CIao Fabio,
non aver paura che con poco il tuo Eclipse tornerà a nebulizzare come prima
Questo tipo di problema è comune a tutti gli aerografi quando c'è dell'aria compressa che si intrufola nel condotto del colore, finendo per gorgogliare nella coppetta. L'unico punto in cui questo avviene sono le filettature della duse o gli innesti. Se lo pulisci regolarmente non penso sia lo sporco a farti questo, quindi non mettere ancora nulla in ammollo.
Prima di dirti cosa fare vorrei chiederti se quando smonti il puntale per la pulizia, sviti anche la duse dal suo supporto in ottone oppure la lasci lì dov'è tenendo le due parti unite?
Se è così, usa della cera d'api o un frena filetti tipo debole per creare nuovamente la tenuta d'aria sui filetti di questa a rimontala sulla nocciolina in ottone facendo attenzione a non serrare molto. Successivamente rimonta il corpo duse nella cavità ad interferenza dell'aeropenna e inserisci il puntale avvitando e serrando moderatamente ma mai eccessivamente.
Se non smonti mai la duse ma ti limiti a pulire il gland set così com'è senza disassemblarlo, serra meglio il puntale così da evitare il gorgoglio.
PS: non usare gli scovolini nella duse!