Che compressore avete?

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Davide_AN
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: Che compressore avete?

Messaggio da Davide_AN »

eaman ha scritto: 6 marzo 2019, 19:02 ...Per il rumore piuttosto metti della gomma o qualcosa che mangi le vibrazioni tra il compressore e il serbatoio metallico...
questo mi sembra pericoloso, il materiale fonoassorbente è anche termoisolante... così la parte bassa del gruppo motore/compressore avrebbe un pericoloso stop alla propagazione del calore che invece, fra metalli, si conduce e dissipa più facilmente...
PS: Forse hai ragione, il motore/compressore è vincolato al serbatoio con 4 piedi metallici avvitati...una guarnizione/rondella in gomma potrebbe aiutare...
PPS: uno stupido manovellismo fra testa della biella e cilindro già aiuterebbe tantissimo, perchè non lo fanno?
Immagine
eaman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Gunpla

Messaggio da eaman »

Davide_AN ha scritto: 6 marzo 2019, 19:37
eaman ha scritto: 6 marzo 2019, 19:02 ...Per il rumore piuttosto metti della gomma o qualcosa che mangi le vibrazioni tra il compressore e il serbatoio metallico...
questo mi sembra pericoloso, il materiale fonoassorbente è anche termoisolante... così la parte bassa del gruppo motore/compressore avrebbe un pericoloso stop alla propagazione del calore che invece, fra metalli, si conduce e dissipa più facilmente...
MA te dici che scalda cosi' tanto?
Scaldera' la testata, dove c'e' il dissipatore, ma quello e' perche' l'aria viene compressa...
lol c'avete tutti sta fissa di comprimere a 4/6/8 atm quando spruzzate a 0.6atm, poi vi lamentate che fate condensa e scalda :-banana
PS: Forse hai ragione, il motore/compressore è vincolato al serbatoio con 4 piedi metallici avvitati...una guarnizione/rondella in gomma potrebbe aiutare...
Be' se io dovessi costruire un Ogetto Disturbatore lo farei proprio cosi', un bel bagaglio che vibra e sbatacchia posizionato sopra a una bella cassa di risonanza, cosi' vibra pure di piu' ;)
PPS: uno stupido manovellismo fra testa della biella e cilindro già aiuterebbe tantissimo, perchè non lo fanno?
Ma farlo girare a 1/10 che farebbe un 1/10 di effetti indesiderati e l'aria andrebbe bene lo stesso?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Sconsiglio vivamente la versione con case del Fengda... già quello scoperto scalda molto, quello coperto è ancora più soggetto al fenomeno. Soprattutto se si è alle prime armi, non si è parsimoniosi con l'aria... quindi il compressore entra spesso in funzione. La testa del motore diventa molto calda e d'estate la questione peggiora.
Comunque il rumore è assolutamente compatibile con l'utilizzo casalingo... non è silenzioso come quelli a bagno d'olio... ma può stare tranquillamente otto la scrivania senza svegliare mezzo palazzo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Davide_AN
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Davide_AN »

Starfighter84 ha scritto: 7 marzo 2019, 0:34 Sconsiglio vivamente la versione con case del Fengda... già quello scoperto scalda molto, quello coperto è ancora più soggetto al fenomeno. Soprattutto se si è alle prime armi, non si è parsimoniosi con l'aria... quindi il compressore entra spesso in funzione. La testa del motore diventa molto calda e d'estate la questione peggiora.
Comunque il rumore è assolutamente compatibile con l'utilizzo casalingo... non è silenzioso come quelli a bagno d'olio... ma può stare tranquillamente otto la scrivania senza svegliare mezzo palazzo.
Ecco, questo è un consiglio molto utile...
Quella 30ina di euro risparmiati per la versione "coperta" senza calo delle prestazioni servono come il pane: 186 "con copertura" e aerografo di marca modello base, oltre al cavo telato, si attestano intorno ai 200 euro complessivi e siamo al limite del budget. Se riesco a spostare un po' della somma su altri attrezzi (aerografo compreso), ho più ampia scelta.
Grazie mille.
Immagine
Davide_AN
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Davide_AN »

PS: ...e comunque dal budget ci ho fatto uscire questo, che avevo 20 anni fa e che non trovo più. Al tempo non ne potevo fare a meno qundi, comuqne vada, l'ho ordinato! :)

Immagine
Immagine
eaman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da eaman »

Starfighter84 ha scritto: 7 marzo 2019, 0:34 La testa del motore diventa molto calda e d'estate la questione peggiora. [cut]
Intendi dire la testa del compressore?
Perche' il motore e' dall'altra parte, la testata scalda perche' si comprime l'aria, mica per l'azione del motore. Non e' mica un motore termico tipo quello di uno scooter in cui c'e' una combustione sul cilindro. Il motore se resta fresco e' meglio, la testata e' stata progettata per stare a una certa temperatura. E' come gli hard disk dei computer: mica devono restare freddi, sono progettati con tolleranze per girare a una determinata temperatura.

Penso anche io che il case in metallo sia controproducente, oddio serve piu' che altro come contenimento ma dal punto di vista della dispersione del calore o riduzione del rumore mi sa che e' peggiorativa.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
eaman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da eaman »

Davide_AN ha scritto: 7 marzo 2019, 10:46 PS: ...e comunque dal budget ci ho fatto uscire questo, che avevo 20 anni fa e che non trovo più. Al tempo non ne potevo fare a meno qundi, comuqne vada, l'ho ordinato! :)

Immagine
[Off Topic]Se riesci a trovarle io uso queste: https://it.dhgate.com/product/japan-nt- ... 19568.html . Costano molto meno e tagliano molto bene, sono le "lame giapponesi a 60 gradi".
eaman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da eaman »

Compressore.
Se guardi un paio di messaggi indietro avevo linkato l'esploso del bagaglio: il motore e' in basso a dx.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

E se si scaldano entrambi che vuol dire?

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”