Iwata Eclipse

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
fabio983
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya/gunze
scratch builder: no
Nome: Fabio p-

Re: Iwata Eclipse

Messaggio da fabio983 »

Sfrutto questa discussione per chiedere un consiglio, sono un felice possessore di un fengda bd180, ora vorrei prendere un aerografo di qualità e sarei appunto orientato sull'iwata eclipse HP-CS, che come caratteristiche è quasi identico al fengda, la mia domanda è: mi conviene prendere un aerografo, seppur di qualità, quasi identico, oppure mi consigliate qualcosa di differente?

Grazie
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

...la risposta è:hai spremuto il 100% dal tuo aerografo??hai provato a fare qualcosa free hand??in ogni modo l'Hp-Cs è un altro pianeta.....ma anche il Badger renegade Krome.....eheheheh..... ;) ;) :-oook
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Se con il cinesino sei arrivato al limite delle capacità sue e non della tua mano io ti direi di si ma tienilo sempre in buono stato.
In ogni caso la differenza la sentirai, è una cosa fisiologica anche tra una HP-CS ed una HP-CP/BP; poi il resto sarà questione di abitudine e feeling. ;)
Tu con l'Hp-CS cosa vorresti farci? Con il Fengda sin dove ti sei spinto?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

FreestyleAurelio ha scritto:
noris64 ha scritto:
FreestyleAurelio ha scritto: ... in commercio si vende il solo manico per rendere l'HP-CS una HP-CSP cambiando solo quel pezzo lì.
Interessante! Hai qualche link?
Al momento dell'acquisto è possibile chiedere di avere, se si preferisce, quella con il manico munito di pre-set. Questa opzione in Giappone, casa madre dell'Iwata, è già diponibile sia sui modelli Eclipse che sulle Revolution. Qui in Italia bisognerà attendere ancora un pò ma questo non vuol dire che ne dobbiamo fare a meno. Se si vuole, a caro prezzo, il manico munito di pre-set, pur avendo già acquistato una HP-CS standard non bisogna far altro che ordinare uno di questi due manici:

Cutaway Preset Handle: cod. I 155 6
Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte graphicair.co.uk - Tutti i diritti del legittimo proprietario

Iwata Preset Handle: cod I 155 2
Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte graphicair.co.uk - Tutti i diritti del legittimo proprietario

Entrambi svolgono la stessa funzione con la sola differenza che il primo presenta il cut away e il secondo è un corpo pieno. Non sò se entrambi vengono forniti con o-ring.

Possono essere acquistati pressi tutti i rivenditori Iwata. Vi lascio un paio di link di rivenditori che hanno già disponibili queste spare parts:
http://www.air-craft.net/
http://www.graphicair.co.uk/

Segnalo inoltre la possibilità di montare, ove non fosse già presente, il nuovo ugello a corona studiato per lavorare più finemente e più vicini alla superfice, senza dover rimuovere il needle crown cap e mettere a rischio l'ago e senza accumuli di colore sulla circonferenza della ghiera quando si spruzza a lungo con trigger abbastanza aperto con il pericolo di macchiare la superfice:

Iwata Crown Cap for Fine Line Spray: cod I 105 0
Immagine

Questa corona può essere montata sui seguenti modelli Iwata:
Iwata Eclipse BCS 6 pack
Iwata Eclipse BCS airbrush
Iwata Eclipse BCS airbrush set with hose
Iwata Eclipse BS airbrush
Iwata Eclipse CS airbrush
Iwata Eclipse SA airbrush
Iwata Eclipse SBS airbrush
Iwata Hi-Line HP-AH airbrush
Iwata Hi-Line HP-BH airbrush
Iwata Hi-Line HP-CH airbrush
Iwata HP-A airbrush
Iwata HP-A Plus airbrush
Iwata HP-B airbrush
Iwata HP-B Plus airbrush
Iwata HP-BC airbrush
Iwata HP-BC Plus airbrush
Iwata HP-BC2 airbrush
Iwata HP-C airbrush
Iwata HP-C Plus airbrush
Iwata HP-SB airbrush
Iwata HP-SB Plus airbrush
Iwata Kustom CS airbrush
Scusate mi potete rispiegare l'utilizzo di questa corona frastagliata che il mio bd180 monta ,ma ho notato che se rimossa migliora il funzionamento e l 'aerografo non sputacchia. ..
In pratica io la tolgo sempre... ma se ce l'hanno messa servirà a qualcosa. ..
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
fabio983
Modeling Time User

Messaggio da fabio983 »

heinkel111 ha scritto:
FreestyleAurelio ha scritto:
noris64 ha scritto: Interessante! Hai qualche link?
Al momento dell'acquisto è possibile chiedere di avere, se si preferisce, quella con il manico munito di pre-set. Questa opzione in Giappone, casa madre dell'Iwata, è già diponibile sia sui modelli Eclipse che sulle Revolution. Qui in Italia bisognerà attendere ancora un pò ma questo non vuol dire che ne dobbiamo fare a meno. Se si vuole, a caro prezzo, il manico munito di pre-set, pur avendo già acquistato una HP-CS standard non bisogna far altro che ordinare uno di questi due manici:

Cutaway Preset Handle: cod. I 155 6
Immagine

Iwata Preset Handle: cod I 155 2
Immagine

Entrambi svolgono la stessa funzione con la sola differenza che il primo presenta il cut away e il secondo è un corpo pieno. Non sò se entrambi vengono forniti con o-ring.

Possono essere acquistati pressi tutti i rivenditori Iwata. Vi lascio un paio di link di rivenditori che hanno già disponibili queste spare parts:
http://www.air-craft.net/
http://www.graphicair.co.uk/

Segnalo inoltre la possibilità di montare, ove non fosse già presente, il nuovo ugello a corona studiato per lavorare più finemente e più vicini alla superfice, senza dover rimuovere il needle crown cap e mettere a rischio l'ago e senza accumuli di colore sulla circonferenza della ghiera quando si spruzza a lungo con trigger abbastanza aperto con il pericolo di macchiare la superfice:

Iwata Crown Cap for Fine Line Spray: cod I 105 0
Immagine

Questa corona può essere montata sui seguenti modelli Iwata:
Iwata Eclipse BCS 6 pack
Iwata Eclipse BCS airbrush
Iwata Eclipse BCS airbrush set with hose
Iwata Eclipse BS airbrush
Iwata Eclipse CS airbrush
Iwata Eclipse SA airbrush
Iwata Eclipse SBS airbrush
Iwata Hi-Line HP-AH airbrush
Iwata Hi-Line HP-BH airbrush
Iwata Hi-Line HP-CH airbrush
Iwata HP-A airbrush
Iwata HP-A Plus airbrush
Iwata HP-B airbrush
Iwata HP-B Plus airbrush
Iwata HP-BC airbrush
Iwata HP-BC Plus airbrush
Iwata HP-BC2 airbrush
Iwata HP-C airbrush
Iwata HP-C Plus airbrush
Iwata HP-SB airbrush
Iwata HP-SB Plus airbrush
Iwata Kustom CS airbrush
Scusate mi potete rispiegare l'utilizzo di questa corona frastagliata che il mio bd180 monta ,ma ho notato che se rimossa migliora il funzionamento e l 'aerografo non sputacchia. ..
In pratica io la tolgo sempre... ma se ce l'hanno messa servirà a qualcosa. ..
Anche a me si sporca semore e sputazza vernice se si apre molto lo spillo.. :?:
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Fabio....la corona modificata lavora meglio di quella originale perché accumula meno colore pur proteggendo l'ago.....comunque le migliori prestazioni si hanno senza corona come tu gia' sai.....quindi ......puoi risparmiarti i soldi! :-D
fabio983
Modeling Time User

Messaggio da fabio983 »

Sinceramente, non ho mai provato a verniciare senza la corona, non lo sapevo!
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

io l'ho tolta perchè l'ho letto in questo forum, e in effetti non sputacchia piu. Però aurelio ha dato una "pseudospiegazione" che ovviamente non ho capito :mrgreen: sull'utilità di questo "ciàffaro" :-D :-prrrr
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ROGER

Messaggio da ROGER »

heinkel111 ha scritto:io l'ho tolta perchè l'ho letto in questo forum, e in effetti non sputacchia piu. Però aurelio ha dato una "pseudospiegazione" che ovviamente non ho capito :mrgreen: sull'utilità di questo "ciàffaro" :-D :-prrrr
Dovrebbe servire a proteggere l'ago da urti accidentali, una protezione ;)
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

...la corona è una protezione dell'ago.....ma ha due svantaggi:
1)accumula colore sul bordo rilasciando poi randomicamente sbruffi di colore sul pezzo....
2) a questo si riferiva Aurelio con cognizione di causa: per lavori molto ravvicinati al supporto si crea una turbolenza d'aria "incanalata" dalla corona che sporca il getto rendendolo meno preciso......la corona lavorata,seghettata per intenderci, è meno soggetta a questo fenomeno perché lascia una sfuggita d'aria maggiore.....come gia' detto il top è lavorare con l'ago scoperto,senza corona,laddove l'aerografo lo permette..... ;)
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”