[ cabina di pittura ] _ costruzione

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
wilddog
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Aerei
Aerografo: si
scratch builder: no

[ cabina di pittura ] _ costruzione

Messaggio da wilddog »

Apro questo argomento per chi come me ha il problema di dover spruzzare con l'aerografo dentro casa con tutta la serie di problemi che ne conseguono: odori, colori che viaggiono allegramente depositandosi ovunque, imprecazioni di sottofondo, ecc.
In questi giorni sto pensando di riprogettare e ricostruire il box dove vernicio. Quello che utilizzo ora, sempre home-made, non mi soddisfa molto, le ventoline per PC utilizzate per aspirare i vapori non sono efficienti e creano piccole turbolenze che danno solo problemi.
Per il nuovo progetto pensavo di utilizzare una cappa da cucina sottopensile, se ne trovano di economiche a meno di 50 euro. In questo modo non c'è bisogno di avere uno scarico che vada fuori dalla finestra, ma viene riciclata l'aria grazie ai filtri. L'unica nota negativa la rumorosità.
Chi vuole quindi può condividere le proprie idee e le proprie realizzazioni per dare spunto a chi come me vuole costruire il box verniciatura "definitivo"!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
xam
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: aerei

scala: 1:144; 1-72, 1:48
colori preferiti: Gunze/Tamya

Re: Box per aerografare

Messaggio da xam »

io quoto, la cappa aspirante, da cucina a basso costo.
ma aggiungo anche, che bisogna avere il modo x attaccarla, e stare sospesa..
e io su questo sono negato, visto che ho un garage. e non saprei se appenderla avrei il consesno.. ma esludo.... mmmm.... ma comunque,
l odore, del giunze, tamya non è malovagio...
se si va sugli humbrol, li si incontrano problemi...
:-D :-D
Tutte le cose che sono veramente grandi a prima vista sembrano impossibili

Quando lo stucco si fa duro...i duri cominciano a carteggiare

MAX
C.S.M. Imola
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

xam ha scritto:io quoto, la cappa aspirante, da cucina a basso costo.
ma aggiungo anche, che bisogna avere il modo x attaccarla, e stare sospesa..
e io su questo sono negato, visto che ho un garage. e non saprei se appenderla avrei il consesno.. ma esludo.... mmmm.... ma comunque,
l odore, del giunze, tamya non è malovagio...
se si va sugli humbrol, li si incontrano problemi...
:-D :-D
ahahahahahahah io uso gli Humbrol e fanno davvero molta puzza..ah e sensa contare l'odore dell'acqua raggia!! :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco
ma almeno mi kiudo in cucina e apro tutte le finestre..tempo 20 minuti e tutto è andato via :-Champ
RoB
xam
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: aerei

scala: 1:144; 1-72, 1:48
colori preferiti: Gunze/Tamya

Messaggio da xam »

a beh perfetto c!!
come non detto!!!!!!!! :-D :-D
beh almeno si è immuni a tutto dopo che si usano certe cose, nel modellismo!!!!!!!!! :-D :-D :-D
Tutte le cose che sono veramente grandi a prima vista sembrano impossibili

Quando lo stucco si fa duro...i duri cominciano a carteggiare

MAX
C.S.M. Imola
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

accidenti ho lo stesso problema (che alla fine abbiamo un po' tutti!!!), devo iniziare ad aerografare e la cantina/garage è parecchio fredda in questo periodo!!! me ne starei costruendo una ma se mi dici che le ventole del pc non vanno bene x la turbolenza mi spiazzi: io stavo per attaccarci un aspiratore tipo vortice!!!!!
...adesso mi tocca ripensare il tutto... :-Scoccio

se usi gli acrilici ok ma sono molto scettico, anzi non credo proprio che i filtri ti risolvano il problema di smalti e nitro/acquaragia, per quelli secondo me è assolutamente necessario convogliare il tutto fuori di casa!

Ricky
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

rob_zone ha scritto: ahahahahahahah io uso gli Humbrol e fanno davvero molta puzza..ah e sensa contare l'odore dell'acqua raggia!! :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco
ma almeno mi kiudo in cucina e apro tutte le finestre..tempo 20 minuti e tutto è andato via :-Champ
RoB
io ho la cucina insieme al soggiorno, te la immagini la moglie?? :-WHA

avevo pensato al bagno, così se vien fuori un lavoro di m... son comodo x buttare tutto nel cesso! :-sbraco
Ricky
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
gmarcat
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: modellista aereri militari moderni 1/48 specie what if
colori preferiti: gunze
Contatta:

Messaggio da gmarcat »

Un pò di tempo fa ho pensato di comperare un aspiratore da modellismo.
Da Hobby Link Japan ho comperato l'aspiratore GUNZE/Mr.Hobby MR.SUPER BOOTH http://www.hlj.com/product/GNZGT03 .
Non ho fatto un affare.
Il baracchino, perchè baracchino è il nome giusto per quel prodotto, aspira veramente poco, ma in cambio ha una rumorosità fastidiosissima.
Tra l'altro ho scoperto che la ventola aspirante ha le stesse misure della ventola che si trova dentro i bruciatori a gasolio....
Ora sono alla ricerca di una soluzione alternativa.
Sopratutto direi che se proprio deve essere rumoroso spero almeno di trovare un attrezzo che aspiri davvero.
wilddog
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Aerei

Messaggio da wilddog »

Rickywh ha scritto:accidenti ho lo stesso problema (che alla fine abbiamo un po' tutti!!!), devo iniziare ad aerografare e la cantina/garage è parecchio fredda in questo periodo!!! me ne starei costruendo una ma se mi dici che le ventole del pc non vanno bene x la turbolenza mi spiazzi: io stavo per attaccarci un aspiratore tipo vortice!!!!!
...adesso mi tocca ripensare il tutto... :-Scoccio

se usi gli acrilici ok ma sono molto scettico, anzi non credo proprio che i filtri ti risolvano il problema di smalti e nitro/acquaragia, per quelli secondo me è assolutamente necessario convogliare il tutto fuori di casa!

Ricky
Se hai la possibilità fai una prova con quel tipo di ventole, magari funzionano meglio, ma non so se una sia sufficiente.
Le cappe da cucina in fin dei conti sevono per aspirare gli odori, aggiungendo dei filtri a carboni attivi dovrebbero trattenere gran parte dei vapori. Di sicuro sempre meglio che le ventoline :lol:
Inoltre eviterei di tenere la finestra aperta mentre sto lavorando e in inverno mi farebbe molto comodo!
xam ha scritto: bisogna avere il modo x attaccarla, e stare sospesa..
Non è necessario, basta che ti crei la tua "scatola".

La mia idea è di fare una cosa simile a questa:
Immagine
in questo modo la nuvola di colore, compresa la puzza, dovrebbe essere aspirata all'istante senza avere il tempo di disperdersi per casa.

Gmarcat a vederlo cosi il Gunze è proprio un baracchino, ma il principio è la stesso.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”