Aerografo Tamiya spray work HG 0,5
Moderatore: FreestyleAurelio
- Maurizio
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Aerografo Tamiya spray work HG 0,5
Buonasera a tutti. Qualcuno utilizza o ha utilizzato aerografi con l'ugello da 0,5? Forse con una livrea monocolore in 1/32 potrebbe valere la pena. Io ho questa Tamiya ma non l'ho mai dovuta usare ancora.
Maurizio
Maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Aerografo Tamiya spray work HG 0,5
.....ho avuto il Patriot con duse 0,5.....non è troppo diverso dallo 0,3......certo con quel tipo di trigger non so che sensibilita' si possa avere.....
Sicuramente è ottimo per trasparenti,metallizzati e primer. 

- Maurizio
- Undead User
Pensando al mio spillone in 32: primer? lo devo dare. Metallizzato? lo devo dare. trasparente? lo devo dare. Allora e meglio che cominci a prendere la mano.Enrywar67 ha scritto:.....ho avuto il Patriot con duse 0,5.....non è troppo diverso dallo 0,3......certo con quel tipo di trigger non so che sensibilita' si possa avere.....Sicuramente è ottimo per trasparenti,metallizzati e primer.

Grazie Enrico.
Maurizio
-
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- scratch builder: no
- Nome: Rosario
Anche io ho il Patriot, e lo utilizzo come Enrico.Enrywar67 ha scritto:.....ho avuto il Patriot con duse 0,5.....non è troppo diverso dallo 0,3......certo con quel tipo di trigger non so che sensibilita' si possa avere.....Sicuramente è ottimo per trasparenti,metallizzati e primer.

-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
- Club/Associazione: GAMS Udine
- Nome: Michele
Ho il Crescendo ed il Patriot da 0,5 mm di Duse. Sono aerografi tradizionali come impostazione. Questo della tamiya è più una pistola a spruzzo.
Con Duse da 0,5 mm ho fatto anche le macchine delle mimetiche Luftwaffe, quindi si può fare tante cosa. Di contro è necessario avere maggiore sensibilità e soprattutto ha maggiore overspray.
Con Duse da 0,5 mm ho fatto anche le macchine delle mimetiche Luftwaffe, quindi si può fare tante cosa. Di contro è necessario avere maggiore sensibilità e soprattutto ha maggiore overspray.
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Con duse da 0,5 penso che nei lavori di fino faccia sentire la sua dimensione ...... ma con pratica e qualche stratagemma si possa comunque fare molto.
Il trigger a pistola porta l'ugello più in alto, cosa che per chi è abituato alle "normali" aeropenne potrebbe essere un piccolo problema.
Sulla sensibilità ..... avanzo una ipotesi ..... vedendo l'immagine, mi sembra che il movimento venga demoltiplicato dal leverismo, questo porterebbe ad avere una corsa più lunga, rispetto al vero movimento dello spillo. In tal caso, specie per chi comincia, potrebbe essere un'aiuto ad avere getti controllati.
Il trigger a pistola porta l'ugello più in alto, cosa che per chi è abituato alle "normali" aeropenne potrebbe essere un piccolo problema.
Sulla sensibilità ..... avanzo una ipotesi ..... vedendo l'immagine, mi sembra che il movimento venga demoltiplicato dal leverismo, questo porterebbe ad avere una corsa più lunga, rispetto al vero movimento dello spillo. In tal caso, specie per chi comincia, potrebbe essere un'aiuto ad avere getti controllati.
- Maurizio
- Undead User
Quindi sicuramente bisogna considerare la posizione dell' ugello rispetto la mano. L' overspray in effetti potrebbe risultare più esteso. uummm, mi sembra un aerografo che richiede un po' di pratica.
Maurizio
Maurizio
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
Io ne ho uno molto simile solo che ha vent anni .sempre tamiya stessa filosofia di trigger. Due Duse una 0.5 e una 0.3. Attualmente uso solo la 0.3 ma dopo la cura su mt ( ero allergico all aerografo) lo trovo fantastico sia come facilità d'uso che come pulizia a fine lavoro. Si smonta in un attimo completamente e svolge benissimo il suo lavoro. Potresti sentire il Roger se ti procura una Duse da 0.3 perché ho visto che la fengda produce un aerografo molto simile se non identico
- Maurizio
- Undead User
Buona idea Marco, in effetti devo andare nel negozio Tamiya dove l'ho comprata e chiedo la fattibilitá di inserire una duse da 0,3 ed eventualmente compro il ricambioheinkel111 ha scritto:Io ne ho uno molto simile solo che ha vent anni .sempre tamiya stessa filosofia di trigger. Due Duse una 0.5 e una 0.3. Attualmente uso solo la 0.3 ma dopo la cura su mt ( ero allergico all aerografo) lo trovo fantastico sia come facilità d'uso che come pulizia a fine lavoro. Si smonta in un attimo completamente e svolge benissimo il suo lavoro. Potresti sentire il Roger se ti procura una Duse da 0.3 perché ho visto che la fengda produce un aerografo molto simile se non identico

Maurizio
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Lo destinerei all'uso del primer Maurizio... credo che svolgerebbe il suo lavoro in modo impeccabile. Metallizzati, trasparenti e mimetiche (anche mono colore) le riprodurrei con i soliti aerografi di precisione... anche se in 32!