Puntinatura colore

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

kappa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Boh...
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Enrico

Puntinatura colore

Messaggio da kappa »

Salve a tutti,

vorrei fare una mimetica su un aereo giapponese, in 1/32, che prevede "macchie" irregolari di colore, per capirci simili alle amebe della Regia come contorni. Colore utilizzato Tamiya acrilico, diluente Tamiya. Ho un Paasche VL, in buone condizioni, che uso poco (di solito utilizzo un vecchio Badger singola azione per le campiture grosse e non mi cerco troppe grane con mimetiche "difficili"). Ho provato a montare ago e duse più piccoli tra quelli a disposizione. Ho fatto alcune prove su un pezzo di plasticard. Riesco a fare quello che vorrei, come forma, dimensioni e "profondità" di colore. Quello che non riesco ad evitare però è la formazione di piccoli puntini attorno alle mie macchie. Ho provato diverse soluzioni di diluizione e di pressione. Con diluizione molto elevata e pressione bassa (il manometro indica 10 psi) stando a pochi millimetri dal supporto le "goccioline" sono poche... ma ci sono. :-disperat :-disperat :-disperat

Come avrete capito non sono un drago dell'aerografo. Qual'è il trucco???
dox max
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: massimo

Re: Puntinatura colore

Messaggio da dox max »

Vernici vecchie per caso?
Max"
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il trucco è la diluizione delle vernici!
Però ci devi dare qualche indicazione in piu' sulle percentuali di diluizioni che utilizzi, altrimenti non possiamo darti indicazioni precise.

Inoltre la qualità del compressore è fondamentale: per questo genere di verniciature la stabilità dell'aria in uscita e la regolazione fine della relativa pressione è molto importante.
Che tipo di compressore utilizzi?

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
kappa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da kappa »

Di solito diluisco 50/50, ho provato anche con percentuali superiori di diluente, ma cambia poco. Compressore un compressorino cinese da brico (tanto la signora del piano di sopra è sorda...) con serbatoio da 6 lt, non penso ci siano problemi. Intanto oggi ho provato un altra vernice, il blue per interni MrColor, che di solito stendo con il Badger scassato. Il problema si manifesta meno, con la duse e l'ago medio sul Paasche. Sono quasi convinto sia la vernice, forse Tamiya non è così "fine" come servirebbe.
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....per ridurre al minimo l'overspray puoi:coi tamiya diluisci al 70% e aggiungi o il retarder o un 10% di future,pressione 0'5/0'6 bar (circa7-8 psi) ,metti la duse piu' fine che hai.......oppure diluisci sempre al 70% con la nitro..... ;)
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Nome: Antonio

Messaggio da The..Game »

Per la diluizione del colore dovresti stare più sul 70diluente 30colore,50 e 50 è troppo poco come diluizione.
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Credo che buona parte del problema derivi anche dal compressore. Ha una trappola anti condensa?

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
kappa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da kappa »

Non ho un filtro anticondensa, la metterò nella lista dei prossimi acquisti. Intanto, mi sto facendo delle dime in carta delle semiali e delle semifusoliere, da utilizzare come mascheratura, per ovviare. Vediamo quel che riesco a fare. L'aereo che vorrei riprodurre è questo, interessante perchè porta una insegna personale del pilota, abbastanza atipica nella JAAF. Sono anche riuscito a riprodurre abbastanza bene il "volatile" su nastro adesivo. Come vedete nulla di particolare, se non fosse per gli "sputazzi" di vernice.

Immagine inserita a solo scopo di discussione, link http://simhq.com/forum/ubbthreads.php/t ... o_IJAAF_59_

Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

kappa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da kappa »

Azz... complimenti!!!

Ti confesso una mio disturbo mentale, penso tu possa capirmi... :-help io farei soltanto quest'aereo, all'infinito. Ho tenuta questa scatola in un armadio per quasi 20 anni, ho ripreso solo per fare questa. Nel frattempo ne ho comprata un'altra... :-crazy :-crazy :-crazy
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”