[ cabina pittura ] _ costruzione

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
mark

Re: [ cabina di pittura ] _ costruzione

Messaggio da mark »

Ciao ragazzi, sto periodo sono stato un pò lontano dal modellismo ma mi sono dedicato a questa:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Per ora è solo una soluzione provvisoria, sto usando il nastro adesivo per fissare le ventole e altri componenti in modo tale da rimuoverli facilmente in futuro per un cabina più "professional".
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: [ cabina di pittura ] _ costruzione

Messaggio da seastorm »

Grande Marco!
Vedo che hai messo anche l'illuminazione, complimenti.
Cabina ventilata e illuminata, what elese? :-oook :-oook :-oook
Immagine
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: [ cabina di pittura ] _ costruzione

Messaggio da Folgore »

Ciao!
Ottimo lavoro! Però se mi permetti io avrei messo come illuminazione 2 lampade daylight che fanno una luce molto fredda... e per le ventole potevi provare con una da 230mm o più :)
Quelle sono da 120 o 140mm?
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
mark

Re: [ cabina di pittura ] _ costruzione

Messaggio da mark »

Ho scelto quella lampada perchè nel mio caso stare troppo tempo con luce bianca mi dà fastidio ;)
Le ventole sono da 8 cm...e scelte come consumi in base all'alimentatore di cui disponevo...in futuro, con una cabina diversa e più definitiva, magari aumenterò il numero a 4 ventole ! Ma per ora mi sembra nettamente meglio di niente :-oook
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: [ cabina di pittura ] _ costruzione

Messaggio da Folgore »

mark ha scritto:Ho scelto quella lampada perchè nel mio caso stare troppo tempo con luce bianca mi dà fastidio ;)
Le ventole sono da 8 cm...e scelte come consumi in base all'alimentatore di cui disponevo...in futuro, con una cabina diversa e più definitiva, magari aumenterò il numero a 4 ventole ! Ma per ora mi sembra nettamente meglio di niente :-oook
Beh una singola ventola da 23cm di diametro consuma parecchio meno meno di 3 da 8cm... gira molto più piano :)
Ok per le luci, era un parere personale, va benissimo così :)
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
mark

Re: [ cabina di pittura ] _ costruzione

Messaggio da mark »

Pensavo 3 ventole più grandi e non 1 sola...Preferisco il trimotore come lo ha chiamato Sergio :-oook
mark

Re: [ cabina di pittura ] _ costruzione

Messaggio da mark »

Ho letto in alcuni post che altri hanno avuto il piccolo problema del "rientro" dell'aria in piccola parte nella cabina. Questo succede anche a me...come lo avete risolto? C'è da dire che le mie sei ventole non girano tutte in modo uguale, alcune più lente, e devo sostituire il mio alimentatore da 1A con uno da 2A...tanto alla fine le ventole assorbiranno la corrente necessaria, quindi meglio abbondare con la potenza...
Spero che ci sia un sostanziale aumento di velocità e di potenza d'aspirazione...
Se non riesco ad assorbire bene i vapori e prendermi una buona mascherina per la protezione occhi, mi sa che dovrò dire addio all'aerografo e spero non al modellismo :cry:
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11622
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: [ cabina di pittura ] _ costruzione

Messaggio da FreestyleAurelio »

Io come ventola uso il gruppo di tiraggio forzato delle caldaie.Ha molta efficienza e tira via tutti i fumi
Se avete un amico che è in questo campo ve le può procurare ;)
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: [ cabina di pittura ] _ costruzione

Messaggio da seastorm »

FreestyleAurelio ha scritto:Io come ventola uso il gruppo di tiraggio forzato delle caldaie.Ha molta efficienza e tira via tutti i fumi
Se avete un amico che è in questo campo ve le può procurare
Ci avevo pensato anch'io perchè oltre alla sicura efficienza del sistema permette di avere il motore (che può far scintille e costituire un innesco per incendio) ermeticamente separato dalla girante con evidenti benefici in tema di sicurezza (abbattimento drastico del rischio d'incendio dei vapori infiammabili).

Se non dico str....te, Aurelio potresti darmi conferma di ciò?
Thanks in advance, Sergio
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11622
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: [ cabina di pittura ] _ costruzione

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Sergio,
se non sbaglio si, il morore è in alto alla girante totalmente separato e chiuso ermeticamente.
stasera semmai lo smonto così posto un paio di foto per tutti.
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”