ho scoperto ieri il vostro forum per caso, cercando informazioni sull'aerografo.
Premetto che non sono un modellista vero e proprio, mi diletto per lo più a costruire gunpla o modelli di robot in generale.
Finora mi sono sempre limitato a colorazione di dettagli a pennello (con vernici enamel tamiya (non sono certo di come si chiamino in italiano, sono le boccette squadrate)), aggiunta di decals, pannellature, e finitura opaca (con bombolette).
Dopo mille ricerche, tenendo conto del budget limitato, avevo già acquistato un aerografo decente un annetto fa (H&S Ultra), che non ho però mai utilizzato.
Mi sono deciso la settimana scorsa a comprare anche il compressore, che è arrivato ieri. Pare funzionare. (è il Fengda da 3lt con il case, preso su amazon).
Leggendo alcune discussioni sul vostro forum mi pare di aver capito di aver comprato una mezza "baracca"

Ho anche un secondo aerografo, non identificato, che mi ha preso mia moglie in Cina (credo sia tipo quelli economici che vendono su ebay\amazon a 10-15 euro).
Ora, non volendo usare "quello buono" per imparare, inzierei appunto con questo.
Per il momento ho testato il tutto spruzzando dell' alcool rosa

Leggendo ieri un' altra discussione, ho visto che consigliate di iniziare utilizzando inchiostro china, per fare pratica.
In casa ho un paio di boccette, marca Parker, ma non hanno scritto sopra "china", vanno bene comunque ? (Credo sia semplice inchiostro da stilografica o simili)
Parlando poi in ottica futura, molto futura, avrei domande più specifiche :
1- Questi colori Enamel Tamiya (ne ho parecchi), sono utilizzabili anche ad aerografo ? (Ovviamente diluiti a dovere)
2- L'aerografo economico, credo abbia le guarnizioni in gomma. Avevo trovato un video su YT dove spiegavano come sostituire quella della duse con della cera d'api (Tra l'altro l'aerografo di quel video è esattamente quello che ho io credo).
Questo sarebbe sufficiente per usare anche roba non acrilica ? Più che altro sarei preoccupato di quella dell'ago, che non ho ben capito come controllare.
3- Ho a disposizione anche una boccetta di MrColor Surfacer 1200 (e ho anche il MrColor Leveling Thinner), che userei come primer per colorazioni standard.
Il punto è che per colorare l' inner frame di questi modelli (sarebbe la struttura interna), che è articolata, guardando video\leggendo forum stranieri, suggeriscono di usare soltanto un primer colorato, in modo da avere una sola passata di vernice e non alterare troppo gli spessori dei pezzi (per evitare appunto problemi dovuti al movimento a lavoro finito).
Il primer che usano di solito è della Gaia Notes, NP001, che non è però reperibile in Italia (almeno, io non lo trovo).
Mi domandavo quindi se è possibile "colorare" il MrColor Surfacer mixandolo con qualche goccia di colore, per avere un risultato analogo (magari forse usando il Surfacer 1500 che dovrebbe essere più fine ?)
4- Domanda universale, esiste in Italia un equivalente del Future\Pledge ?
Grazie