Buonasera a tutti,
post interessantissimo...sono in attesa dell'arrivo del mio primo modello da costruire, intanto ho appena ricevuto il mio primo aerografo, come da voi consigliato in altri post, un FENGDA BD-130 con duse da 0,3. Nei giorni prossimi mi deve arrivare anche il compressore e poi seguirò i consigli di questo post ed inizierò a fare i primi esercizi su cartoncino usando semplicemente inchiostri...riprenderei questo post per postarvi i miei primi tentativi con l'aerografo...
Ho utilizzato i colori Vallejo Air ad aerografo. Diciamo che la difficoltà di gestirli è enormemente più grande dei colori Gunze/Tamiya diluiti con Laquer Thinner/Nitro o alcool isopropilico.
Per quanto riguarda i Vallejo Air è importante utilizzare i loro diluenti specifici Thinner (questo) e poi per pulire il Cleaner (questo). La diluizione deve essere moderata, massimo 50%.
I colori vinilici Vallejo hanno bisogno anche del loro cleaner e se si usano i solventi come la nitro non sono efficaci come il loro cleaner.
Per la cronaca, il thinner sopra descritto diluisce magnificamente anche i colori acrilici Italeri.
Buongiorno,
finalmente Aerografo e Compressore sono arrivati, come consigliato in questo post, ho acquistato del cartoncino, un'inchiostro ed ho fatto le prime prove con una pressione di 0,5bar...ci dovrò lavorare parecchio...ora inizierò ad esercitarmi con un pò di linee orizzontali e verticali...Allego foto del mio primo contatto con l'aerografo...in qualche modo ce la farò...
P.S. mi confermate vero che basta usare dell'alcol rosa per pulire l'aerografo dall'inchiostro?
Ciao
premetto che di inchiostri non ne so nulla in quanto non li ho mai usati, quindi per questo non so dirti nulla.
In merito ai tratti che hai disegnato sono molto buoni. L'unica cosa a cui devi (anzi, dobbiamo, perchè è un problema che si presenta sempre quando si devono eseguire mimetiche particolari) prestare attenzione è il CD overspray, cioè la puntinatura che vedi all'esterno del tratto. Questo però è un "problema" di diluizione/pressione e fluidità nel movimento nonché di prova e riprova. Ma come dicevo è un problema che si affronta per certe mimetiche particolari da eseguirsi a mano libera (amebe e "occhio di bue" della Regia aeronautica, le macchie luftwaffe). Nella maggior parte dei nostri casi si maschera e siamo a posto.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Grazie Max,
l'overspray...questo sconosciuto...fosse solo quello il problema... Sto ancora cercando di capire come dosare aria e colore, ora ho settato il compressore a 0,5 bar. L'inchiostro non è diluito, quindi penso sia un problema di dosaggio della pressione e del mio movimento che non è assolutamente fluido...spero prima o poi di riuscire anch'io ad eseguire quel tipo di mimetiche...
Ottimo inizio, diluisci un pò con qualche ml di acqua l'inchiostro. Aiutati con una siringa o un contagocce.
Per sciacquare l'aeropenna va benone l'alcool, sii abbondante.
Procedi con questi esercizi e gli altri suggeriti nelle pagine precedenti.
I prossimi step saranno aumentare il feeling con l'aeropenna, più provi più ti gioverà.
Fidati che questo non è tempo perso e correre ti farà portare sempre appresso le tue paure di verniciare con l'aeropenna, ma non avrai inchiostri e carta bensì un modello vero e proprio.
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
FreestyleAurelio ha scritto: ↑25 maggio 2020, 22:51
Ottimo inizio, diluisci un pò con qualche ml di acqua l'inchiostro. Aiutati con una siringa o un contagocce.
Per sciacquare l'aeropenna va benone l'alcool, sii abbondante.
Procedi con questi esercizi e gli altri suggeriti nelle pagine precedenti.
I prossimi step saranno aumentare il feeling con l'aeropenna, più provi più ti gioverà.
Fidati che questo non è tempo perso e correre ti farà portare sempre appresso le tue paure di verniciare con l'aeropenna, ma non avrai inchiostri e carta bensì un modello vero e proprio.
Grazie Aurelio,
oggi provo diluendo con acqua...mi rendo proprio conto che non sia tempo perso, l'uso dell'aerografo non è affatto banale, mi eserciterò per bene...
Ciao, le linee sono buone per essere la prima volta. Io, complice forse anche il nero che è un colore ostico, avevi avuto molti più problemi.
Nel mio piccolo un consiglio che ti posso dare è anche, a pari diluizione di giocare un po’ con le pressioni. Prova a fare dei tratti a 0.5bar poi a 0.6, 0.7, 0.8 così inizi a vedere come si comporta il tratto rispetto all overspray ed alle distanze che devi tenere dalla superficie (per evitare le ragnatele per esempio).
Vedi quello che c’è scritto nel post e fatti guidare da chi è più esperto ma io ti consiglio poi dopo qualche prova di iniziare a prendere dimestichezza anche con i colori che hai deciso utilizzerai sui modelli (Tamiya? Gunze?) e a come si comportano con le diluizioni e le pressioni.
Post molto molto interessante, grazie a tutti per le dritte!
Seguirò con attenzione.
Intanto ho già risolto un problema di diluizione, dovuto più che altro ai miei neuroni, e la situazione è migliorata decisamente.
Ora mi eserciterò anche io sulla carta perché l'overspray è ancora un problema!