MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

[ cabina pittura ] _ costruzione

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

[ cabina pittura ] _ costruzione

Messaggio da seastorm »

Salve a tutti,
sono sicuro che vi farò sorridere raccontandovi come mi sono costruito una mini cabina di pittura che utilizzo ogni volta che devo dipingere con l'aerografo. Ecco, a grandi linee, le fasi di costruzione:
1) ho preso una scatola di cartone di quelle che servono a contenere le bottiglie di vino (quelle da 6 vanno benissimo) e, con un paio di forbici, ho cercato di tagliarne una parte in modo da poter avere uno spazio libero per poter usare l'aerografo e maneggiare il modello da dipingere una volta ultimata quella che sta per diventare la mia cabinetta di pittura;
2) ho preso due motori brushless di quelli che servono a raffreddare l'interno del case dei computer fissi;
3) misurato il perimetro dei motori ho praticato, nella parte inferiore della scatola, i relativi fori che serviranno ad alloggiarli;
4) ho fissato i motori alla cabina con del nastro isolante robusto;
5) ho collegato in parallelo i due motori ad un trasformatore a 12 Volt;
6) ho fissato, con lo stesso nastro adesivo, una rete protettiva di fronte alle ventole (dunque nel lato interno della cabina);
7) ho infine proceduto a ritagliare 2 pezzi di carbone attivo (quello usato per gli aspirapolvere) da adattare alla parte esterna dei motori, dove fuoriesce l'aria aspirata dalla cabina di pittura.
Cabina ultimata, e...come vi dicevo...buone risate...
Seastorm
Immagine
Avatar utente
simmons
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 834
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:38
Che Genere di Modellista?: Miniaturologo, Dioramista e Sperimentatore
Aerografo: si
colori preferiti: vallejo
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Roma
Contatta:

Re: Cabina di pittura per aerografia

Messaggio da simmons »

bhè come minimo ora ci mostri le foto! :-prrrr

anche io uso i cartoni del vino!! ma ancora non ho provato a trasformarli in cappa aspirante!!
comunque mi sembra che anche f12aaa in un articolo facesse vedere una cosa simile!

economico utile e veloce! cosa si può volere di più?
"Non c'è emozione c'è pace Non c'è ignoranza c'è conoscenza Non c'è passione c'è serenità Non c'è caos c'è armonia Non c'è morte c'è la forza."

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Cabina di pittura per aerografia

Messaggio da Starfighter84 »

Metti delle foto storm, così capiamo meglio come hai realizzato la cabina! :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Cabina di pittura per aerografia

Messaggio da seastorm »

Carissimi Simmons e Starfighter84,
avete pienamente ragione, occorrono le foto...ma...devo ancora imparare come fare ad inviarle...
Me la cavo bene con l'autocostruzione ma di fronte al computer sono una frana da oscar...
Grazie per le vostre risposte, alla prossima...spetta, spetta che guardo come si fa ad inviare le foto alleggerendole un pò...
Ciao, seastorm
Immagine
EnricheTTo
Appena iscritto!
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 aprile 2010, 9:26
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico scala 1/48 , specialamente aerei WWII fronte europoeo , diorami
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici gunze , lifecolor
scratch builder: no
Località: Sansepolcro (AR)

Re: Cabina di pittura per aerografia

Messaggio da EnricheTTo »

foto, foto,foto, foto ,foto ,foto,foto,foto,foto!!!!!!! :-GAZZ :-GAZZ

anch'io avevo pensato a qualcosa di simile....... ho lasciato perdere per paura di attirare la polvere ed i "bruscolini" sul modello mentre lo sto verniciando !! :-Scoccio :twisted:

adesso quando vernicio prima faccio andare al massimo su un fornello un bollitore da the' con acqua per 10 minuti ......in questo modo la stanza si riempie di vapore e l'umidità fa precipitare a terra tutta la polvere in sospensione, poi lo spengo e dopo 5 minuti vernicio ..... funziona alla grande ! :idea: :idea:

che dici, i 2 sistemi ( cabina + vapore ) sono compatibili ?? oppure sono io che sono esaurito ?
un saluto
Avatar utente
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1864
Iscritto il: 30 luglio 2009, 14:59
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si
Località: Regione Insubria

Re: Cabina di pittura per aerografia

Messaggio da Pliniux »

seastorm ha scritto:Salve a tutti,
sono sicuro che vi farò sorridere raccontandovi come mi sono costruito una mini cabina di pittura che utilizzo ogni volta che devo dipingere con l'aerografo. Ecco, a grandi linee, le fasi di costruzione:
Seastorm
EnricheTTo ha scritto: adesso quando vernicio prima faccio andare al massimo su un fornello un bollitore da the' con acqua per 10 minuti ......in questo modo la stanza si riempie di vapore e l'umidità fa precipitare a terra tutta la polvere in sospensione, poi lo spengo e dopo 5 minuti vernicio ..... funziona alla grande ! :idea: :idea:
un saluto
Raga, se siete avanti! :o :o :o

Se questa estate riesco mi compro l'aerografo e compressore... :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Cabina di pittura per aerografia

Messaggio da seastorm »

Ragazzi, sto provando ad inviare come allegato le foto della mia spartanissima cabina di pittura...
Ciao, buone risate, Seastorm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Cabina di pittura per aerografia

Messaggio da seastorm »

EnricheTTo più che buona l'idea di umidificare l'ambiente dove aerografi!

Penso che il tuo sistema possa combinarsi con la cabina di pittura, non ho letto controindicazioni al riguardo!!!
Tieni presente che i ventilatori del computer non hanno una grandissima portata ma...sempre meglio di niente e soprattutto essendo brushless dovrebbero abbattere drasticamente il rischio d'incendio dei vapori prodotti dalla pittura ad aerografo.
Ad ogni modo, sicurezza prima di tutto e dunque ambiente ventilato e utilizzo della mascherina almeno per sessioni discretamente lunghe di pittura.
Non sono nessuno per dare consigli ma la tutela della salute viene prima di tutto :-yahoo

A Pliniux direi che sei benvenuto! Prova a consultare qualche appassionato prima di procedere ad un abuon acquisto.

Buon divertimento a todos, ciao, Seastorm
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Cabina di pittura per aerografia

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
ragazzi ma come le pensate tutte ste cose??? Siete grandi!
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
BernaAM

Re: Cabina di pittura per aerografia

Messaggio da BernaAM »

Un pò artigianale ma direi molto efficace. Complimenti.
Ciao.
Fabrizio.
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”