è il mio campo in quanto io volo con aerei tra gli 1.5mt e 2mt circa.
Ho grandi dubbi sul diametro corretto dell'ago e tu rinforzi questo dubbio: sulle riviste inglesi di aeromodellismo (di cui sono avido lettore) dicono che un aerografo da 0.8 è addirittura troppo gramde (dicono che è buono solo per il primer ma non per la verniciatura in quanto porta ad un sacco di overspray), il top per loro è qualcosa come l'iwata hp tr2 o iwata hp th con ago da 0.5.
Per quanto riguarda il compressore io ho un fengda 186 (o 196) skiddato.
Essendo l'aereo elettrico lo vernicerò con colori acrilici che sempre a detta dei perfidi figli di albione :) stanno su da dio sull'Oracover. Non parlano male nemmeno dei vinilici come i vallejo.
Per gli stencil non ci sono problemi, ci sono ottime decal customizzate viniliche perfette allo scopo, vedi ad esempio "callie graphics". Provate sui miei modelli eccezionali.
Federico - Pisa - Empoli
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Off Topic
Ragazzi, please, non andiamo OT e rimaniamo sul modellismo statico.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”