Problema Aerografo Iwata HP-CS
Moderatore: FreestyleAurelio
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: Problema Aerografo Iwata HP-CS
Sicuramente la guarnizione con i solventi lacquer tende a gonfiarsi e crea maggior attrito sull'ago.
Con i colori a base alcolica non dovrebbe accadere.
Potresti provare con un rod di ottone del giusto diametro a spingerla via dalla sua sede. Deve uscire dal lato del trigger.
Però a questo punto, una volta tirata via proverei a sostituirla con una in teflon come ha fatto il ragazzo nel link.
Con i colori a base alcolica non dovrebbe accadere.
Potresti provare con un rod di ottone del giusto diametro a spingerla via dalla sua sede. Deve uscire dal lato del trigger.
Però a questo punto, una volta tirata via proverei a sostituirla con una in teflon come ha fatto il ragazzo nel link.
- Paolo F14
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
- Aerografo: si
- colori preferiti: GunzeTamiyaAlcladHumbrolMRP
- Nome: Paolo
La vite è questa?Trixtan ha scritto: ↑31 gennaio 2025, 21:39 Mi collego anche io.
Il mio ago è rigido a scorrere (Iwata HP-B). Ho scoperto solo oggi che c'è una guarnizione li dentro, e anche una vite a tenerla ferma. Con un cacciavite sono riuscito a togliere la vite, ma nessuna traccia della guarnizione. Ê sicuramente troppo incastrata. Mi date un consiglio su come rimuoverla? È impossibile da vedere, è proprio nel corpo dell'aerografo. Serve uno strumento apposta?
Qui la vedi con una guarnizione in teflon che dovrebbe essere di serie, almeno guardando i ricambi, è inserita a pressione nella parte filettta per cui svitando deve/dovrebbe venire via insieme.
La tua guarnizione è in gomma ed è rimasta dentro il corpo dell'aerografo?
Per rimuoverla concordo con quanto detto da Aurelio
Per il costo di 170 Euro ti riferisci mica a questo super kit Iwata che in effetti costa quella cifra?Trixtan ha scritto: ↑31 gennaio 2025, 23:09 Ciao Aurelio, grazie per il link.
Pensavo di rimuoverla perché credevo fosse la causa dell'ago che a volte non scorre bene?
Ma questo attrezzo ha un costo tremendo, dovrei investire 170 euro più o meno.
Forse mi conviene pagare un servizio di assistenza, quando proprio non funzionerà più?
In effetti di tutto quanto ti servirebbe solo il cacciavite speciale mostrato nel link di Aurelio ma che sembra la Iwata non fornisca a parte.
Comunque la vite ferma guarnizione si rimuove anche con un cacciavite da orologiaio/modellismo come penso abbia fatto tu. Il problema semmai e la reinserzione dell'insieme guarnizione/vite che, se non fatta in asse, può danneggiare le filettature, è per quello che serve quel cacciavite specifico. Tuttavia e se ben ricordo io nel mio Iwata ho sostituito la guarnizione usando sempre il normale cacciavite inserendo il pezzo molto delicatamente e centrandolo facendo ruotare il caccivite al contrario fino a "sentire" che si alloggiava all'inizio della filettatura e quindi, sempre con estrema delicatezza, provare ad avvitare per "sentire" se impanava a dovere.
E' un'operazione delicatissima che va fatta con estrema dolcezza ma ci si riesce.
Se le misure dovessero essere compatibili la H&S fornisce il suddetto cacciavite a prezzo normale, ricambio 123933 ed è questo
Una volta avvitato devi fare attenzione a non serrare troppo per evitare che la guarnizione in teflon chiuda bene ma non si "spanci" facendo troppo attrito sullo stelo dell'ago, occorre pertando fare qualche prova.
Infine volevo portare il mio contributo riguardo la pulizia dell'aerografo: anch'io uso la carta assorbente in rotoli facendo, come Aurelio e penso molti altri, dei piccoli coni arrotolati che prima inserisco nella duse e poi bagno con la nitro, la pulizia è così perfetta ma volendo si può fare anche un passaggio usando dei coni di carta assorbente normalmente usati dal dentista ( quale io sono

I colori indicano il diametro nominale (sapere se effettivamente sia così l'ho sempre considerato come difficile da capire) in punta: bianco 0,15mm - giallo 0,20mm - rosso 0,25mm - blu 0,30mm ecc
La conicità misurata in percentuale va da 0,2% a 0,4% a 0,6% (ci sono anche altre misure ma per noi bastano queste)
Direi che per i nostri scopi avere una conicità 0,2 - 0,4 (a seconda della forma della duse) vada bene così come un diametro 0,25mm anche se forse per la duse H&S da 0,15mm ci vorrà il bianco da 0,15mm (di meno non esiste).
Per pulire il corpo ed eventualmente parte della duse (come quella degli H&S) si possono usare gli scovolini per l'igiene orale anche questi disponibili in diversi diametri per cui si dovrà verificare quali siano adatti al proprio aerografo.
Paolo
- 00hussar00
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Gunpla, mezzi militari
- colori preferiti: vallejo
- Club/Associazione: MGM
- Nome: Beppe
Vabbè sarà stato già detto tante volte ma, i cacciaviti con il centreggio per rimuovere la guarnizione teflon ago, si trovano a pochi euro, non è che per forza devi acquistare quello Iwata , di solito li vendono in coppia con quello per smotare la valvola aria
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Guardate su Aliexpress per questi accessori.
Per la pinza con becchi in silicone, l'anno scorso ne ho acquistata una simile su Amazon.

Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte: amazon.it
Ecco il link:
https://www.amazon.it/dp/B000ALF5EK?ref ... tarsLeft=1
Questo accessorio è ottimo quando si devono smontare parti cromate come il puntale aria, senza rovinarle dal contatto con i becchi metallici delle classiche pinze reperibili un po ovunque.
Per la pinza con becchi in silicone, l'anno scorso ne ho acquistata una simile su Amazon.

Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte: amazon.it
Ecco il link:
https://www.amazon.it/dp/B000ALF5EK?ref ... tarsLeft=1
Questo accessorio è ottimo quando si devono smontare parti cromate come il puntale aria, senza rovinarle dal contatto con i becchi metallici delle classiche pinze reperibili un po ovunque.
- VorreiVolare
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72 - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
- Club/Associazione: MT
- Nome: Domiziano
Buona sera
Ciao
Domiziano

Off Topic
Questi accessori ed altri li ho presi su Super Hobby per pochi euro, e comunque quoto Aurelio, su AliExpress li ho appena visti adesso a costi ridicoli.
Domiziano

VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
- 00hussar00
Un bel kit per la manutenzione dell'aerografo U-star con tanta roba anche la chiave per le duse, lubrificante , sigillate, cacciaviti per guarnizione ago ecc ecc a 25€ circa

Qui lo shop e fonte

Qui lo shop e fonte
- VorreiVolare
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72 - Aerografo: si
Ti ringrazio, molto interessante00hussar00 ha scritto: ↑4 marzo 2025, 14:02 Un bel kit per la manutenzione dell'aerografo U-star con tanta roba anche la chiave per le duse, lubrificante , sigillate, cacciaviti per guarnizione ago ecc ecc a 25€ circa
Qui lo shop e fonte

Oltre al costo, mi dà anche 16 euro circa di spedizione.
Ciao

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
- 00hussar00
qui pare spedizione gratuitaVorreiVolare ha scritto: ↑4 marzo 2025, 14:15
Ti ringrazio, molto interessante![]()
Ciao
Da cercare un po' ma è un kit sfizioso
- 00hussar00
- VorreiVolare
- Bio-Mech User
Buona sera Beppe, ancora grazie00hussar00 ha scritto: ↑4 marzo 2025, 14:39qui pare spedizione gratuitaVorreiVolare ha scritto: ↑4 marzo 2025, 14:15
Ti ringrazio, molto interessante![]()
Ciao
Da cercare un po' ma è un kit sfizioso

Mi è arrivato oggi, lo ho trovato abbastanza curato

Mi sono accorto che tranne uno li avevo già, ma sono contento

Tra l'altro lo ho visto oggi su Amazon a 66 $+s.s.

Ciao
Domi