Aerografo ma quanto mi costi!!!
Moderatore: FreestyleAurelio
- Pliniux
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante. - Aerografo: si
- colori preferiti: Combino disastri con tutti!
- scratch builder: si
Re: Aerografo ma quanto mi costi!!!
Se stasera ho cinque minuti (più mezz'ora per pulire il tutto
) provo...Vi farò sapere!

- errico
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
- Aerografo: si
- Nome: errico
Io per fare righe o particolari fini riduco quasi del tutto la corsa dell'ago, il mio aerografo ha una vite sulla"coda che lo permette", e diluisco molto il colore che altrimenti non riesce a passare. Sono riuscito con mascherature grossolane a colorare ad aerografo alcuni particolari del cockpit del p-38.
- Pliniux
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Ciao Errico, cosa intendi con "ridurre la corsa dell'ago"? Non sono pratico...errico ha scritto:Io per fare righe o particolari fini riduco quasi del tutto la corsa dell'ago, il mio aerografo ha una vite sulla"coda che lo permette", e diluisco molto il colore che altrimenti non riesce a passare. Sono riuscito con mascherature grossolane a colorare ad aerografo alcuni particolari del cockpit del p-38.

- Rickywh
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
- colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
- Nome: Riccardo
ridurre la corsa dell'ago significa che regoli il fine corsa (alcuni aerografi hanno una vite in fondo al manico che, battendo sulla fine dell'ago, ne aumenta o ne riduce appunto la corsa... in pratica ti accordi che diminuisce l'escursione della levetta che tiri a te per aumentare la dose del colore, così non ti sbagli e ne spruzzi la quantità desiderata.
l'ho fatto anche io per provare a fare preshading e anche per essere sicuro di spruzzare poco colore in postshading... a me avevano consigliato addirittura di togliere il cappuccio della duse per fare le linee sottili (lasciando la punta dell'ago in vista) e di avvicinarmi molto alla superficie da colorare, sempre perpendicolare, colore diluitissimo e poca pressione.
buone prove
Ricky
l'ho fatto anche io per provare a fare preshading e anche per essere sicuro di spruzzare poco colore in postshading... a me avevano consigliato addirittura di togliere il cappuccio della duse per fare le linee sottili (lasciando la punta dell'ago in vista) e di avvicinarmi molto alla superficie da colorare, sempre perpendicolare, colore diluitissimo e poca pressione.
buone prove
Ricky
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Esattom quello che ti ha suggerito errico e che ti ha spiegato Riccardo e, in pratica, la vera funzione della DOPPIA AZIONE (il tuo aerografo è infatti un "doppia azione"). Ti sarai sicuramente accorto che, premendo verso il basso il grilletto dell'aerografo, esce solamente aria. Portando indietro il grilletto fai scorrere l'ago che, a sua volta, apre poco a poco il foro della duse da cui poi esce il colore. Questo, miscelandosi con l'aria si nebulizza e la magia è fatta!
Ora: più riduci la corsa dell'ago e più il passaggio nella duse è stretto... quindi esce poco colore e le linee sono più sottili. Tutto questo combinato ad una bassa pressione dell'aria e al colore molto diluito, ti permette di ottenere linee più sottili. Vai Morè, spruzza a volontà!!
Ora: più riduci la corsa dell'ago e più il passaggio nella duse è stretto... quindi esce poco colore e le linee sono più sottili. Tutto questo combinato ad una bassa pressione dell'aria e al colore molto diluito, ti permette di ottenere linee più sottili. Vai Morè, spruzza a volontà!!

- Pliniux
- Die Hard User
Ragazzi, grazie mille, chiarissimi! Conoscevo il funzionamento di un "doppia azione" ma non ero certo di aver capito bene!
Ieri sera ho fatto diverse prove diluendo il colore, avvicinandomi e soprattutto facendo molte prove con l'arretramento dell'ago!
Sono molto soddisfatto: riesco a lavorare bene sia a pressioni alte che a pressioni basse (0,5 bar).
Mi sono esercitato nel tracciare linee a bassa pressione e a "colorare" a pressione più alza.
In ogni caso anche se mi pare di aver capito come utilizzare lo strumento la via verso le ambe è ancora lunga....
Ieri sera ho fatto diverse prove diluendo il colore, avvicinandomi e soprattutto facendo molte prove con l'arretramento dell'ago!
Sono molto soddisfatto: riesco a lavorare bene sia a pressioni alte che a pressioni basse (0,5 bar).
Mi sono esercitato nel tracciare linee a bassa pressione e a "colorare" a pressione più alza.
In ogni caso anche se mi pare di aver capito come utilizzare lo strumento la via verso le ambe è ancora lunga....
- errico
- Brave User
Io uso l'aerografo quasi sempre senza il "cappuccio" della duse, sia per un discorso di precisione, ma anche perchè il rischio è che qualche goccia di colore che si accumula nel "cappuccio" possa essere sparata sul modello rovinando la verniciatura. Che dite sono esagerato
?
@ Pliniux: ma come primo modello ad aerografo voui spararti una livrea ad amebe
? Io tanto coraggio non ce l'ho avuto, e conto ancora di fare un bel pò di pratica prima di spararmi una livrea luft. di quelle difficili.

@ Pliniux: ma come primo modello ad aerografo voui spararti una livrea ad amebe

- Icari Progene
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM Modelingtime
- Nome: Luca
se sto facendo dei lavori di fino anche io lavoro senza copriduse, per precisione maggiore e per vedere dove vernicio!
comunque è vero se la sessione è prolungata potrebbe scappare qualche gocciolina che va a sporcare tutto!
comunque è vero se la sessione è prolungata potrebbe scappare qualche gocciolina che va a sporcare tutto!

HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS
A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai
Come Furia per l'Anguria!!!
A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai
Come Furia per l'Anguria!!!
- Pliniux
- Die Hard User
Ciao! Per ora non mi sono fidato a togliere il copri duse ( e meno male perché l'altra sera ho appoggiato male l'aerografo e e mi ha sbattuto leggermente, per fortuna nessun danno
)
Proverò sicuramente!
) sarà un tranquillissimo caccia-bombardiere con la solita livrea metropolitana però prima o poi VOGLIO un Macchi con lo schema coloniale, al costo di dover fare la amebe a pennellino! 

Proverò sicuramente!
Tranquillo, il primo modello (lo svelo in anteprimaerrico ha scritto:@ Pliniux: ma come primo modello ad aerografo voui spararti una livrea ad amebe? Io tanto coraggio non ce l'ho avuto, e conto ancora di fare un bel pò di pratica prima di spararmi una livrea luft. di quelle difficili.

- errico
- Brave User
@ pliniux: visto che se appasionato di aerei italiani WWII fai una visita qui: http://www.pisa-airport.too.it/ vai alla sezione le mie scansioni e guarda se c'è qualcosa che ti può interessare.
Credo che a postare il link non ci sia nulla di male, altrimenti (e mi rivolgo agli amministratori) cancellate questo post.
Credo che a postare il link non ci sia nulla di male, altrimenti (e mi rivolgo agli amministratori) cancellate questo post.