Per Simone, confermo che basta accendere il compressore e aprire la valvola sotto il serbatoio quando questo si ferma. Indipendentemente da quello che segna il manometro il serbatoio si caricherà sempre alla pressione nominale che, nel mio caso, è di 4 bar. Come ti ha già detto anche Valerio, il manometro indica la pressione di uscita, cioè quella all'aeropenna (che è poi quello che ci interessa).
Non ho notato diminuzioni di rendimento o aumento della rumorosità.
Credo che nel liquido che è uscito, anche se c'era della ruggine, era molto poca perché il colore era nero nero. Sono più propenso a credere che si tratti, come dice Aurelio, di parti del compressore soggette naturalmente ad usura. A maggior ragione se le guarnizioni del pistone sono in grafite... che è nera.
Di certo ho capito una cosa: alla fine della vita di questo compressore il prossimo è un MGsc Modello MSP.V. Sto già cominciando a mettere via la "paghetta"


Ciao a tutti e Buon lavoro a Simone