Consiglio primo aerografo e compressore.

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
washaki
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da washaki »

Il problema della nitro è che ... non e un bel respirare.
Se hai intenzione di usare solo colori Tamiya io ti consiglio l'alcol. Io lo uso da sempre senza problemi, anche per pulire di fino l'aerografo a fine sessione (quando lo smonti).
Puoi lasciare la nitro ai casi più resistenti come ti hanno spiegato sopra
Ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
iceman
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
scratch builder: no

Messaggio da iceman »

washaki ha scritto: 4 gennaio 2025, 16:10 Il problema della nitro è che ... non e un bel respirare.
Se hai intenzione di usare solo colori Tamiya io ti consiglio l'alcol. Io lo uso da sempre senza problemi, anche per pulire di fino l'aerografo a fine sessione (quando lo smonti).
Puoi lasciare la nitro ai casi più resistenti come ti hanno spiegato sopra
Ciao
Alcol rosa?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Sì, si può usare... è compatibile. Ma la nitro è molto più comoda e pulisce meglio. ;)

L'alcool rosa comunque mai perchè il colorante che c'è all'interno può alterare le tonalità delle vernici, soprattutto quelle chiare. A quel punto isopropilico 99%...
Ma se lavori in un posto da poter areare e usi la maschera (ma la dovresti indossare a prescindere), la nitro rimane migliore.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
iceman
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico

Messaggio da iceman »

Quindi anche se utilizzo il rosa solo ed esclusivamente per la pulizia tra un colore e l'altro, potrei creare strani comportamenti con le vernici? Probabilmente utilizzerò l'aerografo in cantina, vedrò se ci sarà abbastanza ricambio d'aria per la nitro
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

No, il rosa per la pulizia è OK... non va bene per la diluzione.
Ti dirò, ho lavorato in cantina per anni sempre usando la mascherina. Se riesci a convogliare fuori dalla porta (o se hai una finestra sei più fortunato) i vapori va anche meglio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
washaki
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco

Messaggio da washaki »

Starfighter84 ha scritto: 4 gennaio 2025, 19:39 No, il rosa per la pulizia è OK... non va bene per la diluzione.
Ti dirò, ho lavorato in cantina per anni sempre usando la mascherina. Se riesci a convogliare fuori dalla porta (o se hai una finestra sei più fortunato) i vapori va anche meglio.
Oppure, appena possibile investi in una cabina di verniciatura. Se la tua cantina ha una finestra convogli i vapori verso quella.
Io ne ho presa una che mi risulta molto utile. Sono allergico alla ciano e quindi quando incollo mi metto lì e riesco a evitare la maggior parte dei vapori.
Idem per le vernici
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”