Problema con Sotar 2020

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Problema con Sotar 2020

Messaggio da Argo2003 »

Ho avuto un problema ieri usando il Sotar... d' improvviso ha cominciato a farmi microbolle nella coppetta.
L' ho smontato, pulito, rimontato... prime 2/3 spruzzate ok, poi ha ricominciato... ho fatto varie prove, colore più diluito, meno pressione, più pressione...NIENTE! Addirittura ha cominciato a farlo anche solo col diluente ( alcool isopropilico)
Solo se "apro" di più l' ago il problema sparisce...
Che ho combinato?

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Re: Problema con Sotar 2020

Messaggio da miki68 »

Duse danneggiata! Prova con una lente a vedere la duse se è segnata. Poi compra una nuova. Ho già avuto il tuo problema con il Renegade.
Argo2003
Padawan
Padawan

Problema con Sotar 2020

Messaggio da Argo2003 »

Grazie Miki... un bel PORCA P.....A!!! Ci sta più che bene....[emoji34]
Ndo cacchio la trovo adesso????
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

.....il sotar a differenza del renegade ha la guarnizione in teflon "head washer" che garantisce la tenuta d'aria del gruppo punta.....prima di acquistare la duse prova a mettere la cera d'api sulla filettatura del pezzo 20-109.....quel pezzo dopo averlo sigillato e stretto con la chiavetta non serve smontarlo per la pulizia ogni volta..potresti anche dover cambiare la tenuta 20-110 è la stessa che montano gli aerografi della serie 100 e 150...prova e facci sapere ;)
http://obeeliks.com/contents/media/badg ... eparts.jpg
Argo2003
Padawan
Padawan

Problema con Sotar 2020

Messaggio da Argo2003 »

Ok Enrì, rimedio la cera e provo... domani sera [emoji6]

ROGER

Messaggio da ROGER »

E fatti un Fengda! ahahaha

Saluti dal Roger
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

mi inserisco nel post perche' finalmente, approfittando di un momento libero, mi sono messo a provare il sotar anche io.
L'ho smontato per vedere come si scomponeva. L'ho rimontato e ho messo un po' di colore per vedere come andava.
Il mio problema e' simile ma amplificato. Altro che microbolle...
Meno male che non avevo il modello vicino altrimenti facevo l'aereo della carica dei 101 , tutto a macchie.... Mi ha spruzzato tutto fuori dalla coppetta.
L'ho rismontato e ho controllato che la duse fosse pulita. La parte che si innesta davanti non perde aria.
Se monto la duse pero' l'aria mi ritorna su dalla coppetta. Dalla duse non esce nulla sebbene non sia ostruita e l'ago ne esca.
Sicuramente avro' fatto qualche cavolata ma a vedere l'aerografo così mi sembrerebbe tutto a posto.
Per ora uso l'infinity ma come faccio a venire a capo del problema ? :-help :-help :-help :-help
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

..Andrea....se sei sicuro che il pezzo 20-109 sigilla allora è per forza la duse incrinata anche micrometricamente....il mio sotar arrivo' con la duse spaccata.....cambiata poi in garanzia.....controllala con una lente..... :-asp
Argo2003
Padawan
Padawan

Problema con Sotar 2020

Messaggio da Argo2003 »

Eccoce! Provato oggi pomeriggio, dopo aver messo la cera d'api (in pasta) sulla filettatura sembra che il problema sia scomparso... ho provato con colore stradiluito ed a bassissima pressione, non ho ancora provato con diluizione e pressione standard... però sembra tutto a posto.
Thanks Enrì [emoji6]

Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....venendo dalla serie Badger 150 so bene la guarnizione Head Washer quanto incide sul buon funzionamento:quella tenuta funziona per "compressione" ovvero rimane schiacciata tra corpo aerografo e pezzo porta duse sigillando di fatto il condotto "aria"...ma smontando e rimontando il teflon si schiaccia non garantendo piu' la tenuta......mettendo la cera sulla filettatura la guarnizione di teflon diventa superflua....evita solo di stringere troppo i pezzi tra loro.....inoltre una volta "cerata " la filettatura sconsiglio di smontarla ogni volta.....basta uno scovolino interdentale per pulire il condotto dopo aver rimosso spray regulator e duse..... ;)
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”