Aerografo ma quanto mi costi!!!

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si

Re: Aerografo ma quanto mi costi!!!

Messaggio da Pliniux »

Gabriele ha scritto: Ma il tuo aerografo dovrebbe essere interamente in metallo...perchè non ti fidi ad utilizzare gli smalti ? non ci dovrebbero essere parti in teflon che un eventuale contatto con un medium aggressivo potrebbe rovinare...
Ciao Gab! In effetti l'aerografo è tutto in metallo ma siccome è nuovo, non sono pratico e ha la duse fine non fido a usare gli smalti; temo di imbrattare tutto e poi di dover penare con acquaragia e solventi vari che potrebbero rovinare le piccole guarnizioni in gomma della duse e di altri "pezzi".
Gabriele ha scritto: Il compressore che hai preso quanto lo hai pagato ? che rumore fa ? il mio FIAC è grosso ma rumoroso: qualcuno potrebbe dirmi se c'è la possibilità di renderlo più silenzioso (senza rispondermi che basterebbe tenerlo spento :-WHA :mrgreen: )?
Ciao, se spulci nei miei post precedenti ho linkato marca e modello; ti riporto qua una foto per farti una idea.

Immagine

Pagato al brico sotto casa solo 79,90€ e' un compressore da "cantiere" RUMOROSISSIMO (97 DB) ma a me va bene perché "opero" in un sottotetto lontano dai vicini e inoltre ho constatato che il serbatoio mi da' una discreta autonomia e il flusso si regola benissimo ed è bello stabile!
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Gabriele

Messaggio da Gabriele »

avevo visto che marca era ma speravo tanto, viste le sue ridotte dimensioni, che non fosse così rumoroso...La caccia continua allora:prima o poi un compressore silenzioso a prezzi "umani" lo beccherò...
Per l'arografo: quindi ha parti in gomma allora...Io credevo non ne avesse proprio...Potresti fargli una foto e postarla qui per favore ? queste guarnizioni in genere sono vulnerabilissime alla nitro (c'è gente che consiglia di far fare agli aerografi un bagno nella nitro per pulirle...) ma il diluente sintetico universale è molto meno aggressivo e pulisce di più anche usandolo a spruzzo, almeno io fino ad adesso (scratch scratch...) non ho avuto problemi con gli aerografi Paasche H 3e Badger 150 d.a. (entrambi ad aspirazione) che uso ...Io adopero anche un pulitore specifico per aerogradi che profuma come un detersivo delicato
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...

Messaggio da Pliniux »

Buona caccia al compressore allora! :-oook

Sul mio aerografo ci sono in effetti delle piccole guarnizioni attorno alla duse e ai vari "cappelli" della punta. Non ho pensato a fare foto ieri sera; adesso dovrai avere pazienza perché penso di non poter metterci mano prima di un paio di giorni! :-guid
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
errico
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Nome: errico

Messaggio da errico »

Io ho imparato a mie spese (ho rovinato la guarnizione della duse, fortunatamente però regge ancora bene ) che non bisogna smontare l'aerografo dopo ogni sessione. Personalmente dopo ogni uso lo pulisco con abbondanti spruzzate di alcool rosa e ogni 5 o 6 sessini lo smonto e metto le parti varie a bagno sempre nell'alcool. Ho avuto qualche difficoltà con la pulizia solo dopo aver usato l'alluminio della tamiya, forse in quel caso conviene pulirlo a fondo dopo ogni uso, pena piccoli scaglie di metallizzato che si mischiano al colore che stai usando.
Immagine
Immagine
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca

Messaggio da Icari Progene »

ragazzi non fissatevi se rompete o rovinate le guarnizioni, sostituirle è molto più sempllice e economico di quanto pensiate.
basta comprare un rotolino di teflon, lo trovate al brico nella zona dei compressori e costa pochi soldi un paio d'euro.
fai un giro di teflon sulla filettatura ed ad ogni piulizia lo sostituisci così hai sempre guarnizioni fresche.
ciao
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS

A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ragazzi, personalmente vi consiglio di non smontare dopo ogni utilizzo la duse dei vostri aerografi Iwata o copie Iwata. Meglio evitare perchè la filettatura potrebbe rovinarsi a forza di svitarla e riavvitarla al corpo dell'aerografo.
Per quanto è piccola può bastare anche un'abbondante spruzzata col diluente specifico del colore usato (ragia o alcool), ma comunque meglio evitare accuratamente la Nitro che scioglie le guarnizione. Vero che l'aerografo che la maggior parte di noi usa aerografi in ottone cromato, ma all'interno ci sono comunque delle guarnizioni (tipo l'O - Ring o la guarnizione liquida che spennellano attorno alla filettatura della duse - solitamente di colore rosso) che possono corrodersi.
Al danno c'è rimedio, nel senso che si possono sostituire, ma bisognerebbe smontare tutto e perderci parecchio tempo!

@ Moreno: con gli smalti puoi andare tranquillo... il tuo "cinesino" non ne risente proprio! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

Icari Progene ha scritto:ragazzi non fissatevi se rompete o rovinate le guarnizioni, sostituirle è molto più sempllice e economico di quanto pensiate.
basta comprare un rotolino di teflon, lo trovate al brico nella zona dei compressori e costa pochi soldi un paio d'euro.
fai un giro di teflon sulla filettatura ed ad ogni piulizia lo sostituisci così hai sempre guarnizioni fresche.
ciao
In effetti ho utilizzato il teflon sulla filettatura del rubinetto che ho inserito nel compressore..Perché non provarci coll'aerografo? grandissima idea! Grazie mille! :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

bene-bene, anche tu comincerai ad aerografare, sono sicuro che i tuoi modelli faranno un salto di qualità enorme!!!

come vi trovate con quei serbatoi così piccoli?
io ho un aerografo con serbatoio intercambiabile ma non uso mai il piccolo, piuttosto riempio poco quello grande, così se inclino molto l'aeropenna non perdo vernice in giro...

anche io uso il teflon in alcuni punti, purteoppo l'o-ring che c'è all'interno non lo si può sostituire col teflon, quindi occhio, non fate come me che in gioventù l'ho messo a bagno maria nella nitro :-WHA

vai Moreno con le amebe!!!!!

ciao
Ricky
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

Rickywh ha scritto:bene-bene, anche tu comincerai ad aerografare, sono sicuro che i tuoi modelli faranno un salto di qualità enorme!!!

come vi trovate con quei serbatoi così piccoli?
io ho un aerografo con serbatoio intercambiabile ma non uso mai il piccolo, piuttosto riempio poco quello grande, così se inclino molto l'aeropenna non perdo vernice in giro...

anche io uso il teflon in alcuni punti, purteoppo l'o-ring che c'è all'interno non lo si può sostituire col teflon, quindi occhio, non fate come me che in gioventù l'ho messo a bagno maria nella nitro :-WHA

vai Moreno con le amebe!!!!!

ciao
Ricky
Ricky ho iniziato oggi a far un test!Il serbatoio piccolo è comodo da pulire ma infatti appena mi sono distratto e ho inclinato l'aerografo ho rovesciato un po' di vernice ahahahahahahahahaha :-sbraco

Credo anche io che i modelli faranno un salto di qualità ma me ne ce vorrà per padroneggiare il mezzo....Per ora non riesco a fare righe tanto sottili...Come posso fare? Diminuire la pressione, avvicinare l'aerografo al bersaglio?

Ora che arrivo a fare le amebe :,-(
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Entrambe le cose che hai detto Morè, sia avvicinare l'aerografo, sia diminuire la pressione. Inoltre, devi anche aumentare la diluizione del colore: più diluisci e più le linee vengono sottili e ben definite!

Vai vai che siamo impazienti di vederti all'opera! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”