Consiglio primo aerografo e compressore.

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Spit59
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei II° WW
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Carlo
Contatta:

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da Spit59 »

FreestyleAurelio ha scritto: 11 ottobre 2024, 15:12
Spit59 ha scritto: 8 ottobre 2024, 20:20 Se può essere utile per i ricambi del Procon ho trovato un sito greco che li vende
Serious Models
Thessaloniki
+302331041415
email: sales@seriousmodels.gr
Ciao Carlo,
grazie per aver condiviso questa info. Ho dato uno sguardo al sito https://www.seriousmodels.gr ma non ho trovato alcun ricambio per le aeropenne Mr.Hobby.
Ritornando al discorso della misura 0,2, dipende quali sono gli usi che ne dovrai fare.
Con la 0,3 nel modellismo ci fai quasi il 99% dei lavori nelle scale più popolari.
Su velivoli in 72 se devi realizzare amebe o mottles diventa sicuramente un valido strumento ma ad di fuori di questi scopi, non la utilizzeresti quasi mai.

Se vuoi utilizzare il modello PS-289 con la 0,2, l'ideale sarebbe acquistare tutto l'head set di questa taglia, senza dover smontare la duse ogni volta.
PS-289 0.2mm Conversion

Per smontare l'Head sulle aeropenne aiutati sempre con una pinza con becchi in silicone.
Ciao Aurelio hai ragione la descrizione riportava che li avevano poi in realtà nelle disponibilità non c'è niente :shock:
Se mi dici che 0,2 è poco utile non farò niente, principalmente faccio aerei caccia 1:48 e bombardieri 1:72, volevo provare il pre shading e credevo lo 0,2 fosse utile per quello
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Buon pomeriggio Carlo, :)
Se proprio vuoi qualcosa di più affidabile, potresti andare -aspettando un'occasione - su un Iwata HP-CS - anche se Aurelio non è d'accordo :-sbraco
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
GenioLatenio
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei WW2, un po' anche quelli della WW1. Alcuni di quelli moderni mi piacciono, ma troppo grossi per la mia libreria.
Prediligo gli aerei giapponesi (anche per le mie origini), ma, dopo aver letto "Slaughter at Sea: The Story of Japan's Naval War Crimes", non riesco più a farli a cuor leggero.
colori preferiti: IJN Dark Green
Nome: Masatomo
Contatta:

Messaggio da GenioLatenio »

Ehilà.. so che avrei dovuto prima leggere e poi fare, ma purtroppo non funzioni così :(

Avevo ordinato il Fengda 186 e mi hanno spedito quello sbagliato, un Wiltec senza serbatoio.. quindi l'ho rimandato indietro e, dato che non volevo prenderlo dallo stesso negozio, nom avendo trovato Fengda 186 a prezzi decenti, ho preso un Timbertech, che è pressoché identico sia visivamente (cambia giusto la posizione di alcuni pezzi) che nelle specifiche al Fengda 186 e ad un altro compressore identico che si chiama Wiltec AS-186.. e che quindi parrebbe giusto un rebranding.

Ho fatto una cavolata? Voglio dire, a me sembrano esattamente la stessa cosa e sul sito Airgoo costano praticamente uguali (sia il Fengda che il Wiltec che il Timbertech).

Per non parlare dei kit completi, che sono identici per le tre marche (ma che senso ha fare una cosa del genere? Boh)..
iceman
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico

Messaggio da iceman »

Buongiorno a tutti, mi accodo alla discussione per chiedere un informazione (che sicuramente avrete già dato). Sto iniziando con il modellismo statico e, a parte qualche breve esperienza con i pennelli in passato, sono un pò all'asciutto sulle tecniche di verniciatura ad aerografo. Ho preso il kit Fengda FD-186K composto dal compressore FD-186 e dall'aerografo BD-130 per iniziare al costo di 120 euro spedito. Ho fatto un buon acquisto? Come consigliate di esercitarmi prima di rovinare il mio primo kit? Come colori utilizzerei gli acrilici Tamiya ma vorrei capire bene con quale prodotto pulire l'aerografo dal colore residuo. Al momento ho solo alcol isopropilico al 99% in casa...dite che posso adoperarlo per la pulizia e\o per la diluizione dei colori tamiya? Grazie e scusate per la banalità delle domande.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Hai letto le precedenti risposte di questo thread?

Il thinner per i Tamiya va scelto in base alla chimica dei colori che hai preso o che vuoi acquistare
L'isopropilico puro non va bene perché molto volatile come thinner.

Per ora ti suggerisco di guardare anche qui per i colori:

viewtopic.php?f=154&t=18848
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Danilo, ottime le indicazioni di Aurelio :-oook
Per Fengda compressore e aerografo, per iniziare (e anche dopo) vanno bene (io li uso da diversi anni) :)
Ti suggerisco sicuramente, se non lo hai già fatto,di fare diverse prove -a partire dalla china sulla carta- per prenderci la mano ;)
Ciao
VorreiVolare / Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il bundle aerografo/compressore che hai acquistato va bene per farsi le ossa. Per i primi approcci è più che indicato poi, quando ci farai la mano, vedrai che sentirai la necessità di passare a qualcosa di più performante.
iceman ha scritto: 2 gennaio 2025, 9:40 Al momento ho solo alcol isopropilico al 99% in casa...
Come dice anche Aurelio, l'isopropilico è un thinner molto volatile e non è il massimo per diluire i Gunze/Tamiya. Funziona, i colori citati li allunga... se non hai altro in casa puoi iniziare ad usarlo ma, appena puoi, acquista la nitro anti nebbia in ferramenta per la pulizia, e il Mr. Leveling Thinner della Mr. Color per la diluizione vera e propria. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
iceman
Frequentatore di MT

Messaggio da iceman »

Perfetto, grazie a tutti ragazzi! Dunque, per la pulizia approfondita dell'aerografo devo quindi utilizzare la nitro antinebbia. Serve anche per la pulizia "temporanea" quando, durante una sessione di verniciatura, devo cambiare colore? Come posso regalarmi tra un colore all'altro? L'isopropilico non serve nemmeno per pulire in questa fase?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

iceman ha scritto: 4 gennaio 2025, 12:19 Serve anche per la pulizia "temporanea" quando, durante una sessione di verniciatura, devo cambiare colore?
Sì, la puoi usare anche in questa fase.
L'isopropilico puoi utilizzarlo fino ad esaurimento ma tieni conto che questo intacca e pulisce solo le lacche acriliche come Gunze Aqueos e Tamiya. Se passi a colori con altra chimica (come le lacche sintetiche Mr.Color) l'alcool è inefficace.
La nitro, invece, è QUASI (poi approfondiremo il discorso) universale. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
iceman
Frequentatore di MT

Messaggio da iceman »

Starfighter84 ha scritto: 4 gennaio 2025, 12:55
iceman ha scritto: 4 gennaio 2025, 12:19 Serve anche per la pulizia "temporanea" quando, durante una sessione di verniciatura, devo cambiare colore?
Sì, la puoi usare anche in questa fase.
L'isopropilico puoi utilizzarlo fino ad esaurimento ma tieni conto che questo intacca e pulisce solo le lacche acriliche come Gunze Aqueos e Tamiya. Se passi a colori con altra chimica (come le lacche sintetiche Mr.Color) l'alcool è inefficace.
La nitro, invece, è QUASI (poi approfondiremo il discorso) universale. ;)
Utilizzando i classici acrilici Tamiya quindi andrò di nitro...avevo letto qui e la che si poteva utilizzare anche il comune alcol rosa da supermercato per i tamiya, ma a questo punto acquisterò direttamente la nitro e non ci penso più.
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”